annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leva obligatoria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Leva obligatoria

    Vediamo un pò se possiamo parlarne con pacatezza, senza sconfinare in considerazioni estreme che sempre dividono e pure malamente. Ne ho accennato ,per caso, , in altra discussione ed ero OT
    Nel nostro gruppo ci saranno certo giovani interessati direttamente e genitori con bimbi piccoli e pure gente che, come me il servizio militare lo ha fatto. E pure le donne, anche se qui di donne manco l'ombra per ora ho visto. Ma questo è un argomento che le potrebbe coinvolgere.
    Penso che 10 /12 mesi di servizio militare ,di stampo moderno e volto soprattutto alla preparazione al lavoro e alla vita in senso lato farebbe bene. Troppi giovani si lasciano andare, non per cattiva disposizione naturale, ma per depressione o mancanza di motivazioni. Parliamo tanto di socializzare e mi sta bene. Preferisco il contatto fra gente in carne e ossa che non quello che i stabilisce sui social. A voi, se vi aggrada.

  • #2
    Ho fatto il servizio militare anni fa. In termini teorici sarei d'accordo con te. 10 o 12 mesi (ma magari anche solo 6) di servizio militare di stampo moderno potrebbero essere certamente utili, darebbero stimolo a molti giovani che di loro non ne hanno e magari servirebbero per obbligarli ad avere relazioni sociali "vere" e non mediate dal maledetto smartphone. Imparare la disciplina ed accettare quello che arriva giorno dopo giorno, moderando le pretese.
    Temo però che in un paese come il nostro, dove il senso civico latita e prevale la furbizia individuale, nonostante tutte le buone intenzioni, sarebbe impossibile realizzare quanto sopra e il servizio militare si rivelerebbe nient'altro che una perdita di tempo, come quanto accaduto ai miei tempi. L'istituzione di un servizio di leva obbligatorio rimetterebbe in moto il solito meccanismo perverso di appalti (più o meno truccati) e forniture di qualità che spariscono per far arrivare in tavola cibo scadente (o scaduto). Addestramenti sommari, condotti da militari svogliati, raccomandati che lo evitano o lo fanno in posti comodi e tanta noia, per non parlare di nonnismo e soprusi vari.
    Piuttosto facciamo lavorare i giovani per 6 mesi in servizi sociali. Potrebbe essere più utile ed appagante.

    BTW: a che pro un post come questo in un forum sui droni ? Lo vedrei più in un forum per appassionati di armi o di argomenti militari
    Ultima modifica di fabiov; 02 giugno 17, 13:40.

    Commenta


    • #3
      D'accordo in toto con fabiov.

      Commenta


      • #4
        Dalla nascita dello Stato italiano e fino alla caduta del Muro si riteneva possibile l'invasione del territorio dello Stato da parte delle forze militari di un altro paese. Da qui la necessità di avere una larga parte della popolazione addestrata all'utilizzo delle armi e richiamabile in servizio attivo. A partire dagli anni '90 questo rischio è andato calando e ad oggi nessuno ritiene più probabile un'occupazione militare dell'Italia (e, in generale, dei paesi occidentali). Le guerre tra di essi non sono cessate, ma avvengono in altri modi (sui mercati finanziari e nei CDA delle multinazionali, per intenderci ... ) e richiedono competenze diverse. A che serve oggi l'esercito ? Ad operare in scenari remoti, a tutela degli interessi politici ed economici del paese (scusate, volevo dire: impegnato in missioni umanitarie ...).
        I moderni paesi occidentali non necessitano più di avere una larga parte della popolazione addestrata nell'uso delle armi e con accesso facile alle armi stesse. Anzi, questo è visto come un pericolo per la sicurezza del paese. Al di la dell'utilità o meno del servizio militare per la crescita dei nostri ragazzi (e ho già detto cosa ne penso) sarebbe difficile oggi giustificare la necessità ed i costi per avere un esercito di leva. Al massimo si organizzino attività sociali o campi sul modello scout ...

        Commenta


        • #5
          Fabiov, alcune cose che dici le condivido ,altre meno. Quando ho scritto" forma moderna" intendevo rinnovata.Hai fatto un elenco corretto di ciò che la leva obbligatoria era. Ammetterai, però, cheil sistema italia era ed è ancora così. Prima o po ideve cambiare e io credo nei giovani. 6 mesi dici? sono pochi da un punto di vista pratico. Comporterebbe un turn over costante, con spese insostenibili Il ritorno in termini economici ci deve essere, Vada per un servizio civile, ma regolato, che sia di addestramento alla vita reale Il ragazzo tenuto oltre i 20 anni a far nulla in casa , tanto" qualcosa succederà" è sacrificato , inutile a se stesso in primis. Purtroppo questa tendenza è ancora troppo diffusa nelle famiglie italiane. Anni fa, prima che la crisi esplodesse, mi facevo nemici ogni volta che mettevo in guardia dal falso benessere che ci circondava. e invitavo le madri ( se scrivo madri chi vuol capire capisce e chi no no...) a educare i propri figli al sacrificio, al rispetto delle regole Apriti cielo!
          Siamo ancora in tempo, ma non possiamo più dormire. Se un servizio civile obbligatorio riesce a portar fuori dall'ottica del passato ben venga.Le armi mettile un attimo da parte, l'esercito volontario resterebbe Dimensionato ,però Lo ripeto, a me un esercito di professionisti fa paura. .

          Commenta


          • #6
            Da che mondo è mondo l'esercito non è mai stata un'istituzione pedagogica. È sempre servito per fare la guerra e basta. Lo scopo della leva obbligatoria non era quello di trasformare dei ragazzi in "uomini" ma di addestrare soldati.
            Ora tu proponi il servizio militare come un modo per dare ai ragazzi i valori che famiglia, la scuola e la nostra civiltà dell'eccessivo benessere non sono in grado di dar loro: spirito di sacrificio, impegno, rispetto delle regole. Ma non può funzionare: un anno è niente, se tutt'intorno c'è il vuoto. La crescita dei figli è responsabilità della famiglia e richiede anni di impegno.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
              Da che mondo è mondo l'esercito non è mai stata un'istituzione pedagogica. È sempre servito per fare la guerra e basta. Lo scopo della leva obbligatoria non era quello di trasformare dei ragazzi in "uomini" ma di addestrare soldati.
              Ora tu proponi il servizio militare come un modo per dare ai ragazzi i valori che famiglia, la scuola e la nostra civiltà dell'eccessivo benessere non sono in grado di dar loro: spirito di sacrificio, impegno, rispetto delle regole. Ma non può funzionare: un anno è niente, se tutt'intorno c'è il vuoto. La crescita dei figli è responsabilità della famiglia e richiede anni di impegno.
              Credimi : ho visto ragazzi viziati a cui tutto era permesso, partire e tornare completamente cambiati.In positivo naturalmente Ricordo un amico più giovane di me, maleducatissimo e spocchioso, con madre che lo avrebbe difeso alla follia, scegliere l'artiglieria di montagna! frequentava abitualmente le più importanti stazioni sciistiche ed era un bravo sciatore. E nella sua fantasia chissà cosa avrà pensato di fare. In licenza non veniva mai La madre era disperata! Poi, un bel giorno tornò a Genova. Il "pis de mu" era stato taumaturgico !!! Non lo riconoscevano più Altro che stereo a tutta e sgommate sotto casa! E mise in riga pure la sorella che era peggio di lui.
              Io non ho avuto sto addestramento di cui parli Mi diedero un Garand, ma mai lo ho usato. Avevo incarichi di altro tipo e la misera volta in cui tutti furono portati in Sardegna, io ero impegnato col grosso problema (crisi con la Iugoslavia del 69) ad aiutare il Comando a pianificare la difesa in Veneto ( preparavo le lettere dei riservisti e altra roba simile)
              Quando dici che da solo il servizio militare non può fare miracoli, mi trovi d'accordo, ma qualcosa può sempre smuovere nel singolo. Sicuramente non coi vecchi sistemi, questo è pacifico.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                BTW: a che pro un post come questo in un forum sui droni ? Lo vedrei più in un forum per appassionati di armi o di argomenti militari
                La sezione si chiama appunto "Discussioni OFF Topic"... ovvero FUORI dal contesto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lupo Alberto Visualizza il messaggio

                  La sezione si chiama appunto "Discussioni OFF Topic"... ovvero FUORI dal contesto.
                  Si, certo ! Infatti vedo che ci sono un sacco di interventi su questo tema ... Quello che intendevo io è che se si vuole effettivamente intavolare una discussione ricca di punti di vista è meglio farlo dove c'è gente di certo interessata all'argomento. Quando voglio parlare di droni scrivo qui, non nella sezione OT di un forum di Taglio e Cucito

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                    Si, certo ! Infatti vedo che ci sono un sacco di interventi su questo tema ...
                    Se per questo, non è che altrove le discussioni si sprechino...

                    Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                    Quello che intendevo io è che se si vuole effettivamente intavolare una discussione ricca di punti di vista è meglio farlo dove c'è gente di certo interessata all'argomento. Quando voglio parlare di droni scrivo qui, non nella sezione OT di un forum di Taglio e Cucito
                    Normalmente la sezione "Off Topic", presente in quasi tutti i forum, serve invece proprio a parlare di argomenti NON inerenti il topic del forum CON i frequentatori del forum stesso, ovvero a parlare "tra amici" di qualcos'altro. Francamente non vedo il problema. Di cosa "Off Topic" si dovrebbe parlare?
                    Forse che la discussione sulla cucina (che c'è) è più "dronica"?

                    Resta poi il fatto che se uno non è interessato può sempre non intervenire..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
                      Se per questo, non è che altrove le discussioni si sprechino...



                      Normalmente la sezione "Off Topic", presente in quasi tutti i forum, serve invece proprio a parlare di argomenti NON inerenti il topic del forum CON i frequentatori del forum stesso, ovvero a parlare "tra amici" di qualcos'altro. Francamente non vedo il problema. Di cosa "Off Topic" si dovrebbe parlare?
                      Forse che la discussione sulla cucina (che c'è) è più "dronica"?

                      Resta poi il fatto che se uno non è interessato può sempre non intervenire..
                      Vedo che continui a non afferrare il senso del mio intervento. Opportunamente corredato da uno smile voleva essere semplicemente un suggerimento, non una critica. Magari in un altro forum questo thread sarebbe stato motivo di un dibattito ben più interessante che una discussione a due.

                      Mi sa che torno a parlare di droni, che è meglio ...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X