annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema motore e impostazioni CC3D REVO

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motore e impostazioni CC3D REVO

    Salve a tutti, dopo aver fatto pratica con vari droni giocattolo ho deciso di passare finalmente ad un vero drone FPV, così ho deciso di seguire la guida di Issam riguardo al Tank250.
    Durante l`assemblaggio non ho avuto problemi,ma durante la configurazione con librepilot ne sono sorti alcuni. Dopo aver configurato le modalità di volo ho notato che impostando l`airmode il drone resiste ai movimenti ma trema moltissimo sul banco, è normale?Inoltre sul flight data vorrei sapere se i movimenti sono corretti ( impostato attualmente con yaw a 180 fa:in picchiata verso il suolo, puntando in alto l`opposto, inclinato a destra orizzonte alzato a destra e per sinistra l`opposto.)
    Il problema principale riguarda al fatto che ieri, collegando il quadricottero per continuare la configurazione il motore 2 ha iniziato ad un tratto a girare a scatti, ho così rifatto la calibrazione degli esc ma ho notato una cosa strana,ovvero che dopo aver completato la solita cantilena di calibrazione il motore in questione continua ad andare a scatti e se fatto girare insieme a tutti quanti dopo alcuni secondi fa un beep mentre i motori restanti girano, ed un beep più lungo quando porto i motori a zero.Ho provato ad invertire i motori 2 e 4 ed il problema è sempre dello stesso motore, quindi escluderei un problema di esc, ho controllato le saldature e non hanno problemi apparenti.
    Spero possiate aiutarmi, se avete bisogno di maggiori info chiedete pure.

  • #2
    Come hai posizionato la FC? Ci dovrebbe essere una freccia stampata sopra...in che direzione punta?
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      La FC è orientata verso il retro,quindi ho impostato 180 nello Yaw

      Commenta


      • #4
        Nessuno ha qualche idea sulla possibile causa del problema al motore?Ho controllato col tester le 3 fasi e sono tutte identiche, ho notato pero` che l `esc del motore in questione scalda moltissimo in confronto agli altri, e che il motore se spinto al inizio a mano durante la calibrazione inizia a girare bene, ma poi si ferma quando il gas arriva circa a meta` e inizia a suonare come se il drone si fosse appena acceso.

        Commenta


        • #5
          controlla se le viti che fissano il motore ai bracci sono arrivate a toccare gli avvolgimenti in rame dentro il motore. Se sono lunghe puo' accadere e in tal caso se hai graffiato lo smalto isolante puoi aver messo in corto le spire degli avvolgimenti. Se e' accaduto, misa c'e' poco da fare.
          Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
          ...We were the first that ever burst into that silent sea...
          Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

          Commenta


          • #6
            ho controllato e nessuna vite ha tocca gli avvolgimenti, il fatto che l`esc scaldi talmente tanto da non riuscire a tenere sopra le dita e` dovuto al motore che gira malamente o le cause possono essere altre?
            Pensavo di provare ad aggiornare gli esc ma trovo solo guide riguardo a betaflight e cleanflight, nulla riguardo librepilot.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DesaFPV Visualizza il messaggio
              ho controllato e nessuna vite ha tocca gli avvolgimenti, il fatto che l`esc scaldi talmente tanto da non riuscire a tenere sopra le dita e` dovuto al motore che gira malamente o le cause possono essere altre?
              Pensavo di provare ad aggiornare gli esc ma trovo solo guide riguardo a betaflight e cleanflight, nulla riguardo librepilot.
              Se il motore lavora male può capitare che l'esc scaldi. Quando hai invertito i motori, hai notato se l'altro esc (quello collegato al motore incriminato) scaldava anch'esso?
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • #8
                Ho avuto lo stesso problema, ho fatto un errore, ho fatto girare i motori al contrario rispetto il loro senso. Non solo questo errore provocave l'accelerazione di botto dei motori, non seguivano l'andamento degli stick, appena muovevo il pitch un millimetro in su, i motori impazzivano e uso si è bruciato facendo lo stesso difetto che fa a te, appena ho sistemato i collegamenti, tutto è andato a posto, adesso sono in attesa di un motore nuovo.

                Commenta


                • #9
                  Credo di aver capito quale sia il problema. Ho invertito di nuovo i motori per vedere se l` esc opposto scaldava, ma non e` cosi`,anzi il motore incriminato ora funziona perfettamente,mentre l`altro gira a scatti collegato al`esc che scalda, il che `e strano dato che quando avevo provato prima non succeva, ma ormai penso proprio che il problema sia l`esc dato che i motori funzionano perfettamente.
                  quelli che ho montato sul quadricottero sono dei DYS XS30A,dato che ho a disposizione due esc DYS XSD 30A nuovi imbustati vorrei sapere se posso sostituire l`esc che scalda con uno di questi o vi sono problemi di incompatibilita` dato che i primi hanno sopra la scritta oneshot42(ma su librepilot ho impostato il multishot dato che so che lo supportano),mentre i secondi hanno la scritta dshot.

                  Commenta


                  • #10
                    Questo forse potrebbe spiegare anche il motivo per cui al primo decollo il quadricottero si `e cappottato, magari l`esc al inizio sembrava funzionare correttamente su banco (dato che il quadricottero sembrava non avere nessun problema)ma salendo di giri il motore con le eliche montate non teneva la stessa velocita` degli altri facendo si` che si cappottasse, che ne pensate?

                    Commenta


                    • #11
                      l'esc che scalda ha probabilmente una fase in corto.. ricontrolla le saldature del motore.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da DesaFPV Visualizza il messaggio
                        Credo di aver capito quale sia il problema. Ho invertito di nuovo i motori per vedere se l` esc opposto scaldava, ma non e` cosi`,anzi il motore incriminato ora funziona perfettamente,mentre l`altro gira a scatti collegato al`esc che scalda, il che `e strano dato che quando avevo provato prima non succeva, ma ormai penso proprio che il problema sia l`esc dato che i motori funzionano perfettamente.
                        quelli che ho montato sul quadricottero sono dei DYS XS30A,dato che ho a disposizione due esc DYS XSD 30A nuovi imbustati vorrei sapere se posso sostituire l`esc che scalda con uno di questi o vi sono problemi di incompatibilita` dato che i primi hanno sopra la scritta oneshot42(ma su librepilot ho impostato il multishot dato che so che lo supportano),mentre i secondi hanno la scritta dshot.
                        No, non sono compatibili.
                        Il firmware e' diverso. Oneshot e' un protocollo analogico.
                        42 o 125 e' la durata dell'impulso.
                        dshot (300,600,...) e' digitale e piu' veloce.
                        Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
                        ...We were the first that ever burst into that silent sea...
                        Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

                        Commenta


                        • #13
                          Ho sostituito l'esc difettoso ed ora i motori sembrano funzionare correttamente.Ho provato a fare un volo ma se dò gas lentamente il quadricottero si alza di pochi cm da terra anche col gas a metà, mentre se dò gas in modo un po' più brusco si alza da un lato a caso.ho controllato dagli occhiali il voltaggio e risulta anomalo, inoltre se dò gas dagli occhiali vedo che la camera di spegne e quando ritorna il segnale si vede una serie di parentesi al posto del voltaggio. La batteria è una 3s 1500mah della zop,allego una foto del monitoraggio a motori armati. Ho notato misurando i voltaggi di ogni cella col caricabatterie che la seconda cella è sballata,misura sempre meno delle altre di circa 0.8A,tranne quando completa la carica che è 4.19 come tutte. Ho provato a fare due cicli di carica e scarica ma penso sia guasta, nonostante sia nuova e gli abbia fatto i primi cicli di carica a mezzo C.
                          File allegati

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X