annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come perdere un drone....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come perdere un drone....

    Un buongiorno a tutti,

    sono ancora un po' scosso per quanto mi è successo, vi voglio raccontare la mia piccola disavventura, magari può essere di aiuto a qualcun altro, ma veniamo a noi.
    Protagonisti della storia, un microdrone Eachine QX95, un Frsky taranis, un monitor da 20 euro e un pirla che ancora crede che il meteo non cambi idea proprio mentre sto volando.

    Stamattina vedo che fuori casa c'è calma piatta, nemmeno un alito di vento, e visto che sono mesi che non c'è una giornata così il richiamo del drone urla nelle mie orecchie, ora quale occasione migliore di provare all'aperto il nuovo arrivato QX95 tanto per vedere come vola in spazi aperti, bene radiocomando, monitor e il microcoso, decollo direttamente dal balcone di casa mia, i primi due minuti bellissimi, il piccoletto vola bene, forse un po' troppo nervoso per le mie dita inesperte, di volare in fpv dal monitor nemmeno a parlarne, ogni volta che volgevo lo sguardo al monitor mi sembrava di schiantarmi da qualche parte, mi allontano un po' e salgo di quota, tra un giro e l'altro perdo l'orientamento, inzia a tirare vento, qualsiasi cosa faccio vedo il mostriciattolo allontanarsi sempre di più, fino a non vederlo, troppo piccolo e troppo lontano, allora mi affido totalmente al video sul monitor, cerco di orientarmi e di riavvicinalro a casa, ma da quello che vedo non capisco molto di dove devo andare, comunque penso di aver preso la strada giusta finché anche il segnale video è caput.... Addio penso, non lo rivedrò più, l'unica cosa che mi viene in mente di fare e abbassare poco alla volta il throttle e farlo atterrare chissà dove... esco di casa armato di radio e monitor e mi metto alla ricerca del segnale video del drone, cammino, cammino, niente, nemmeno un'interferenza sul monitor, inizio a pensa che l'atterraggio di fortuna non sia stato tanto fortunato o che sia morta anche la batteria e in tal caso non lo rivedrò più, ormai preso dallo sconforto sto per tornare a casa e improvvisamente noto un'immagine molto disturbata, si accende un barlume di speranza, l'avere una vtx di soli 25mW in questo caso torna utile, in quanto uso l'intensità/qualità dell'immagine per avvicinarmi, pensando sia caduto in un punto mi avvicino, ma stranamente perdo di nuovo il segnale, così cambio strada e riprendendo dal punto in cui si iniziava a vedere qualcosa, faccio una curva passando delle case e di colpo il segnale si vede benissimo, vedo un albero e..... botta di fortuna il retro di auto parcheggiata, il drone è pure atterrato bene senza ribaltarsi o impigliarsi da qualche parte.... cammino, cammino cercando di capire dove sia l'auto o l'albero e di colpo vedo tutto il paesaggio cambiato, l'auto e l'albero non ci sono più, adesso vedo un balcone dove pende una pianta.... qualcuno l'avrà visto per terra e l'ha tolto da li, bene, se non altro non c'è il rischio che ci passi sopra una ruota, dopo qualche minuto individuo quello che potrebbe essere il balcone, mi avvicino ma il drone non lo vedo, eppure il balcone sembra quello.... giro, guardo ma niente, sono a due passi dal drone ma non lo vedo, ad un certo punto arriva un'auto e magicamente come parcheggia e si ferma entra un pezzo del muso nell'inquadratura.... allora a quel punto mi giro e lo vedo appoggiato su una finestra.... Miracolo, lo trovo, e ancora più miracolo è completamente illeso, nemmeno un graffio!!!

    Per stavolta mi è andata bene, ma dubito che mi affido a farlo volare se non ci sia calma piatta di vento almeno per una giornata intera, inoltre cosa che avevo sottovalutato era la possibilità di mettere un buzzer sul drone che ne è anche predisposto con un apposito canale per farlo suonare. Altra cosa, volare un drone 350 e uno da 95 c'è una bella differenza, il 95 è davvero micro, non pensavo che dopo una distanza relativamente piccola non riuscivo più a capire come era orientato, con il sole nemmeno i led si riescono più a vedere, inoltre è davvero sensibile al vento, raggiunti i 20 metri circa di altezza è iniziato a farsi trasportare dal vento in un baleno.

    Zef

  • #2
    Miti e leggende sui droni, si potrebbe aprire una discussione sulle storie di questo tipo da raccontare la sera intorno al fuoco . A parte gli scherzi non potrebbero servire ai novellini (me compreso) un po' di racconti così per fare esperienza e anche per un momento di relax? Io la butto li, hai visto mai che per una volta ho un'idea buona anch'io

    Commenta


    • #3
      Io mi sono fatto un QX95 assemblando un pò di pezzi perchè mi serviva compatibile con la radio Turnigy 9x. Insomma funziona perfettamente ma la ricevente NON ha il failsafe e se perde il segnale dalla radio continua con l'ultimo comando ricevuto. Devo ancora installare un buzzer prima di volare fuori in fpv. A vista ci riesco ma sto vicino e 20 m sono tantissimi per quel nano!

      Commenta


      • #4
        Prima di perdere il segnale della radio lo perdi di vista o il segnale video se hai 25mW, sopratutto di vista, è incredibile come senza allontanarmi troppo non abbia più capito come era orientato e dopo qualche altro metro non sono più riuscito a vederlo.

        Di storielle simili se ne leggono molte più o meno simili, la cosa divertente è che mentre li leggi pensi "a me non capiterebbe mai una cosa del genere" e forse non serviranno mai di esempio ad altri avventure simili proprio in quanto finché non ti capita la prima volta pensi sia difficilissimo che succeda.

        Ho preso il QX95 per due motivi, visto che con il 350 fuori non si vola da mesi per il tempo inclemente e per iniziare a farmi l'occhio in FPV, guardando video sul tubo di come schizzano dentro casa ho pensato che non dovrebbe essere difficile svolazzarci piano piano.... sbagliato, il piccolo non è un mostro di stabilità in hovering, in fpv non riesco a farmi l'occhio delle distanze, quello che mi sembra un minimo movimento sugli stick si traduce il più delle volte in un incontro ravvicinato con il muro, devo continuamente guardarlo a vista senza il monitor per correggere, mi sa che devo trovare una casa molto più grande e più vuota per volare

        Commenta


        • #5
          Anche io ci ho provato in casa e non va bene (io poi uso gli occhiali), magari il prossimo inverno smonto l'elettronica e motori e la metto su un telaio tipo eachine 10 (mi pare si chiami così) insomma con le eliche ben protette per usarlo in casa.. Sul mio ho cambiato la TX con cam integrata in due pezzi separati con la TX video al centro del quad, migliorando l'assetto e pure la robustezza arrtrando la cam che adesso non è sporgente ma protetta dal telaio.
          Potrebbe perdere il segnale per un disturbo o malfunzionamento della radio e continuare la corsa verso l'ignoto, meglio verificare che succede se spegni la radio (tenendo ben fermo il quad ovviamente)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Potrebbe perdere il segnale per un disturbo o malfunzionamento della radio e continuare la corsa verso l'ignoto, meglio verificare che succede se spegni la radio (tenendo ben fermo il quad ovviamente)
            Vero, ad un mio amico anni fa una pila non gli ha fatto contatto nel portapile dentro la radio e si è spenta di colpo senza nessun preavviso... risultato l'automodello ha abbracciato un muro.
            Come diceva una pubblicità prevenire è meglio che curare

            Commenta


            • #7
              A me è quasi capitato con l'Hubsan H501S (classe 250). Erano i miei primi voli ed era un continuo guardare la telemetria e il modello. Mi sono soffermato un po' troppo sul monitor del radiocomando: rialzo gli occhi al cielo e avevo completamente perso di vista il drone dal cielo. Preciso che non ero né ad altitudini né a distanze siderali, ero tranquillamente nei limiti di legge, ma è facile perdere di vista l'aeromodello se non lo si segue costantemente con lo sguardo (oltretutto la colorazione bianca non aiuta per nulla). L'ho rivisto mantenendo il sangue freddo e facendo arretrare il quadricottero di nuovo verso di me (non lo avevo ruotato ed è bastato spingere in direzione opposta la leva di dx) finché non l'ho rivisto.
              Un'altra volta probabilmente causa folata di vento o glitch del GPS lo stavo perdendo: era già abbastanza alto, ha continuato a salire e ad allontanarsi e rispondeva in maniera "strana" ai comandi.
              Panico, ma per fortuna sono riuscito a riprendere subito il controllo e a riportarlo verso di me.
              Raccomando di impostare sempre un failsafe, almeno uno non corre rischi.

              Commenta


              • #8
                Oltre al FENCE a 200m 70m ... almeno su APM

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Zef Visualizza il messaggio

                  sono ancora un po' scosso per quanto mi è successo,
                  leggo di un volo iniziato dal balcone di casa.. macchine parcheggiate, ricerche tra le case e per la strada, multirotore ritrovato su una finestra..
                  in tutto questo non ti viene da chiederti quale sia lo sbaglio principale?
                  se prendevi in faccia uno in motorino causandone quasi sicuramente la caduta sai adesso come ti saresti divertito..
                  la cosa che davvero mi meraviglia è leggere l'esigenza di raccontarci tutto questo. con quale morale alla fine? la necessità del buzzer?
                  Ultima modifica di wrighizilla; 10 giugno 17, 13:44.

                  Commenta


                  • #10
                    Dai Wrighizila adesso non esageriamo, se per volare un drone di 60grammi mi devo fare le pippe mentali che posso uccidere qualcuno allora nelle vita non farei nulla, ed evito di farti una lista interminabile di quante cose molto più pericolose facciamo tutti ogni giorno che ormai sono nella norma e accettate nonostante ogni anno causano davvero centinaia di morti. Addirittura prendere in testa uno con il motorino (che doveva pure essere senza casco e magari andare a 100Khm) per ucciderlo mi sembra davvero un tantino esagerato. Capisco la sicurezza, e ti posso assicurare che con il drone da 350 sto molto attento a dove volo (e infatti non volo mai proprio per la difficoltà di andare in posti sicuri) ma in ogni caso, anche a trovari in una zona isolata se qualcosa deve andare storto e il drone prende e parte per i cavoli suoi è sempre un rischio impossibile da prevedere di dove va a precipitare, e questo vale non solo per i droni.

                    L'eigenza di raccontarlo nasca dal fatto che essendo un forum di droni e visto che sono cose che potrebbero capitare anche a chi usa droni più pesanti con magari troppa leggerezza che sia da monito a stare più attenti e la morale che dici tu alla fine della necessità del buzzer beh che posso dirti.... forse che non hai capito molto di quanto hai letto?!?

                    P.S. il mio essere scosso non era dovuto al fatto che avrei potuto uccidere qualcuno, magari sbaglio, ma trovo davvero difficile se non impossibile essere la causa della morte di qualcuno con un gingillo di quelle dimensioni, ero scosso per l'aver visto volare via 70 euro e mai avrei pensato di ritrovarlo intatto

                    Commenta


                    • #11
                      io mica ho detto che potevi uccidere qualcuno.. a me per cadere di motorino è bastato un piccione che più o meno pesa uguale, mi ha spaventato e sono caduto... semplicemente ritengo che ci siano posti adatti e posti sbagliati, quello che hai sceto è indubbiamente sbagliato e i fatti te lo dovrebbero aver dimostrato ma se sei convinto di aver scelto quello giusto preoccupati solo dei 70 euro tanto va bene solo fin quando non succede nulla di importante.
                      chiaramente scegliando posti adatti i rischi diminuiscono ma basterebbe il buonsenso per capirlo, ed è giusto dirlo perchè se un domani ti fai un 250 ci stà che il metodo di scelta potrebbe essere il solito.
                      e fidati.. ne ho visti parecchi di video di gente che vola tra le case e tutti trovano sempre le loro valide giustificazioni, mi auguro solo che ti serva di lezione e ti aiuti a riflettere meglio su quello che fai.. pure con 60 grammi che siano. .

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda non è per far polemica, sono daccordo con te con la sicurezza, ho visto video di gente davvero incosciente, ma credimi non è per giustificarmi se ti dico che il posto dove ho iniziato a volare era pure buono se non si alzava il vento e lo trascinava così lontano, dove abito inoltre è una piccola contrada con un unica strada dove di solito si passa nel rispetto dei 50Kmh, scusa se insisto ma trovo davvero difficile credere che in queste condizioni un piccolo drone possa nuocere a qualcuno. Capisco i media che ormai hanno iniziato una caccia alle strege con i droni e via discorrendo, ma scambiarsi qualche disavventura su un forum di droni e sentirsi la predica mi sembra eccessivo anche se in buona fede e con cognizione di causa, trovo utile condividere queste esperienze, come anche i video assurdi che si vedono sul tubo, prima di quei video prendevo molto più alla leggera nel volare con il drone da 350, adesso invece sto molto ma molto più attento, bisogna imparare dai propri errori come si può imparare anche dagli errori altrui.

                        P.S. se sei caduto dal motorino perché spaventato da un piccione non voglio pensare a cosa avresti fatto se in bici su una stradina di montagna ti inseguivano dei bei cagnoni abbaiando!?!?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Zef Visualizza il messaggio
                          Guarda non è per far polemica, sono daccordo con te con la sicurezza, ho visto video di gente davvero incosciente, ma credimi non è per giustificarmi se ti dico che il posto dove ho iniziato a volare era pure buono se non si alzava il vento e lo trascinava così lontano, dove abito inoltre è una piccola contrada con un unica strada dove di solito si passa nel rispetto dei 50Kmh, scusa se insisto ma trovo davvero difficile credere che in queste condizioni un piccolo drone possa nuocere a qualcuno. Capisco i media che ormai hanno iniziato una caccia alle strege con i droni e via discorrendo, ma scambiarsi qualche disavventura su un forum di droni e sentirsi la predica mi sembra eccessivo anche se in buona fede e con cognizione di causa, trovo utile condividere queste esperienze, come anche i video assurdi che si vedono sul tubo, prima di quei video prendevo molto più alla leggera nel volare con il drone da 350, adesso invece sto molto ma molto più attento, bisogna imparare dai propri errori come si può imparare anche dagli errori altrui.

                          P.S. se sei caduto dal motorino perché spaventato da un piccione non voglio pensare a cosa avresti fatto se in bici su una stradina di montagna ti inseguivano dei bei cagnoni abbaiando!?!?
                          Mi sembra che tu abbia dei grossi problemi! Già solo aver detto "se non si alzava il vento" vuol dire che per te una semplice variabile come il vento, variabile per niente insignificante per un oggetto volante, non può portare a dei problemi. Non per niente hai perso il multi rischiando di fare danni!
                          La caccia alle streghe è iniziata quando degli ignoranti nel campo del modellismo volante hanno fatto danni non rispettando le regole già scritte da ENAC!
                          La tua "disavventura" come la chiami può invece creare più danni di quello che pensi e te se continui con le tue convinzioni dimostri un immaturità preoccupante!
                          Questo forum non è il fb del menga dove si può scrivere ciò che si vuole sena problemi, qui se spari una minchiata ti viene criticata come tale e di sicuro non passa inosservata!

                          Per finire se non cambi mentalità con la quale affrontare questo hobby ti consiglio di iscriverti da qualche altra parte!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X