annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eachine Racer250 SPRacingF3 - Problema Calibrazione ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eachine Racer250 SPRacingF3 - Problema Calibrazione ESC

    Salve a tutti, ho appena riesumato il mio Eachine Racer250 cambiando FC e montando delle eliche a 3 pale. Purtroppo appena provo a sollevarlo da terra (1/3 di Throttle) inizia ad oscillare a bassa frequenza, problema che non avevo mai riscontrato con le FC precedenti (sia CC3D,NAZE32,SPRacingF3). Ho provato con Betaflight e Cleanflight, PID di default che non hanno mai dato problemi ma il risultato è sempre lo stesso. Ho provato ad eseguire una calibrazione degli ESC ma al contrario di quanto mi aspettavo i beep non si fermano mai (procedura eseguita con trasmittente spenta). Successivamente ho notato che dando su di Throttle dal radiocomando, il motore 4 va molto più su rispetto agli altri 3 . Può darsi che il motore 4 o meglio l'ESC 4 abbia qualche problema?

    Grazie a tutti per l'aiuto

  • #2
    Aggiungo che è pure la prima volta che provo a volare con delle eliche tripla 5045 anziché le stock bipala del Racer250. Sono tentato di rimettere le vecchie eliche e la vecchia FC per vedere se cambia qualcosa

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da yota7906 Visualizza il messaggio
      Aggiungo che è pure la prima volta che provo a volare con delle eliche tripla 5045 anziché le stock bipala del Racer250. Sono tentato di rimettere le vecchie eliche e la vecchia FC per vedere se cambia qualcosa
      Personalmente sconsiglio le tripala perché oltre ad una massa maggiore da far girare hanno anche un design pietoso per la forma e la vicinanza delle pale, chissà che turbolenze si creano.
      Se poi non sono bilanciate addio.
      Comunque sia, cambia una cosa alla volta altrimenti non capisci cos'era a causare il problema, anche se con molta probabilità si tratta di uno squilibrio trasmesso dalle eliche alla fc.
      Ultima modifica di Pier2162; 26 febbraio 18, 20:19.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Si, ovviamente avrei cambiato un pezzo per volta. Sono abbastanza avvezzo al problem solving dato il mio lavoro ;-) . Come si può verificare il bilanciamento di un elica tripla?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da yota7906 Visualizza il messaggio
          .... Come si può verificare il bilanciamento di un elica tripla?
          Allo stesso modo di una a due pale, ma per ottenere una vera bilanciatura su entrambe ci vorrebbe una bilanciatrice dinamica che a quanto ne so non esiste per questo uso specifico, o meglio, se esistesse sarebbe talmente costosa da impedirne l'acquisto almeno per questo utilizzo delle eliche.



          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Quindi mi sconsigli di provare con delle quadripala? Le eliche migliori sono sempre le bipala in assoluto per un 250mm?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da yota7906 Visualizza il messaggio
              Quindi mi sconsigli di provare con delle quadripala? Le eliche migliori sono sempre le bipala in assoluto per un 250mm?
              Le bipala sono quelle che creano meno turbolenza ed hanno la resa migliore non solo per un classe 250.
              Tre e quattro pale? Le metterei solo su un modello storico ma di aereo, e solamente per fedeltà di riproduzione.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Messaggio ricevuto. Grazie mille.

                Commenta


                • #9
                  Ieri ho provato con 4 nuove eliche bipala ed il risultato è stato esattamente lo stesso. A questo punto le possibili cause potrebbero essere:
                  esc non calibrati (sarebbe la prima volta)
                  FC difettosa
                  Disturbi dovuti ad un cablaggio interno infelice. Ho spostato la VTX in coda ed ho aggiunto una striscia di led con buzzer lasciando un po'di fili lunghi intorno alla FC.

                  Secondo voi può dipendere da una di queste tre cause?

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiornamento. Dopo aver cambiato FC ed eliche, non notando nessun miglioramento mi sono deciso nel tentare di flashare BLheli sugli esc stock del Eachine Racer 250. Dopo vari tentativi andati a vuoto ho finalmente capito come aggiornarli con successo, peccato che per pigrizia non abbia scollegato gli esc dalla pdb e di conseguenza alimentandoli sempre tutti e quattro durante l'aggiornamento di ognuno. Per qualche oscuro motivo, mentre aggiornavo il terzo, il primo ha preso fuoco

                    Commenta


                    • #11
                      A questo punto, un po' scoraggiato, mi metto a cercare un esc da acquistare per sostituire quello bruciato. Ad un certo punto però mi torna in mente di aver comprato, tempo addietro, un esc Racestar blheli 4in1 35A!! Smonto e defenestro i vecchi esc stock per installare la nuova scheda sotto la FC ed inizio a saldare cavi su cavi. Dopo aver bruciato un motore avendolo erroneamente collegato ai poli della batteria, sono finalmente pronto per testare quel che rimane del vecchio Racer250. Con somma soddisfazione scopro che le oscillazioni sono sparite, sia con eliche bipala che tripala. Inoltre sembra anche molto più stabile. Per concludere sembra che le oscillazioni a bassa frequenza dipendessero da un errata calibrazione di un esc. Mi rimarrà il dubbio di sapere se flashando BLheli sui vecchi esc SimonK il problema si sarebbe risolto lo stesso. Peccato

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X