annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare sull'Etna

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volare sull'Etna

    ciao a tutti,
    guardando le mappe ho visto che sull'etna c'è una CTR upper FL 130 to FL 195. Ho capito che è un divieto di sorvolo tra i 3 ed i 4000 metri circa; mi confermate che sto leggendo bene la mappa, percui posso volare col drone al di fuori ovviamente dell'area proibita che è verso il cratere centrale?

    grazie

  • #2
    Il divieto di sorvolo è tra 4000 e 6000 mt. circa.
    FL sta per flight level e le quote sono indicate in migliaia di feet (piedi).
    FL130 sta per 13000 piedi, calcolato sul livello del mare medio e misurati mediante la pressione atmosferica.
    ​​​​​Sull'Etna è istituito un parco naturale che sebbene non sia indicato sulle mappe e quindi non vi sia divieto assoluto di volo a quote inferiori della upper ctr sopracitata, è regolamentato da un proprio statuto interno che consiglio di visionare (lo trovi su internet ).
    Per esempio, il parco è diviso per zone con differenti divieti, su tutte vi è quello dell'introduzione di mezzi a motore al di fuori delle strade e delle piste e mulattiere, per evitare di disturbare la fauna, pertanto per avere la certezza è sempre meglio contattare l'ente del parco prima di intraprendere qualsiasi attività.
    Si potrebbe considerare mezzo a motore anche un drone...sono stato molte volte Sull'Etna e la sorveglianza è molto presente.
    Ultima modifica di Pier2162; 08 giugno 18, 08:55.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      I...
      Si potrebbe considerare mezzo a motore anche un drone...sono stato molte volte Sull'Etna e la sorveglianza è molto presente.
      Mmm....dubito, un "mezzo a motore" é un mezzo di trasporto a motore (infatti si parla di "strade").


      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Matt_V939 Visualizza il messaggio

        Mmm....dubito, un "mezzo a motore" é un mezzo di trasporto a motore (infatti si parla di "strade").

        Sul regolamento del parco viene citato "qualsiasi mezzo a motore il cui rumore potrebbe disturbare o spaventare la fauna".
        Bisogna vedere come la pensano i guardaparco e le guardie forestali del posto.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Verso il rifugio sapienza non so che fauna ci sia.... forse è piú popolato marte. Comunque il messaggio è chiaro, meglio contattare il parco

          Commenta


          • #6
            Ragazzi attenzione perché da quello che so io sui Parchi Naturali non si può volare. Verificate prima di commettere infrazioni perché se trovate quello zelante le sanzioni sono da capogiro. Cito dalla pagina del parco del Monviso in Piemonte:

            nelle aree protette è vietato il sorvolo di velivoli non autorizzati” in base alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 che tutela il patrimonio naturale nazionale, individuando le misure di salvaguardia ambientale. Un divieto di sorvolo prescritto, oltre che dalla normativa nazionale, dalle varie leggi regionali e/o provinciali ed infine dai regolamenti degli enti che gestiscono tali aree. Lo scopo è quello di tutelare l’ambiente di determinate zone protette, quali parchi naturali, aree di interesse biologico e faunistico.
            Attenzione quindi. Al limite senti il guardiaparchi, magari se non sorvoli zone di interesse faunistico non vedo perché dovrebbero romperti le scatole.

            Commenta


            • #7
              I parchi naturali per i quali vige il divieto di sorvolo sono chiaramente indicati sulle carte di volo dell'Enav.
              Per gli altri, come detto sopra, è sempre buona norma informarsi presso l'ente di gestione relativamente alla presenza di eventuali divieti o limitazioni.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                I parchi naturali per i quali vige il divieto di sorvolo sono chiaramente indicati sulle carte di volo dell'Enav.
                Per gli altri, come detto sopra, è sempre buona norma informarsi presso l'ente di gestione relativamente alla presenza di eventuali divieti o limitazioni.
                il punto è interessante, non capendoci molto tendo verso la posizione di Pier, ma come si fa ad avere la certezza? Effettivamente nelle carte ENAV sono segnate alcune aree protette ed altre no. Se fosse vero quanto dice Invernomuto, attorno a milano sud c'è il parco agricolo sud milanese che va da est ad ovest. il che significa che le prime zone dove usare il drone sarebbero sotto il ticino...

                cmq sto affrontando il problema per il parco del Frignano negli appennini tosco emiliani, dove le carte Enav indicano pochi punti con il divieto. Ho sentito il direttore del parco, visto che nessuno riusciva a dirmi se potevo volare, il quale mi ha invitato a mandargli una mail con la richiesta, promettendomi una risposta a breve per mia tranquillità. A breve farò la stessa cosa con il parco dell'etna e poi vi farò sapere

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                  Sul regolamento del parco viene citato "qualsiasi mezzo a motore il cui rumore potrebbe disturbare o spaventare la fauna".
                  Bisogna vedere come la pensano i guardaparco e le guardie forestali del posto.
                  Ho la strana idea che se lo chiedi ti diranno di no comunque....

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X