annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zone nel sud Milanese dove andare a volare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zone nel sud Milanese dove andare a volare

    ciao a tutti,

    abito nel sud milanese e mi viene la depressione a cercare un posto dove volare in legalità e con tranquillità e con magari un certo interesse paesaggistico :-). Se avete consigli sono ben accetti.

    Ne approfitto anche per chiedere un parere; ho un DJI Mavic ed utilizzo il software nativo; nelle GEO zones indica in rosso e giallo le "nofly" zone, ed in verde le "warning zone". Da quanto ho capito nelle prime il software non ti fa proprio decollare (a meno di autorizzazione ENAC per le zone gialle), nelle seconde invece ti fa comunque decollare invitandoti a volare con prudenza. Volevo capire come mai consente di decollare se comunque è vietato.

    grazie


  • #2
    A nord di Milano ci sono ampie zone dove si può volare. Indicativamente tra Monza e Lecco la maggior parte del territorio è volabile (salvo qualche area limitata). Le zone collinari sono anche interessanti dal punto di vista del paesaggio (Montevecchia e colline circostanti)

    Commenta


    • #3
      La zona di Milano sud è praticamente tutta interessata dalla ctr di Linate fino quasi alla città di Pavia, la vedo dura trovare un posto dove poter alzarsi in volo in sicurezza a meno di non spostarsi verso sud ovest in zona Abbiategrasso o lungo il corso del Ticino.
      Vedi la cartina allegata, si può volare in tutte le zone fuori dai perimetri colorati ovviamente rispettando distanza e quota come previsto dal regolamento Enac.
      Per quanto riguarda la richiesta relativa al Mavic, la cosa migliore è chiedere nella discussione ufficiale di quel modello :
      https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-mavic/page125
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20180605_203410.jpg* Visite: 1* Dimensione: 16.7 KB* ID: 896463

      Ultima modifica di Pier2162; 05 giugno 18, 20:38.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        grazie entrambi per i suggerimenti. Leggendo le norme ENAC parla di una distanza "sufficiente" da abitazioni, impianti, etc etc. Di fatto, a che distanza consigliate di stare?

        grazie ancora
        Massimo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Petronio Visualizza il messaggio
          grazie entrambi per i suggerimenti. Leggendo le norme ENAC parla di una distanza "sufficiente" da abitazioni, impianti, etc etc. Di fatto, a che distanza consigliate di stare?

          grazie ancora
          Massimo
          Per quanto ci riguarda, ovvero gli aeromodelli, quota 70 mt e raggio 200 mt sono le distanze massime consentite dal regolamento, intese del modello dal pilota.
          Distanza sufficiente per me sono almeno 500 mt per stare tranquillo che in caso di caduta con una tangente di 45° non vado ad impattare con abitazioni o finire su una strada.

          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

            Per quanto ci riguarda, ovvero gli aeromodelli, quota 70 mt e raggio 200 mt sono le distanze massime consentite dal regolamento, intese del modello dal pilota.
            Distanza sufficiente per me sono almeno 500 mt per stare tranquillo che in caso di caduta con una tangente di 45° non vado ad impattare con abitazioni o finire su una strada.
            Considerazione di indubbio buon senso, anche se in realtà quando cade va giù a picco (non è un aliante) e quando invece si perde il controllo o impazzisce il GPS e non si è capaci di riprenderlo può arrivare fin dove la batteria lo porta ... quindi a chilometri di distanza.
            In base alle caratteristiche del drone, alle proprie capacità di pilotaggio e gestione delle situazioni critiche e del tipo di volo che sta facendo, ciascuno dovrebbe stabilire qual'è la distanza adeguata volta per volta.
            Definirei quindi come distanza adeguata quella che, nel pieno rispetto del regolamento, comporti un rischio molto basso di infliggere danni a cose e persone.

            Commenta


            • #7
              Infatti il punto del regolamento citato da Petronio ovvero la distanza "sufficiente", così come quanto scritto da fabiov , lasciano ad una interpretazione personale di quale sia la distanza di sicurezza ovvero di una cosa che invece dovrebbe essere ben chiara.
              Una distanza può essere grande o piccola a seconda di come uno la percepisce ma se do una misura questa è uguale per tutti...
              ​​​​​Soprattutto perché quando si parla di sanzioni gli enti preposti non fanno distinzione tra un Syms x5 o un Phantom.
              Inutile stare a discutere, questa è l'Italia...
              Ultima modifica di Pier2162; 07 giugno 18, 17:24.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Eh già ... i nostri "giocattoli" sono in grado di volare (e far danni ...) a chilometri di distanza e a centinaia di metri di altezza. Devo confessare che quando ho deciso di costruire il mio F450 non ho considerato questo aspetto della questione ... Altrimenti forse avrei fatto altro.
                Immagino che molte persone che acquistano droni semi professionali nei negozi di elettronica di consumo abbiano lo stesso (basso) livello di consapevolezza.

                Commenta


                • #9
                  Ed è di qualche giorno fa la notizia dell'impatto di un drone con un elicottero civile, per fortuna senza danni a persone...
                  https://www.rsi.ch/news/ticino-e-gri...-10510868.html
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                    Eh già ... i nostri "giocattoli" sono in grado di volare (e far danni ...) a chilometri di distanza e a centinaia di metri di altezza. Devo confessare che quando ho deciso di costruire il mio F450 non ho considerato questo aspetto della questione ... Altrimenti forse avrei fatto altro.
                    Immagino che molte persone che acquistano droni semi professionali nei negozi di elettronica di consumo abbiano lo stesso (basso) livello di consapevolezza.
                    anche mio figlio in bicicletta rischia di far danni ..... ma almeno non rischia la reclusione solo perchè va in una zona pedonale hahaha :-) :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Ed è di qualche giorno fa la notizia dell'impatto di un drone con un elicottero civile, per fortuna senza danni a persone...
                      https://www.rsi.ch/news/ticino-e-gri...-10510868.html
                      si sono scontrati a 1000 metri!!!! e poi sopra le dighe non potresti volare....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Petronio Visualizza il messaggio

                        si sono scontrati a 1000 metri!!!! e poi sopra le dighe non potresti volare....
                        Lo so, era solo per ribadire quanto affermato da fabiov relativamente al livello di consapevolezza della stragrande maggioranza di persone che acquista un drone al media world o qualsiasi altro grande magazzino..
                        E poi basta guardare quanti video fuorilegge vengono postati su yt per rendersene conto...
                        Ultima modifica di Pier2162; 06 giugno 18, 14:43.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          La zona di Milano sud è praticamente tutta interessata dalla ctr di Linate fino quasi alla città di Pavia, la vedo dura trovare un posto dove poter alzarsi in volo in sicurezza a meno di non spostarsi verso sud ovest in zona Abbiategrasso o lungo il corso del Ticino.
                          Vedi la cartina allegata, si può volare in tutte le zone fuori dai perimetri colorati ovviamente rispettando distanza e quota come previsto dal regolamento Enac.
                          Per quanto riguarda la richiesta relativa al Mavic, la cosa migliore è chiedere nella discussione ufficiale di quel modello :
                          https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-mavic/page125
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: IMG_20180605_203410.jpg* Visite: 1* Dimensione: 16.7 KB* ID: 896463
                          ma in zona ticino non siamo nel parco? da quanto ho capito è proibito volare nei parchi e nelle aree protette :-(

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Petronio Visualizza il messaggio

                            ma in zona ticino non siamo nel parco? da quanto ho capito è proibito volare nei parchi e nelle aree protette :-(
                            Infatti ho scritto "fuori dai perimetri colorati". Se guardi la cartina, il corso del Ticino è indicato con un perimetro verde ad indicare appunto il parco naturale.
                            Ultima modifica di Pier2162; 06 giugno 18, 15:15.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                              Infatti ho scritto "fuori dai perimetri colorati". Se guardi la cartina, il corso del Ticino è indicato con un perimetro verde ad indicare appunto il parco naturale.
                              ok grazie, non avevo letto bene. dove le trovi queste mappe? io uso l'app AirMap o il GEO Loc di Dji e mi danno indicazioni discordanti; l'AirMap include anche Abbiategrasso nella zona adibita a parco....

                              grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X