annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone si o drone no?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone si o drone no?

    Ciao a tutti, sono nuovo
    Essendo appassionato di viaggi e rispettive foto e video, da un pochino sto pensando di acquistare il mio primo drone.
    Sono sempre stato bloccato dai costi e dal pensiero di romperlo/perderlo, ma ora mi sono quasi deciso ad acquistarne uno.
    La mia scelta al momento ricadrebbero o sul dji mini se o sul dji mini 2, se entrambi hanno la funzione follow me (il 2 si, il se devo ancora verificarlo, cmq coi limiti/rischi del caso, non avendo sensori anti urto).

    Cmq, al di là del drone, dove magari non è saggio investire troppo subito (devo capire se mi piace e se è compatibile col mio tipo viaggio), mi ero bloccato subito sulle difficoltà burocratiche, diciamola così.
    Allora, ho letto che i droni sotto i 250g non richiedono il patentino, e questo è bene, ma che ci vuole l'assicurazione obbligatoria e questo è male (sono allergico alle spese fisse, ma me ne farò una ragione se ne vale la pena, anche perchè ho letto che le multe sono qualcosa da fuori di testa :o).

    Il vero cruccio è: sono di milano città
    ho visto le mappe di d flight e sembra che vicino a me non si possa fare una cippa di niente (sono vicino al parco di trenno)...
    il problema è che ok quando viaggio, ma voglio poter fare pratica senza dover andare chissà dove, anche perchè non ho la macchina, e non voglio spenderci troppo in tempo e denaro solo per raggiungere il posto dove poter volare, sarebbe già un deterrente sul nascer per me

    per cui, per chi è di milano, mi sa indicare qualche posto vicino facile da raggiungere dove poter volare?

    domandina: so già che mi direte di no: ma tipo se lo uso al parco e volo basso basso per far pratica?

    grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

  • #2
    Ciao buon anno e benvenuto, non sono di Milano città ma guardando la cartina su D-flight potresti spostarti di poco ad ovest o verso nord:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Milano.jpg* Visite: 1* Dimensione: 66.0 KB* ID: 916131

    Ti ricordo che oltre alla assicurazione obbligatoria, devi registrarti su d-flight se il drone ha a bordo camera in alta definizione, questo indipendentemente se il drone pesa meno di 250 grammi, ed applicare il codice EASA sul mezzo.

    Ho avuto il DJI mini SE, è un'ottimo drone e con la modalità GPS la curva di apprendimento è veloce, anche per una persona che non ha mai pilotato prima, per vedere se la tua è vera passione puoi utilizzare amazon, con i resi nella eventualità è piu' semplice, facendo attenzione a rientrare nel periodo nel quale è possibile far rientrare il prodotto, comprendo specialmente nelle prime volte, ci possa essere il rischio di poter far cadere il drone, l'unica sarebbe farsi assistere da persona già esperta, o trovare campo volo nelle vicinanze.
    Ultima modifica di ocean; 10 gennaio 23, 16:59.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie della risposta, forse mi va di lusso e scendendo con la metro a molino dorino c è un paese mai sentito di nome vighignolo, raggiungibile magari in monopattino... speriamo non mi rapinino, sarebbe un bel bottino :p

      Ti volevo chiedere, il verdino chiaro sarebbe l equivalente del verde scuro nella legenda ovvero 120 metri?

      Il dji mini 2 ha cmq dei blocchi automatici in queste aree?
      Tipo sull altezza max o che non parte proprio?

      Consigli sull assicurazione?

      Ultima domanda: drone e batterie ok in bagaglio a mano nei voli?

      GRAZIE

      Commenta


      • #4
        Per il verde chiaro e scuro, sempre 120 metri ma attenzione, quello verde scuro indica un parco e quindi soggetto a restrizioni, il DJI Mini 2 non blocca in queste aeree, ti lascio all'articolo sul blocco automatico sulle no fly zone:

        https://www.quadricottero.com/2019/0...er-i-suoi.html

        Per l'assicurazione c'è un thread attivo sul forum ti consiglio di chiedere li, qui siamo in presentazione:

        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-e-perch%C3%A8

        Per drone e batterie, meglio mettere queste ultime in contenitore ignifugo data le caratteristiche delle batterie durante il trasporto.

        Commenta


        • #5
          Grazie
          ma nell immagine che hai postato, a sinistra dove hai messo le frecce quindi sarebbe un verde chiaro vicino ad una zona senza colori e quindi a 120 metri, è corretto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da oggidrone Visualizza il messaggio
            Grazie
            ma nell immagine che hai postato, a sinistra dove hai messo le frecce quindi sarebbe un verde chiaro vicino ad una zona senza colori e quindi a 120 metri, è corretto?
            Ciao. Si, è corretto, ad eccezione delle zone in verde scuro che come ti ha detto ocean sono parchi e/o aree naturali protette (su Dflight non sono attivate di default).
            Le vedI nell'immagine seguente.
            Sono il bosco di Cusago, la riserva naturale Fontanile nuovo ed il Bosco di Vanzago che è anche area W.W.F.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20230111_093517.jpg* Visite: 1* Dimensione: 18.4 KB* ID: 916142


            ​​
            Ultima modifica di Pier2162; 11 gennaio 23, 09:56.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              grazie, devo ancora prenderci un po' mano con le mappe ed i colori

              adesso vedo di capire se c'è una zona facilmente raggiungibile, poi deciderò sull'acquisto
              sarei molto tentato con il dji mini 3 per i sensori visto che sono un principiante e sono una sicurezza in più, ma la differenza di prezzo è decisamente elevata
              tra il "se" ed il mini 2 sarei per prendere il mini 2 per la ricezione più efficace

              domandina: se poi volessi guidare col visore (in zone dove si può, so che andrebbe guidato a vista, magari all'estero), basta comprarlo oppure serve che il drone o il controller sia compatibile? non ho ben capito questo
              tipo se prendo il mini 2 poi posso investire per prendere il visore? dovrò cambiare il controller? idem, se poi voglio il controller con display incorporato come per il mini 3, posso comprarlo dopo o non è compatibile?

              grazie

              ps se volete apro un topic dedicato, ma al momento le domande sono molto varie, non so se c'è una sezione generale :p

              Commenta


              • #8
                Ti rispondo per il visore, il volo FPV deve essere effettuato con persona accanto che vede a vista il drone, molti droni DJI tra cui il mini 2 e SE hanno le SDK, le quali permettono di utilizzare delle App di terze parti, una famosa per i DJI è Litchi, quest'ultima pur essendo a pagamento permette la guida in prima persona con visori economici, perchè usa il cellulare come schermo.

                https://flylitchi.com/

                V
                isore 3D:

                https://www.amazon.it/Visore-virtual...435207&sr=8-18
                Ultima modifica di ocean; 11 gennaio 23, 12:08.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da oggidrone Visualizza il messaggio
                  ... se volete apro un topic dedicato, ma al momento le domande sono molto varie, non so se c'è una sezione generale :p
                  Si, direi che per le prossime richieste è meglio aprire un post in sezione adeguata.
                  Questo lo chiudiamo qui.

                  Per le questioni in generale sul drone, la sezione giusta è la "multirotori-droni-rtf".
                  https://www.dronerc.it/forum/forum/c...tori-droni-rtf
                  Per l'fpv c'è la sezione "fpv e riprese aeree"
                  https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-riprese-aeree
                  Ultima modifica di Pier2162; 11 gennaio 23, 13:00.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X