annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio TV: 4K o Full HD?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio TV: 4K o Full HD?

    Il 46" Full HD mi ha mollato e adesso devo sostituirlo.
    Ovviamente, andrei di 4K, ma ho delle perplessità.
    A parte la legittima domanda "Adesso come adesso, quando potrei sfruttare il 4K?", mi è capitato di leggere e vedere tabelle che spiegano il giusto rapporto pollici/distanza spettatore per apprezzare il 4K.
    Premetto che nel mio soggiorno può starci al massimo un 50" (di più si sconfinerebbe nel ridicolo!) che vedrei da 2,5-3,0 metri di distanza.
    Comunque, stando alle sopra citate tabelle, un 50" 4K può essere apprezzato a non più di 2 metri di distanza: a distanza maggiori no si avvertirebbe la differenza con un Full HD.
    Dirò di più: un 50" andrebbe guardato da 1-1,5 metri! A 3 metri di distanza dovrei prendere un 100"!
    Ma siamo fuori di melona? Sarebbe come andare al cinema e sedersi in prima fila.
    A questo punto mi chiedo quale sia il senso dell'Ultra HD nel salotto di casa... a parte farci comprare, ovviamente.

  • #2
    Io più che FHD o 4K guarderei i nuovi pannelli OLED. Ho visto un LG 4K (da 55", troppo) con l'OLED e mi ha veramente impressionato.

    Commenta


    • #3
      Quando ero ragazzino, parliamo purtroppo degli anni '80 , dicevano che nel 2000 le macchine avrebbero volato (sempre a max 70mt di altezza) e saremmo andati a vivere su altri pianeti. Ancora oggi, puoi vedere per strada diesel euro 0 o macchine con alzavetri a manovella. Stessa cosa per il 4K, uscito da qualche anno ma non ancora ben supportato. Ad esempio, per editare qualche video in 4K, serve un pc tipo quelli della NASA. Se poi consideri che Sky trasmette ancora in HD e le reti sul digitale terrestre, nella maggior parte dei casi,neanche ci arrivano, serve a ben poco il 4K. Fossi in te guarderei altro in un televisore. Come scrive Invernomuto, lascerei la risoluzione da parte, e punterei sulle caratteristiche del pannello. Questo non vuol dire che non bisogna valutare l'acquisto di un 4K, ma non deve essere il fattore determinante (sempre secondo me)
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • #4
        anche perché meglio una TV FHD con un buon pannello e un processore all'altezza dietro che un 4K entry level che magari ti scatta nelle scene d'azione...



        Commenta


        • #5
          C'è da vedere anche che molti pannelli spacciati per 4K lo sono solo sulla carta, un amico che lavora in un negozio di elettrodomestici mi raccontava che un rivenditore samsung gli ha fatto notare con l'uso di la semplice fotocamera di una cellulare come in alcuni tv 4K la distanza tra un pixel e l'altro era molto maggiore di altri tv (guarda caso samsung) e quindi non aveva realmente una risoluzione tale da potersi definire 4K.... vero o no non saprei, ma spesso farsi suggestionare da slogan accattivanti ecc. ecc. è un attimo, inoltre per concludere visto che ancora non c'è molto di nativo 4K non ha molto senso correre a comprarsi un 4K, tanto vale attendere tempi migliori dove tra qualche anno si avranno più trasmissioni in 4K e i prezzi saranno pure migliori

          Commenta


          • #6
            Dite bene...
            L'OLED è fantascientifico! Peccato che: 1) si parte da 55" 2) Costa ancora una cifra

            Anch'io sono d'accordo che è meglio un pannello FHD buono che un 4K mediocre. Il fatto è che adesso si trovano quasi solo 4K: se vuoi il FullHD ti devi accontentare di quello che trovi e non spendi di meno. Li svendessero, il gioco sarebbe fatto: tiro fuori 5-600 euro e mi faccio un Signor Full HD. Purtroppo però i Full HD buoni, quelli non li svendono e alla fine ti trovi davanti all'amletico dubbio se sia saggio investire su una tecnologia che tutto sommato appartiene alla generazione precedente.

            Commenta


            • #7
              Hai provato a confrontare un filmato 4k e lo stesso in FHD? Io porto gli occhiali e non riesco a vedere quasi nessuna differenza mentre tra la "vecchia" risoluzione e il FHD la differenza la vedo eccome.

              Commenta


              • #8
                Sarebbe un test interessante, solo che non avrei modo di farlo.
                Concordo con te che tra HD e SD la differenza c'è e si vede, ma tra HD e 4K mi par di capire che è più difficile vederla.
                Purtroppo al centro commerciale/negozio di elettronica mettono su dei filmati dimostrativi creati appositamente per farti credere che da HD a 4K la cosa cambi da giorno alla notte: colori ultra-vividi, dettagli ultra-definiti, contrasto esagerato.
                Da qualche parte ho un corto dimostrativo in Full HD, molto bello, se non sbaglio si intitola "Timescapes" (ne esisteva già una versione in 4K quando il 4K era ancora fantascienza) girato così bene da far sembrare qualsiasi "misero" TV Full HD un device di tecnologia aliena.

                Commenta


                • #9
                  Ora come ora come hanno scritto prima di me il 4K è una spesa maggiore inutile siccome buona parte di ciò che gira in tv non supera i 1080p

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X