annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Starter Kit Multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Starter Kit Multirotore

    Ciao a tutti,
    pratico modellismo da un po' di anni e mi sta partendo la scimmia per i multirotori in fpv (per lo più per fare due acrobazie in volo)
    ho visto qualche video su youtube e sembra decisamente divertente.
    L'idea è quella di divertirsi in campagna, pochi ostacoli e tanto spazio

    Vi elenco le mie esigenze, se riuscite ad indirizzarmi, è meglio..

    Innanzitutto, cosa mi serve? C'è qualche guida che mi posso leggere che mi fa da briefing iniziale?
    a casa ho caricabatterie, radiocomandi (solo 3ch), lipo (1s,2s,3s,4s)
    ma immagino che essendo tutto per auto rc, non vadano bene per l'eventuale multirotore... giusto?

    budget in teoria non ho limiti, tendenzialmente vorrei partire con un kit buono su cui giocare (anche buoni cloni vanno benissimo)
    vorrei iniziare, a spendere c'è sempre tempo

    Grazie a chi ha voglia di supportarmi

    Giuseppe

  • #2
    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    pratico modellismo da un po' di anni e mi sta partendo la scimmia per i multirotori in fpv (per lo più per fare due acrobazie in volo)
    ho visto qualche video su youtube e sembra decisamente divertente.
    L'idea è quella di divertirsi in campagna, pochi ostacoli e tanto spazio

    Vi elenco le mie esigenze, se riuscite ad indirizzarmi, è meglio..

    Innanzitutto, cosa mi serve? C'è qualche guida che mi posso leggere che mi fa da briefing iniziale?
    a casa ho caricabatterie, radiocomandi (solo 3ch), lipo (1s,2s,3s,4s)
    ma immagino che essendo tutto per auto rc, non vadano bene per l'eventuale multirotore... giusto?

    budget in teoria non ho limiti, tendenzialmente vorrei partire con un kit buono su cui giocare (anche buoni cloni vanno benissimo)
    vorrei iniziare, a spendere c'è sempre tempo

    Grazie a chi ha voglia di supportarmi

    Giuseppe
    La radio&ricevente ti serve minimo 6 canali, meglio 10 (già 4 servono per il controllo del quad, uno per le selezioni delle modalità di volo). Si trovano a poco prezzo (dai 50 euro di buone entry level ai 200+ euro dei sistemi più completi; ci sono anche ottime vie di mezzo ).
    Le lipo di base su un racer da 200-250 partiamo dalle 3s con tagli dai 1300-1800 mah. I più esperti usano 4s perché danno maggiore spinta, ma per iniziare partirei dalle 3s.
    Per il kit vuoi assemblarlo oppure prendere un RTF? Ci sono ottimi RTF da cui partire, tipo l'Eachine Wizard, non costano molto. Qui un link di esempio:

    https://www.banggood.com/it/Eachine-...p-1077100.html

    Se devi prendere batterie, radio, quad e visore conta una spesa (molto indicativa) di circa 200 euro per il quad con radio e 50-70 euro per il visore, a cui devi aggiungere le batterie. Ovviamente parliamo di componenti "base" (es, visori e non occhialini, che costano 200-300 euro solo loro).
    Ciao.
    Ultima modifica di Invernomuto; 05 settembre 17, 12:33.

    Commenta


    • #3
      ciao,
      grazie per la risposta
      sinceramente non ho obiezioni su rtf or kit, mi basta che in caso di problemi vi siano a disposizione facilmente e velocemente i ricambi.

      si lipo di quei tagli non ne ho (ho da 4500mah in su)

      si come lista della spesa direi:
      quad
      camera del drone che mi hai linkato è da cambiare (mi sembra veramente poco performante)
      lipo
      visore/occhialini

      a proposito, cosa cambia tra visore e occhialini?
      ci sono differenze sostanziali?
      preferirne uno rispetto all'altro?

      grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
        ciao,
        grazie per la risposta
        sinceramente non ho obiezioni su rtf or kit, mi basta che in caso di problemi vi siano a disposizione facilmente e velocemente i ricambi.

        si lipo di quei tagli non ne ho (ho da 4500mah in su)

        si come lista della spesa direi:
        quad
        camera del drone che mi hai linkato è da cambiare (mi sembra veramente poco performante)
        lipo
        visore/occhialini

        a proposito, cosa cambia tra visore e occhialini?
        ci sono differenze sostanziali?
        preferirne uno rispetto all'altro?

        grazie
        Sì, la camera del Wizard non è il massimo. D'altronde costa molto poco e c'è un motivo, nessuno regala nulla. Tieni conto, per esperienza personale, che parlare di "Ready to Flight" per i kit di alcuni assemblatori cinesi come Eachine è fuorviante, perché spesso e volentieri ci devi mettere le mani sopra. Mi pare però di capire che per te non sia un problema. Gli upgrade sostanzialmente obbligatori per quel quad sono camera migliore e on screen display (non ricordo se ha un buzzer, se non lo ha è da mettere a mio personale avviso). Quel quad ha avuto un successo strepitoso per cui almeno per un po' i ricambi non credo siano un problema...
        Per la cronaca è uscita anche la versione aggiornata dell'X220, il Wizard S220S, che costa un po' di più ma dovrebbe essere, sulla carta, migliore. Dagli un'occhiata e guarda le recensioni presenti in rete perché, almeno fino a quando l'ho tenuto sotto osservazione io, aveva pure qualche difetto di gioventù incluso nel prezzo.
        Se vuoi invece prenderti i pezzi separati e assemblartelo (non risparmi, anzi...), qui un sito dove puoi farti un'idea di costi e pezzi per micro e mini da racing FPV:

        https://rotorbuilds.com/builds

        Discorso visori / occhialini, in sintesi i visori sono spesso pesanti ed ingombranti, ma costano poco e puoi usarli con gli occhiali senza troppi problemi.
        Gli occhialini sono più portabili e non ti fanno passare per un astronauta , ma attenzione perché se indossi gli occhiali devi vedere se riesci a correggere il difetto visivo montando delle apposite lenti correttive. Io sono miope / astigmatico e ho un visore economico che per il mio livello da principiante va più che bene, non ho mai provato ancora gli occhialini (e sono titubante a farlo, visto il costo, per via del mio difetto visivo), per cui lascio la parola a chi ha più esperienza di me sul tema.

        Commenta


        • #5
          Grazie per il link,
          era proprio quello di cui avevo bisogno per capire.

          Si non ho problemi a metterci le mani sopra, chiaramente essendo un ramo completamente nuovo del modellismo va imparata la terminologia e tutto quello che c'è dietro.
          Non ho problemi di vista, per cui penso che gli occhialini siano più indicati.

          Hai consigli sulla tipologia in base alla tua esperienza?


          edit:
          domanda:
          usati professionali sono da considerare? o risultano troppo compromessi?

          nella mia esperienza delle auto rc, dei buoni usati fanno la differenza rispetto a rtr nuovi di più basso prezzo
          Ultima modifica di santorello; 05 settembre 17, 17:27.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
            Grazie per il link,
            era proprio quello di cui avevo bisogno per capire.

            Si non ho problemi a metterci le mani sopra, chiaramente essendo un ramo completamente nuovo del modellismo va imparata la terminologia e tutto quello che c'è dietro.
            Non ho problemi di vista, per cui penso che gli occhialini siano più indicati.

            Hai consigli sulla tipologia in base alla tua esperienza?


            edit:
            domanda:
            usati professionali sono da considerare? o risultano troppo compromessi?

            nella mia esperienza delle auto rc, dei buoni usati fanno la differenza rispetto a rtr nuovi di più basso prezzo
            Sugli occhiali, come ti ho detto, non saprei aiutarti non avendone provati. So che i più conosciuti ed usati sono i Fatshark, ma sono anche i più costosi. Ci sono prodotti simili a prezzi più abbordabili, tipo Aomway o analoghi. Stanno uscendo sul mercato prodotti molto economici (es: Eachine EV100) che hanno caratteristiche, sulla carta, di tutto rispetto. Speriamo che le recensioni siano positive e che nasca un po' di concorrenza al ribasso. Potrebbero essere il prodotto da provare per chi è titubante, ma bisognerà vedere le recensioni e se manterranno il prezzo promozionale di lancio (85 euro).

            Sul discorso usato, intendi un quad usato? Se sì, dipende, ci sono ottime offerte di tanto in tanto, guarda qui sul mercatino oppure in alcuni gruppi dedicati su Facebook (ovviamente, come ho potuto constatare sulla mia pelle, le offerte migliori escono pochi gg dopo che avrai ordinato i pezzi nuovi in negozio...).
            Attenzione però perché i quadricotteri, anche i racer, sono essenzialmente robotica volante, e la tecnologia viaggia molto veloce. Un prodotto assemblato con pezzi economici che hanno qualche annetto sul groppone rischia di montare componentistica obsoleta, non compatibile con i più recenti software di gestione dei controller di volo (gli ultimi tipo Cleanflight e Betaflight sono molto intuitivi e permettono di configurare una scheda di volo con pochi click).
            Qui hai un'idea dell'evoluzione delle schede di volo:
            https://oscarliang.com/f1-f3-f4-flight-controller/
            Personalmente oggi non prenderei un quad con una scheda inferiore ad una F3 (una F1 ad es non è più supportata da Betaflight), a meno che non fosse un'offerta ultra vantaggiosa.
            Sugli ESC c'è un discorso analogo, qui hai una panoramica sui diversi firmware e protocolli di comunicazione fra FC ed ESC:
            https://oscarliang.com/esc-firmware-protocols/

            Poi all'atto pratico voli bene anche con una scheda di volo ed esc meno recenti, specie se sei un principiante, però è normale che a parità di prezzo uno vada sulla componentistica più recente e più supportata. Schede più veloci vogliono dire, in genere, capacità di leggere con maggiore frequenza i segnali provenienti dai sensori, quindi, se correttamente configurate, un volo tendenzialmente più stabile.

            Per le radio, il discorso è diverso, una buona radio rimane tale anche se è un modello con qualche anno sulle spalle, vedo meno innovazione e meno rincorsa all'ultimo grido della tecnologia, almeno a mio personalissimo parere...
            Ultima modifica di Invernomuto; 05 settembre 17, 22:48.

            Commenta


            • #7
              grazie per le risposte

              per quanto riguarda il visore invece hai preferenze?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
                grazie per le risposte

                per quanto riguarda il visore invece hai preferenze?
                Io ho preso dei Quanum Cyclops V2 da Hobbyking, vanno bene e costa poco, ma ha una ricevente senza diversità.
                Fossi in te prenderei questi:
                https://www.banggood.com/Eachine-VR-...l?rmmds=search

                hanno diversità, DVR, buona risoluzione e a 67 euro spediti sono davvero ad un buon prezzo (per confronto una ricevente con diversità, da sola, costa 30-40 euro).


                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  ti ringrazio per il supporto, spesa effettuata:
                  quad : https://www.banggood.com/Anniversary...?rmmds=myorder
                  tx - rx : https://www.banggood.com/FlySky-FS-i...?rmmds=myorder
                  visore : https://www.banggood.com/Eachine-VR-...?rmmds=myorder

                  volevo prendere un altro paio di lipo, però a sto punto preferisco prenderle da hk che mi arrivano in 3/4 giorni

                  in ogni caso spesa totale < 210€

                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
                    Ciao
                    ti ringrazio per il supporto, spesa effettuata:
                    quad : https://www.banggood.com/Anniversary...?rmmds=myorder
                    tx - rx : https://www.banggood.com/FlySky-FS-i...?rmmds=myorder
                    visore : https://www.banggood.com/Eachine-VR-...?rmmds=myorder

                    volevo prendere un altro paio di lipo, però a sto punto preferisco prenderle da hk che mi arrivano in 3/4 giorni

                    in ogni caso spesa totale < 210€

                    grazie
                    Ciao santorello e ben trovato anche qui...secondo me hai fatto una buona spesa, sempre che la dogana non ci metta lo zampino e faccia lievitare il costo totale. Adesso puoi seguire i threads relativi sia al Wizard X220 sia alla FlySky i6 e condividere le tue impressioni e pareri (e chiedere aiuto se ne avrai bisogno), ricorda solo le norme da rispettare, che in alcuni casi valgono anche nel mondo delle macchine Rc, come ad esempio la potenza massima ammissibile per le Vtx che ti ricordo essere di 25mW (quella del kit X220 è di circa 10 volte superiore)
                    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

                      Ciao santorello e ben trovato anche qui...secondo me hai fatto una buona spesa, sempre che la dogana non ci metta lo zampino e faccia lievitare il costo totale. Adesso puoi seguire i threads relativi sia al Wizard X220 sia alla FlySky i6 e condividere le tue impressioni e pareri (e chiedere aiuto se ne avrai bisogno), ricorda solo le norme da rispettare, che in alcuni casi valgono anche nel mondo delle macchine Rc, come ad esempio la potenza massima ammissibile per le Vtx che ti ricordo essere di 25mW (quella del kit X220 è di circa 10 volte superiore)
                      si.. ho ancora molto da imparare su questo mondo, fino ad ora sconosciuto

                      Ci sono guide a cui fare riferimento?
                      Ho già letto il regolamento enac presente sul forum

                      Commenta


                      • #12
                        mi sono fatto prendere la mano...
                        ho fatto un secondo carrello di spesa...

                        ho preso l'antenna circolare del x220s (che da quanto ho letto migliora notevolmente la ricezione e la trasmissione)
                        ho preso una custodia rigida per tutto il materiale + 4 braccetti (non si sa mai)
                        + camera.. foxxer monster v2

                        come camera per fare le riprese ci monterò la mia eken h9, che già uso per le auto rc

                        Commenta


                        • #13
                          Approvo, ottimi upgrade!
                          Come OSD userai quello della Monster V2? Altrimenti ti conviene ordinare un piccolo OSD mettere fra VTX e camera, costa pochi euro...

                          Commenta


                          • #14
                            ho visto l'osd della monster v2 in qualche video, non mi sembra male...
                            però si può sempre migliorare immagino

                            quale consigli?

                            Commenta


                            • #15
                              ciao a tutti
                              mi è arrivato ieri tutto. tutti i pacchi danneggiati gravemente ma fortunatamente nessun danno rilevabile ai componenti.

                              ho smontato la camera stock, e gli ho saldato la monster v2

                              domanda:
                              smontando il quadricottero, mi sono accorto che una saldatura non era per niente bella.
                              In sostanza, se vedete la foto che allego, c'è un rettangolo giallo

                              polo positivo dei cavi della batteria e polo positivo di uno degli esc, avevano praticamente una saldatura condivisa in un punto O_o

                              non pensando che sia normale ho dissaldato, e risaldato tutto ad ognuno il loro posto
                              era necessario? può essere che se lo hanno provato abbiano danneggiato qualcosa?

                              oppure potevo lasciare così com'era?


                              stanotte, bimbo permettendo:
                              - bindo tx e rx
                              - configuro con betaflight (sto seguendo una guida di "in volo con issam")
                              - dovrei bindare inoltre camera e visore (come si fa? eseguo lo scan direttamente dal visore una volta che è tutto acceso?)

                              grazie
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X