annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Walkie Talkie per manifestazione: cosa devo prendere per essere nella legalità?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Walkie Talkie per manifestazione: cosa devo prendere per essere nella legalità?

    Ciao a tutti.

    Nell'ambito dell'organizzazione di un evento (tipo sagra di paese. per capirci), mi hanno incaricato di procurare (=comprare) 3-4 walkie-talkie per le comunicazioni tra i responsabili della sicurezza.
    La portata è l'ultimo dei problemi: 2-300 metri sarebbero più che sufficienti.
    Visto che oltretutto andrebbero usate 1 volta all'anno, vorrei attenermi ad un budget contenuto.

    Ora, ho capito che ne esistono di legali e di non legali in base alle frequenze utilizzate che possono essere legali o non qui da noi. Alcune possono essere "legalizzate" modificandone la configurazione via software, ma direi che non è il caso di seguire questa via... poi ci sarebbe anche una tassa di 12 euro da pagare...

    La faccio breve: qualcuno può indicarmi cosa prendere di economico, pronto all'uso e soprattutto che possa utilizzare senza il rischio di incorrere in sanzioni?

  • #2
    Hai già detto tutto. i PMR sui 446 Mhz con 500mW sono legali, coprirebbero quella distanza, ma bisognerebbe pagarci la tassa sopra.
    Una volta c'erano invece gli LPD che lavoravano a 433Mhz con 10mW e non necessitano di licenza ma sono difficili da trovare.
    Non ci sono altre soluzioni papabili ed economiche.
    Ora sono usciti dei walkie talkie sui 2,4Ghz, ma oltre ad avere una copertura limitata vista la banda. non so se siano utilizzabili liberamente, forse si, ma non mi esprimo in tal senso.
    DronEzine
    www.dronezine.it

    Commenta


    • #3
      I più economici sono questi, tanto fanno pena come tutti gli altri
      https://www.mediaworld.it/mw/walkie-...me-p-723685--4
      Non c'è nemmeno scritto che sia necessaria pagare la tassa, ma mi ricordo che c'era, non credo l'abbiano abolita.
      DronEzine
      www.dronezine.it

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio.
        Comunque ho visto che spendendo pochi euro in più si trovano anche dei modelli PMR della Motorola che rischiano di essere un po' meglio delle Brondi.
        Da quel che ho capito la tassa da pagare c'è: 12 euro.
        Intanto pago quella , poi penso alle radio...

        Commenta


        • #5
          Si i Brondi sono proprio entry level
          DronEzine
          www.dronezine.it

          Commenta


          • #6
            Per la cronaca, alla fine ho preso due paia di queste:

            http://www.ricetrasmittenti.net/marc...rola-tlkr-t60/

            55 euro al paio su Amazon.
            Ultima modifica di Sgt Pepper; 18 aprile 17, 07:42.

            Commenta

            Sto operando...
            X