annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un caro saluto a tutti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un caro saluto a tutti

    Ciao a tutti!

    Sono un neofita, anzi un neofitissimo ma molto appassionato da questo mondo e così da oggi, ufficialmente, sono uno di voi e ho un piccolo amico quadrielicato

    La mia passione dinamico/modellistica inizia una decina di anni fa quando sono partito lancia in resta con cosa? Direttamente un elicottero che mi era costato la metà di uno stipendio (ok che avevo uno stipendio da fame, ma proprio per questo l'investimento è stato ingente dal punto di vista relativo).
    Un bel furbone, direte voi... non hai mai pilotato nulla e parti direttamente con una cosa simile, costosa e complessa da manovrare? Se lo state pensando, fate bene... Al primo tentativo lo faccio alzare di botto, inizia a roteare e tempo che me ne rendessi conto si era schiantato frontalmente contro un albero andando in mille pezzi

    Dopo tutto questo tempo e per via della passione foto/filmatistica ho deciso di ributtarmi in questo mondo; ok la mia esperienza passata è stata nefasta ma un elicottero è difficile mentre un drone sta su da solo, è una cavolata, lo saprebbe guidare chiunque... no? Dopo alcuni giorni girati a guardare siti e recensioni avevo pensato di aver trovato l'oggetto giusto per me... un bel Mavic! Prodotto di qualità per togliersi discrete soddisfazioni. Certo, il costo non è proprio abbordabilissimo ma d'altronde chi più spende meno spende.
    Ero lì lì per comprarlo (online) quando tra le varie ricerche sono finito su questo forum; nella sezione principianti vedo che la risposta che viene data a tutti noi niubbazzi è sempre la stessa: "prendi un drone da poco così capisci se ti piace la tipologia, non bestemmi in turco se lo perdi/rompi e soprattutto senza tutte le diavolerie elettroniche ti fai le ossa sul fondamento del pilotaggio".
    Ohibò... un approccio completamente diverso a quello che mi ero immaginato. Ma sapete una cosa, potrebbe essere proprio l'approccio giusto; d'altronde a 25 anni mi ero comprato la Clio RS (che ricordi splendidi!) ma ho imparato a guidare su una 500 (quella vera) e per scalare dovevo fare la doppietta quindi l'approccio, se mi passate il paragone è un po' lo stesso.

    Allora cosa ho fatto? Sono uscito da lavoro, mi sono fiondato in un negozio di modellismo e ho preso uno splendido JJRC H31 verde con qualche batteria aggiuntiva.
    E' il mio piccolo guerriero, è nato per sopportare di tutto e queste sue doti da highlander saranno fondamentali con me.
    Arrivato a casa ho letto le istruzioni proprio di base (molte cose ancora non le ho lette ma, mea culpa, la voglia di provare era troppo forte) e mi sono lanciato nell'avventura con le difficoltà iniziate sin dall'inizio: ma che dita minuscole bisogna avere per manovrare quelle microviti? Montati i paraeliche e i piedini e via in giardino.

    Rosso davanti, verde dietro. Rosso davanti, verde dietro. Ce la posso fare. Non è difficile. Rosso davanti, verde dietro.
    Headless mode? Comodo, quindi no. Se ho capito bene i dettami, devo farmi le ossa, no aiuti alla guida e niente. Devo imparare, non cazzeggiare.
    Return home? Assolutamente no. Se non sono in grado di farlo tornare indietro, vado a recuperarlo.
    Accendo tutto, vado di throttle con getilezza. Le eliche girano ma non sale, aumento piano... si solleva di poco ma non faccio disastri e mi prendo bene. Trimmo di qua, trimmo di là e alla fine dopo una 20ina di minuti di volo (una 40ina di minuti totali):
    - ho tagliato alcune foglie dell'acero;
    - ho impattato la parabola si Sky;
    - ho rischiato di farmi mangiare il drone dai cani che pensavano si trattasse di un nemico (ora gli vogliono bene);
    - ho eseguito "atterraggi" capovolti;
    - invertivo tutti i comandi quando andavo in panico;
    - ho dimenticato un sacco di volte che il rosso è il davanti... santo cielo dopo anni di guida per me il rosso sono gli stop e gli stop dove stanno?

    Fatto sta che il mio nuovo amico è imperturbabile, dopo tutte queste esperienze sembra appena uscito dalla scatola ed è già sopravvissuto 19 minuti di volo più del suo predecessore elicottero... come non amarlo?
    Punto di orgoglio, però. L'ultima sessione da 5 minuti sono riuscito a farla senza mai farlo scendere, senza toccare nulla e facendolo atterrare esattamente dove volevo. Qualcosa di incredibile viste le mie "abilità".

    Ho appena iniziato, è vero, ma so già che questo mondo mi emozionerà e credo proprio, amici miei, che ci leggeremo spesso d'ora in avanti.

    In conclusione, grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare sin qui, grazie, grazie e GRAZIE di aver dato ai miei predecessori quel consiglio fondamentale. Senza di voi avrei speso molto di più per ottenere solo frustrazione, zero divertimento e probabilmente mi sarei precluso un futuro di molti, moltissimi divertimenti nei giorni/mesi/anni a venire.
    Grazie ancora!


    A presto
    JJRC H31 - Hubsan H107C X4

  • #2
    Benvenuto sul forum... Che dire, hai già detto tutto tu
    Yuneec Typhoon H

    Commenta

    Sto operando...
    X