annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizionamento della scheda di volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Posizionamento della scheda di volo

    Ciao a tutti ragazzi, ho costruito un drone da gara classe 250, ho montato una CopterPilot (CC3D).
    Ho piazzato la scheda non al centro del frame ma bensì dietro.
    Secondo voi questo potrebbe influire negativamente sulla stabilita dell'intero drone? O sull'orientamento, inclinazioni, ecc ecc.

    Grazie in anticipi per le info!

    Mario

  • #2
    Originariamente inviato da mario.pr Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho costruito un drone da gara classe 250, ho montato una CopterPilot (CC3D).
    Ho piazzato la scheda non al centro del frame ma bensì dietro.
    Secondo voi questo potrebbe influire negativamente sulla stabilita dell'intero drone? O sull'orientamento, inclinazioni, ecc ecc.

    Grazie in anticipi per le info!

    Mario
    io non credo che in mano ad un pilota non esperto, come potrei essere io, si sentano grandi differenze, ma forse, rispetto al centro, la prua e la poppa del modello sono maggiormente soggette allo spostamento durante il beccheggio, quindi durante il pitch...però non ti so dire se influenzeranno negativamente il volo in quanto l'inclinazione rispetto al suolo è la stessa in qualsiasi punto vai a montare la fc
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Una fc va sempre installata il più possibile vicino al centro di gravità.
      Qualsiasi frame ha le apposite feritoie o buchi per installarla.
      "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Se si vola solo con i giroscopi, la posizione è ininfluente, influisce sugli accelerometri, che in F3U non si possono comunque usare.
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          Se si vola solo con i giroscopi, la posizione è ininfluente, influisce sugli accelerometri, che in F3U non si possono comunque usare.

          In F3U hanno vietato schede con accelerometri ? Forse non si usano perché si preferisce volare in acro, ma non penso siano vietate...


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            In F3U hanno vietato schede con accelerometri ? Forse non si usano perché si preferisce volare in acro, ma non penso siano vietate...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            "1.4. Other equipment
            The model must be equipped with a fail-safe device, the triggering of which stops the motorization.
            It is forbidden to use a pre-programmed manoeuvring device. Any system for automatic positioning
            and/or path rectification in longitude, latitude or height is forbidden.
            "


            Non è che non puoi usare schede che hanno un accelerometro, solo che non deve essere utilizzabile per livellare il modello.
            Ultima modifica di quadkiller; 25 aprile 16, 12:07.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              Boh...
              Automatic position è molto vago, già l'acro ti mantiene un posizione automatica, se non tocchi il quad quello viaggi così per sempre....
              Credo che s'intenda gsp o cose simili, o barometri.



              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Boh...
                Automatic position è molto vago, già l'acro ti mantiene un posizione automatica, se non tocchi il quad quello viaggi così per sempre....
                Credo che s'intenda gsp o cose simili, o barometri.



                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "and/or path rectification in longitude, latitude"


                Mi parrebbe troppo comoda competere con la fc che livella al tuo posto. ....
                È il famoso "girello che ha fatto incazzare qualcuno, perché è poco corretto usarlo in gara; magari non da vantaggi in prestazioni, ma se non ti fa cadere, arrivi in fondo, mentre chi non lo usa può cadere più facilmente, anche se è più bravo.....
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Si ma dovrebbero chiarire il punto, così non è assolutamente chiaro, come vediamo tu dico una cosa io un'altra e credo che abbiamo ragione entrambi...
                  so che alcuni usano/hanno usato la modalità horizon o angle, sopratutto in indoor, ma se non lo vietano, la usano...
                  Boh, tanto per adesso non si capisce nulla, neanche chi è come si dovrebbe organizzare un campionato.



                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Si ma dovrebbero chiarire il punto, così non è assolutamente chiaro, come vediamo tu dico una cosa io un'altra e credo che abbiamo ragione entrambi...
                    so che alcuni usano/hanno usato la modalità horizon o angle, sopratutto in indoor, ma se non lo vietano, la usano...
                    Boh, tanto per adesso non si capisce nulla, neanche chi è come si dovrebbe organizzare un campionato.



                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Per intanto non si organizza niente
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      Si ma dovrebbero chiarire il punto, così non è assolutamente chiaro, come vediamo tu dico una cosa io un'altra e credo che abbiamo ragione entrambi...
                      so che alcuni usano/hanno usato la modalità horizon o angle, sopratutto in indoor, ma se non lo vietano, la usano...
                      Boh, tanto per adesso non si capisce nulla, neanche chi è come si dovrebbe organizzare un campionato.



                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Credo che il regolamento intenda vietare qualunque mezzo che automaticamente posizioni il modello sulla latitudine e longitudine, cioè sul punto gps , non c'entrano niente gli accelerometri, non esiste che per intendere rollio beccheggio ed imbardata si usino termini che identificano il punto geografico.
                      Interpretarla diversamente è dare alle parole un significato diverso da quello che hanno e siccome sono termini tecnici non c'è margine di discussione.


                      Umberto
                      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                      JW

                      Commenta


                      • #12
                        Si infatti rileggendo meglio, credo proprio che sia così ;)


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          In effetti è giusto, resta da capire cosa significa, It is forbidden to use a pre-programmed manoeuvring device.
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • #14
                            Qui bisognerebbe essere nel cervellino di chi ha scritto, perchè se citavano gli accelerometri non potevano esserci dubbi, manovre pre programmate mi fa venire in mente i flip fatti premendo un pulsante, l'hovering è una manovra ma con solo gli accelerometri non è automatico e non è pre programmabile.
                            Il regolamento FAI per F3A (acrobazia) per vietare centraline ed annessi dice :

                            "Auto-pilot control utilising inertia, gravity or any type of terrestrial reference is prohibited."

                            Sempre la FAI per F3J cita :

                            "The use of any onboard-sensed data to automatically move the control surfaces or to modify the aircraft geometry is prohibited."

                            P.S. tornando alla domanda del tread , per esempio se la NAZA M Lite DJI non viene messa sul baricentro del modello nel programma di installazione bisogna scriverlo, segno che il comportamento della centralina deve essere corretto.


                            Umberto
                            Ultima modifica di milan; 25 aprile 16, 19:59.
                            There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                            JW

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                              Qui bisognerebbe essere nel cervellino di chi ha scritto, perchè se citavano gli accelerometri non potevano esserci dubbi, manovre pre programmate mi fa venire in mente i flip fatti premendo un pulsante, l'hovering è una manovra ma con solo gli accelerometri non è automatico e non è pre programmabile.
                              Il regolamento FAI per F3A (acrobazia) per vietare centraline ed annessi dice :

                              "Auto-pilot control utilising inertia, gravity or any type of terrestrial reference is prohibited."

                              Sempre la FAI per F3J cita :

                              "The use of any onboard-sensed data to automatically move the control surfaces or to modify the aircraft geometry is prohibited."

                              P.S. tornando alla domanda del tread , per esempio se la NAZA M Lite DJI non viene messa sul baricentro del modello nel programma di installazione bisogna scriverlo, segno che il comportamento della centralina deve essere corretto.


                              Umberto
                              Va be', la Naza e una fc per plafoniera non per racer...

                              Comunque l'unico sensore che deve essere posto sul baricentro per lavorare correttamente è l'accelerometro, pèrche verrebbe ingannato dalla forza centrifuga.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X