annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calibrazione Flight Controller: da acro a "superstabile"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calibrazione Flight Controller: da acro a "superstabile"

    Ciao a tutti,
    sul drone, è un 220, monto la FC Flytower F4 Pro. Nel volato "normale" è va tutto bene e mi soddisfa come reattività dei sensori.

    Mi piacerebbe creare una calibrazione secondaria per rendere il drone superstabile e poco reattivo, per fare delle riprese aeree... Secondo voi, è possibile?
    Capisco che mancano i sensori per avere una "vera" macchina da riprese, ma cerco solo dei suggerimenti affinché possa effettuare dei video decenti da condividere con i miei amici

    Grazie a tutti per il contributo
    G.A.P. Pianezza (TO)
    Gaui X5
    Sebach 30E

  • #2
    Cosa intendi per "reattività dei sensori"?
    Se intendi la reattività complessiva del quad, puoi agire sui modi di volo e sui PID: in angle ad esempio il quad è molto meno reattivo che in Horizon o Acro e puoi aggiustare il comportamento desiderato agendo appunto sui pid e su altri parametri come la sensibilità degli stick (es, gli RC Rates in BFlight).
    In ogni caso non è una piattaforma "per fare riprese video", di solito su quei quad si monta una GoPro o, molto meglio, una Runcam Split (è da poco uscita la v2) per filmare le acrobazie, non certo fare riprese dei panorami, non è il quad giusto, non hai la possibilità di montare stabilizzazioni e il quad è troppo piccolo e nervoso rispetto a piattaforme più grandi.

    Commenta


    • #3
      Che non sia il quad adatto siamo tutti d'accordo, ma fare un po'di esperimenti non costa niente, o comunque sempre meno che comprare un DJI Phantom per fare due riprese e riporlo in un cassetto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da yota7906 Visualizza il messaggio
        Che non sia il quad adatto siamo tutti d'accordo, ma fare un po'di esperimenti non costa niente, o comunque sempre meno che comprare un DJI Phantom per fare due riprese e riporlo in un cassetto
        E chi gli ha detto il contrario? Però appunto un conto è se vuoi prendere le acrobazie del quad o come piloti il tuo racer: gli monti sopra una gopro o una Runcam Split o similari e vai benissimo (costo, l'action cam, se non la possiedi già, o i 60 euro della ottima Split o simili che ti va a sostituire la cam FPV). Però quello per me non è tanto "fare riprese video": è pilotare il quad e, come bonus, vedersi a terra la registrazione, Magari, con un po' di montaggio quando sei a casa, qualcosa tiri fuori dalla tua sessione di volo.
        Non conosco il livello di chi ha aperto la discussione, ma se vuole fare "riprese aeree", ovvero riprese lente e stabilizzate dei posti che sorvoli, bisogna pur dirglielo che non è il mezzo giusto: non ha il GPS, probabilmente quella scheda di volo non ha manco un barometro, ha motori aggressivi, camera non stabilizzata, ecc ecc. In sintesi, stai sempre a guardare il quad ed a correggere sul radiocomando per mantenerlo a livello, invece di concentrarti sulle riprese. Io non riesco a staccare gli occhi dal mio racer, sarò che sono poco bravo io, ma non vedo come ci si possa concentrare sulle riprese con un mezzo che ha bisogno di continui aggiustamenti per stare in aria.
        Ripeto, non è chiarissimo quello che vuole, ma se l'idea è fare riprese decenti e in tranquillità deve per forza costruirsi il classico 350-450mm con GPS ecc ecc: fa molto prima piuttosto che convertire un mezzo chiaramente non adatto.
        Tieni conto che nel suo caso un quad da riprese se lo puoi assemblare con 200 euro più o meno, visto che il radiocomando lo ha già e il caricabatterie pure. Un kit con GPS costa sui 120-150 euro a cui devi aggiungere batteria e action cam, sempre se non l'ha già, e successivamente un gimbal.
        In questo modo avrebbe un mezzo dedicato per le riprese ed il 220 rimarrebbe un racer.



        Commenta


        • #5
          Invernomuto, hai perfettamente ragione: il mio 220 non è un drone che nasce per riprese. La Runcam Split la trovo molto utile, ma ho una FC AIO: la Flytower F4 PRO, quindi non so se posso montarla. Al momento, monto una camera Foxxer Arrow V3.
          Con: "drone superstabile" intendevo appunto un drone che all'uopo potesse essere utile per riprese video...
          G.A.P. Pianezza (TO)
          Gaui X5
          Sebach 30E

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mikiko Visualizza il messaggio
            Invernomuto, hai perfettamente ragione: il mio 220 non è un drone che nasce per riprese. La Runcam Split la trovo molto utile, ma ho una FC AIO: la Flytower F4 PRO, quindi non so se posso montarla. Al momento, monto una camera Foxxer Arrow V3.
            Con: "drone superstabile" intendevo appunto un drone che all'uopo potesse essere utile per riprese video...
            Il fatto che una FC sia AIO non dovrebbe impedire di montare una camera come la Split, ma attendi ulteriori conferme dei più esperti. In teoria è una camera FPV con un modulo DVR aggiuntivo, non vedo particolari complicazioni. Io la monterò in primavera di sicuro (ho anche io una AIO).

            Commenta

            Sto operando...
            X