annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema in volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema in volo

    Ciao,
    il mio modello è LHI 250 con a bordo scheda CC3D, ESC simonk 12A, motori EMAX MT2204.
    Mi si presenta questo problema e non riesco a capire cosa possa essere, quando muovo lo stick per spostarmi solo a destra o solo a sinistra, il drone si inclina dal lato giusto ma inizia a ruotare anche la coda verso la direzione di dove ho spostato lo stick.

    Esempio, muovo lo stick a destra, il drone si sposta a destra e inizia a ruotare la coda verso destra.

    Stessa cosa la fa a sinistra a specchio se muovo lo stick a sinistra.
    Ho già provato a resettare e riconfigurare la scheda CC3D, senza esito positivo.

    Cosa potrebbe essere la causa?
    Grazie
    LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

  • #2
    Qualche prova che si può fare o settaggi da verificare?
    LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

    Commenta


    • #3
      A parte verificare la ricevente non saprei. Non hai toccato le impostazioni della radio? Perché sembrerebbe che ti associ lo yaw anche con il roll. Purtroppo non conosco la tua scheda. Che software di volo stai usando?

      Commenta


      • #4
        uso librepilot come software, la radio flysky i6 ha tutte le impostazioni di default non ho toccato nulla
        LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

        Commenta


        • #5
          niente? nessuno ha qualche idea?
          un esc calibrato male può fare qualcosa del genere?
          LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LucaC Visualizza il messaggio
            niente? nessuno ha qualche idea?
            un esc calibrato male può fare qualcosa del genere?
            Quanto all'ESC direi di no, visto che fa la stessa cosa in 2 direzioni.
            Cercherei di seguire il suggerimento di Invernomuto.
            Non conoscendo Librepilot, ti dico come procederei io con Betaflight.
            Nella sezione receiver, in Betaflight vedo tutti i segnali dei canali.
            Proverei a guardare se, quando muovo il roll, mi si muove anche il canale di Yaw: questa sarebbe l'unica spiegazione logica.
            Per curiosita', se da hovering fai solo Yaw a destra o sinistra, ti si inclina anche (come se applicassi un roll)?
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Ho verificato nella sezione dove vedo tutti i canali, se muovo roll solo roll risponde, se muovo yaw solo yaw e così con gli altri canali, mi pare ok quindi.
              Ho provato a fare attenzione in hovering facendo solo yaw come dici tu, e ruota perfetto in asse senza inclinazioni e mantiene la posizione di dove si trova.

              La cosa curiosa e che i PID si vede che sono regolati bene perchè escluso questo scherzo strano che ovviamente da fastidio quando fai le curve in volo, per il resto il quadricottero vola decisamente bene
              LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

              Commenta


              • #8
                Ho provato a fare per curiosità questo: sul radiocomando ho attivato il mix canali e ho fatto il mix del roll con yaw iniziando con percentuale 1 e man mano aumentando fino a vedere che muovendo lo stick solo del roll il drone si spostasse a destra e sinistra senza fare rotazioni. Sostanzialmente ho provato a eliminarlo con il mix il problema.
                conclusione ho dovuto aggiungere un mix del 10%sullo yaw per evitare la rotazione durante il roll.
                cio significa che con mix disattivato il problema che fa è un 10% di yaw sul roll che si genera da non so cosa.

                vi viene qualche idea?
                LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti,
                  buone notizie, finalmente dopo tutti i test possibili immaginabili, ho risolto. Il come sia stato possibile ancora non me lo spiego però mi basta aver risolto.
                  Con l' ipotesi che possa capitare a qualcun'altro oltre me, condivido cosa ho scoperto e come ho risolto.
                  Su Librepilot, quando si fa la procedura di configurazione wizard, prima di ultimare il tutto propone di scegliere tra alcune configurazioni di altri droni, per il quale alcuni tutorial dicono di selezionare quella che più si avvicina al nostro drone.
                  Ecco qui la schermata

                  Il problema nasce qui, io avevo scelto la configurazione Eachine 250 (che resta tra le prime e non si vede in questa foto) che aveva i miei stessi componenti hardware e da li volava con quel problema.
                  Ho risolto rifacendo il wizard e selezionando questa volta in questo elenco la voce "Current Setting".
                  Spero possa essere di aiuto a chi ne avesse bisogno.
                  LHI 250 / EMAX Simonk ESC 12A / CC3D / FS-i6A

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X