annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuovo arrivato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo arrivato

    Salve a tutti, sono Domenico, da Foggia, motociclista, con esperienza in programmazione, progettazione 3d, stampa 3d, meccanica, informatica, elettronica in generale e mi sono appena lanciato nel mondo dei droni acquistandone uno grosso che mi deve ancora arrivare dalla Cina.

    Attualmente ho un piccolo drone giocattolo, un LH-X28, recuperato dall'immondizia (da due LH-X28 ne ho fatto uscire uno, in quanto uno aveva dei danni ai motori e ad un altro gli era esplosa la batteria e l'aveva fuso) con cui ho iniziato a fare i primi voli e le prime riprese.

    Il drone attuale ha un sistema fpv molto lento e scattoso, con il cellulare, quindi ho preso un visore e relativa telecamera 5.8 ghz per poter avere una visuale in tempo reale e senza scatti, e gli ho creato una staffa regolabile in gradazione con la stampante 3d ed applicato una piccola batteria lipo per l'alimentazione separata di quest'ultima.

    Prossimo passo sarà la progettazione e realizzazione di un carrello di atterraggio più o meno grande, che mi consentirà di installare una gopro session (piccola) o una gopro fusion (grossa ma 360 e stabilizzata), cosi da poter evitare danni da impatto alle suddette in fase di atterraggio, sempre che il drone giocattolo riesca a portare su 150 grammi di fusion

  • #2
    Ciao e benvenuto, motociclista anche io✌
    Spero ti sia anche informato relativamente ai regolamenti per poter volare con un drone...
    Il "grosso" che stai aspettando che modello è?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao Pier

      https://it.aliexpress.com/item/32776...74c24c4dH4cjJi

      questo è il drone che ho acquistato, francamente non mi sono informato su nulla, "avverrà tutto in aree private o lontane dall'uomo", un po' come quando si usa la moto...

      Commenta


      • #4
        A meno che tu non voli all'interno di un capannone, al chiuso, di privato non c'è altro.
        Se voli all'aperto, anche se sei su una tua proprietà, il cielo non lo è, ed è tutto subordinato ad un regolamento, che prevede sanzioni molto pesanti per chi lo víola, addirittura fino all'arresto, quindi ti consiglio di informarti bene.
        La legge, come ben saprai, non ammette l'ignoranza.
        Giusto per farti un'idea, leggi questo post :
        https://www.dronerc.it/forum/forum/d...407#post915407

        Edit: in linea di massima qui c'è un riassunto di cosa si può e non si può fare, considera che ti servono in ogni caso il patentino, l'assicurazione, la registrazione del pilota su D-flight, l'applicazione di un qr code al drone.
        https://www.flarescape.com/blog/perm...e-con-il-drone

        P.s.: io la moto la uso per strada, regolarmente assicurata...
        Ultima modifica di Pier2162; 26 gennaio 22, 15:41.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Pier, secondo te, una stima anche approssimativa, quanto può pesare il drone che ho acquistato, completo di tutto? Cosi so a quale patentino puntare... Purtroppo il venditore non lo scrive...

          Commenta


          • #6
            Potrebbe stare tra i 700 e 1500 gr, batteria e payload compresi, ma questo è ininfluente, perché a meno che tu non intenda utilizzare il drone per lavoro, o volare su assembramenti di persone, l'unico patentino che serve, fino a 25 kg di peso per la categoria OPEN (che è quella in cui utilizzerai il drone) è il patentino A1/A3.
            Leggi qui : https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...rone-open-a1a3
            Chiudiamo qui la discussione, questa sezione è solo per le presentazioni, ti invito a proseguire in una delle discussioni dedicate che trovoinella sezione seguente :
            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...ioni-normative


            Yuneec Typhoon H

            Commenta

            Sto operando...
            X