annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salve a tutti - Richiesta aiuto e delucidazioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti - Richiesta aiuto e delucidazioni

    Salve a tutti, mi chiamo Mario e sono qui per salutarvi tutti e anche per chiedere alcune informazioni.
    Premetto che ho girato in lungo e in largo sul web ma non sono riuscito a chiarirmi le idee di preciso sul quel che devo fare. Magari qualche anima santa mi darà qualche delucidazione.

    Essendo appassionato di fotografia naturalistica, diversi anni fa (forse era il 2016) mi è stato regalato un DJI Phantom 3 Standard (da alcuni famigliari che hanno messo un tot a testa).

    Ingenuamente l'ho usato tipo 4-5 volte in totale nei mesi successivi, senza essere minimamente consapevole della parte legale della faccenda, poi quando mi sono informato meglio su tutta la burocrazia, per paura di sanzioni e problemi, in pratica ho riposto il drone nella scatola e non l'ho più preso (a parte una volta anni dopo che l'ho usato a casa di un amico in campagna, per vedere se funzionava).

    Sinceramente mi dispiace vederlo lì inutilizzato e al contempo vorrei metterlo in funzione ma stando tranquillo.

    Quindi, senza portarla troppo per le lunghe, volevo chiedere se qualcuno mi può indicare qualche riferimento certo o qualche guida su quello che devo ottenere per poter usare il drone legalmente. Anche sinteticamente gli step che devo fare e vagamente i costi da affrontare.

    Inoltre volevo anche sapere se il drone in mio possesso (DJI Phantom 3 Standard) presenta problemi a livello burocratico o di normativa, essendo di parecchi anni fa.

    Grazie mille anticipatamente.





  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Se il drone ha già qualche anno, al 99,9% le batterie saranno da sostituire, e già queste sono molto costose, ~ 80€ cad.
    Dal punto di vista normativo, è possibile utilizzarlo ancora, ma questo lo vedrai studiando quanto segue:
    1) ti serve il patentino, per uso non professionale (operazioni non critiche) , si consegue online sul sito di Enac al costo di 31 €. Maggiori info qui:
    https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...rone-open-a1a3
    2) serve una polizza di assicurazione (obbligatoria), ci sono diverse opzioni, noi quasi tutti utilizziamo quella di Dronezine che costa circa 40€:
    https://www.dronezine.it/assicurazioni/
    3)Devi registrarti su D-flight, ti viene rilasciato il codice qr che va applicato sul drone (costo 6€) Sempre su d-flight hai la mappa delle zone consentite al volo, da consultare sempre prima di ogni volo.
    https://www.d-flight.it/new_portal/
    Questo in linea di massima, trovi maggiori info nelle varie discussioni della sezione che segue
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ioni-normative
    Ti chiedo di postare eventuali ulteriori quesiti creando una nuova discussione nella sezione più idonea, questa è solo per le presentazioni.
    Buona serata


    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Dimenticavo...sarebbe utile sapere in che zona intendi volare, perché se per esempio abiti in città questa è totalmente offlimits per un drone di quelle dimensioni in uso hobbystico.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Grazie infinite per tutte le informazioni!

        Io userei il drone principalmente in ambito naturalistico, anche se mi è capitato, all'inizio, di fare un paio di voli per fare delle foto per un conoscente che voleva vendere la propria casa in campagna, comunque sempre fuori città. Anche se non è detto, immagino che ci saranno zone dove è vietato il volo anche se lontano da abitazioni.

        Una curiosità circa il punto 1) della tua lista. Se volessi prendere il patentino per uso non hobbistico, ma sempre per operazioni non critiche (non voli sulla gente, sui centri abitati, ecc), cambia molto a livello di costi? Perché mi è capitato (raramente) di avere conoscenti o amici che sapendo che avevo il drone, magari hanno proposto (dietro piccolo compenso) di fargli qualche foto dall'alto per esempio in caso di vendita di case o cose simili, cosa che mi sono sempre rifiutato di fare per paura delle sanzioni o problematiche varie.

        Grazie ancora per tutto, le prossime domande le posterò nella sezione adeguata.

        Commenta


        • #5
          Sinceramente non mi sono mai interessato riguardo l'uso professionale del drone, anche perché questo forum è nato ed è riservato esclusivamente all'utilizzo ludico/amatoriale dei droni.
          So che i costi lievitano, e di parecchio, anche per l'assicurazione.
          Trovi cmq tutte le info sui siti che ti ho indicato sopra.
          ​​​​​​
          Yuneec Typhoon H

          Commenta

          Sto operando...
          X