annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l'angolo della cucina, ovvero si vola meglio a panza piena

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'angolo della cucina, ovvero si vola meglio a panza piena

    ,si vola meglio a panza piena?

    allora ho un risotto radicchio e provola che merita 1000 punti. se avete modifiche o suggerimenti li provo volentieri

    ingredienti.. riso olio vino cipolla radicchio rosso provola zucchero brodo sale, facoltativi parmigiano e pepe.

    mettete al fuoco un pentolino di acqua o meglio brodo
    in una casseruola ampia e non tanto alta ci mettete olio e cipolla tagliata finissima (il top sarebbe alla misura del riso) pizzico di sale e pepe, iniziate a soffriggere.
    aggiungete il riso senza acqua e lo lasciate soffriggere con la cipolla a fiamma alta per un paio di minuti, una scossettina di tanto in tanto come per i poppicorni
    tagliate il radicchio da intero a listarelle, mezzo radicchio lo uso per 3 persone
    intanto il riso e il soffritto hanno fatto il loro lavoro.. versate giro giro circa mezzo bicchiere di vino bianco o rosso.. io uso il rosso.
    fumanta bestia e da lì in poi il riso si attacca facilmente quindi occchio.

    sfumato il vino aggiungete il radicchio, e girate un attimino in modo che si amalgami aggungete il brodo a coprire tutto quanto.. se usate acqua ricodatevi un pò di sale.
    tagliate la provola a dadini. metà la mettete subito col riso e il brodo e coprite la casseruola con un tappo. abbassate la fiamma e cuocete per 10.15 min. in base alla cottura del riso lascatevi 5 minuti di margine.
    intanto che il riso cuoce prendete un pentolino piccolo da colazione e lo mettete sul fuoco a fiamma alta con un cucchiaio di zucchero, aggungete poco vino rosso alla volta e girate.. vi farà una schiuma notevole, quando vedere che si ritira troppo aggiungete poco vino e così via per circa un bicchere.
    otterrete una salsa leggermente addensata.

    assaggiate il riso e quando manca 5 minuti a fine cottura unite il resto della provola, eventuale brodo caldo, una girata e coprite nuovamente per 5 min.
    una spolverata di parmigiano, ultima mescolata e mettete nei piatti.. guarnite con la riduzione di vino che per me è la morte sua.
    si può fare anche con taleggio, gorgonzola e altri formaggi.. idem il radicchio può essere verza o altre verdure e il procedimento è lo stesso.

    enjoy
    la mia family lo divora peggio di un turista in visita alla bestia bugblatta di Traal

  • #2
    Slurp

    Commenta


    • #3
      Una cosa velocissima, se avete il mare vicino: le acciughine bollite. Ci vuole il pescato freschissimo, e le acciughine sono quelle che si mangiano con testa e tutto.....Qui le chiamiamo "anciuin". Ci vuole una pentola alta di media grandezza , Mettete acqua e poche gocce di aceto che serve a mantenere sodo il pesciolino. Come bolle buttate le acciughine e come tornano a galla ( come i gnocchi per capirci pochissimo tempo) le scolate con la cassarora. Un filo di olio di oliva e mangiate una cosa che va diritta al cuore!!!! Mai metterle in frigo, vanno consumate subito Le acciughe dopo poche ore fanno già il sangue e i nostri vecchi non le mangiavano manco sotto tortura!

      Commenta


      • #4
        2 padelle, ananas, pollo, cipolla olio, sale e volendo mandorle o noccioline..
        taglio il pollo a piccoli pezzi disossato.. alla cinese.. per facilitare uso le controcosce.
        taglio l'ananas a dadini.. diciamo 2 rondelle per ogni controcoscia di pollo, circa mezzo ananas per 4 controcosce
        metto a rosolare il pollo con olio sale e 1 cipolla tritata, il tutto a fiamma alta e magari dentro uno wok
        a parte rosolo l'ananas con olio e sale (mandorle o noccioline ma non sono fondamentali) fin quando non inizia a dorare. l'ananas potrebbe fare parecchio liquido ma aspetto che imbrunisca e faccia un pò di crosticina arrostita.. nel frattempo anche il pollo sarà ben dorato
        li unisco assieme nello wok del pollo, mescolo e copro, gli do altri 10 minuti a fiamma bassa.. se poi alla fine c'è ancora troppo succo lo faccio ritirare alzando la fiamma.

        non è proprrio uno stufato bollito come quello cinese, è più un arrosto con appena un pò di salsa
        di una semplicità sconfinata e ci vuole lo stesso tempo che serve per fare un piatto di spaghetti, mezz'ora al massimo considerando pollo e ananas da fare a piccoli pezzi.. una prelibatezza!!
        enjoy.

        Commenta

        Sto operando...
        X