annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione quadricottero GoolRC G90 Pro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione quadricottero GoolRC G90 Pro

    Buondì, mi sono appena iscritto al forum confidando che qualche anima pia abbia voglia di darmi una mano a configurare il mio drone. Evidentemente sono un novizio, non conoscevo questo mondo prima di qualche mesetto fa, quando ho acquistato il mio primo drone. Diciamo che le mie conoscenze in merito sono direttamente proporzionali alle mie capacità di pilota (inesistenti).
    Il mio problema è il seguente: ho acquistato il racing drone GoolRC G90 Pro, la radio che utilizzo è una Flysky FS-i6, ma non riesco a volare come si deve.
    Indubbiamente devo esercitarmi molto di più, ma sono sicuro che il drone non sia per nulla stabilizzato, e questo rende il tutto molto più complicato. Il vero problema è che non riesco ad accedere ai pannelli di controllo di Betaflight né di Cleanflight. Quando collego il drone al pc, il programma lo individua e mi dice che è connesso, ma poi niente altro, rimane la schermata iniziale e non posso configurare nulla.
    Ho cercato anche un manuale online del drone, che mi è arrivato a casa senza istruzioni, ma non ho trovato nulla. In effetti non so nemmeno quali e quante impostazioni di volo abbia, non conosco il firmware, so solamente che supporta il visore (che non ho ancora acquistato, nell'attesa di prendere più dimestichezza coi comandi). Ho anche provato a trimmarlo usando appunto i trim della radio, ma non è servito a molto, o comunque io non sono stato in grado di farlo. Resta il fatto che non posso accedere al drone da pc, non ho configurato nulla, non so nemmeno se esista un'impostazione di decollo, né come si attiva sulla radio (dovrebbe essere sullo switch A, credo, ma provandolo non mi sembra cambi nulla).

    Insomma, c'è da mettersi le mani nei capelli :')
    Sono pronto a imparare e a rimediare ai miei errori, spero che qualcuno di voi venga in mio soccorso.

  • #2
    Originariamente inviato da Davide97 Visualizza il messaggio
    Buondì, mi sono appena iscritto al forum confidando che qualche anima pia abbia voglia di darmi una mano a configurare il mio drone. Evidentemente sono un novizio, non conoscevo questo mondo prima di qualche mesetto fa, quando ho acquistato il mio primo drone. Diciamo che le mie conoscenze in merito sono direttamente proporzionali alle mie capacità di pilota (inesistenti).
    Il mio problema è il seguente: ho acquistato il racing drone GoolRC G90 Pro, la radio che utilizzo è una Flysky FS-i6, ma non riesco a volare come si deve.
    Indubbiamente devo esercitarmi molto di più, ma sono sicuro che il drone non sia per nulla stabilizzato, e questo rende il tutto molto più complicato. Il vero problema è che non riesco ad accedere ai pannelli di controllo di Betaflight né di Cleanflight. Quando collego il drone al pc, il programma lo individua e mi dice che è connesso, ma poi niente altro, rimane la schermata iniziale e non posso configurare nulla.
    1) in modalità angle il quad viene livellato in automatico. In modalità acro il quad non viene livellato. Horizon è una via di mezzo fra i due (angle con possibilità di fare i flip e roll). Per cui, sì, è "stabilizzato" ma dipende dalla modalità di volo
    2) cosa vuol dire che "il programma lo individua"? Se clicchi connetti cosa ti dice? BF dovrebbe funzionare, ammesso che i driver siano correttamente configurati e che quella scheda di volo abbia BF o CF.
    Puoi cortesemente mettere il link del negozio / sito da cui hai preso il G90?

    Ho cercato anche un manuale online del drone, che mi è arrivato a casa senza istruzioni, ma non ho trovato nulla. In effetti non so nemmeno quali e quante impostazioni di volo abbia, non conosco il firmware, so solamente che supporta il visore (che non ho ancora acquistato, nell'attesa di prendere più dimestichezza coi comandi). Ho anche provato a trimmarlo usando appunto i trim della radio, ma non è servito a molto, o comunque io non sono stato in grado di farlo. Resta il fatto che non posso accedere al drone da pc, non ho configurato nulla, non so nemmeno se esista un'impostazione di decollo, né come si attiva sulla radio (dovrebbe essere sullo switch A, credo, ma provandolo non mi sembra cambi nulla).
    Cosa vuol dire "si attiva sulla radio"?

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      rispondo di seguito alle tue domande:

      1) Quando collego il pc al drone (e lo attacco alla batteria), il programma mi dice: "la porta seriale è connessa", poi "la porta seriale non riceve nessuna risposta" e infine "la porta seriale si chiude". Se i driver sono configurati o meno non lo so, sicuramente io non l'ho fatto perché non saprei nemmeno da dove incominciare… :')


      Il drone l'ho acquistato dal sito TomTop, al seguente link: https://www.tomtop.com/it/p-rm7381.html (se inserire link va contro il regolamento del forum, avvisatemi che lo tolgo subito). Se non sbaglio adesso è in vendita anche su Amazon.

      2) Riguardo alla seconda parte del messaggio, intendevo scrivere che non sono sicuro di saper usare nemmeno tutti i comandi della radio, a parte ovviamente le due leve per muovere il drone e la combinazione di tasti per armare e disarmare (nella mia radio devo usare la levetta di sinistra, portarla in basso e poi spingere a destra per armare). La mia radio ha quattro switch, che ho configurato seguendo una guida on line, e in tutta sincerità non ho ancora capito come dovrei usarli:
      Switch A: Fly mode (Normal/Sport),
      ho impostato su questo switch il Canale 6


      ;
      Switch B: Idle mode (Normal/Idle up);
      Switch C: Questo switch ha tre modalità, non solo due come gli altri, presumo attivi le 3 modalità angle/acro/horizon di cui mi parli tu, ma non son sicuro (ho impostato su questo switch il Canale 5). Provando a cambiare la posizione dello switch mentre volo, l'unica cosa che ottengo è che il drone si ribalta, diventa ancora più incontrollabile;
      Switch D: Thro. hold (on/off).
      La radio l'ho presa sullo stesso sito dove ho acquistato il drone, il modello, come già scritto, è FS-i6.

      Attendo una risposta e nel frattempo di ringrazio per esserti preso del tempo per rispondermi, in questo momento sei la mia sola speranza!

      Commenta


      • #4
        Al 90% è un problema di driver se la scheda di volo funziona ma non "dialoga" con Betaflight.

        Proviamo a vedere se riusciamo a far riconoscere al tuo PC la scheda:
        Leggi qui:
        https://www.dronetrest.com/t/sp-raci...-to-usb/3765/3
        Come prima cosa scaricati Zadig e prova a reinstallare i driver WinUSB:

        https://zadig.akeo.ie/

        In bocca al lupo

        Commenta

        Sto operando...
        X