annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

racer con bracci rotanti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ah ecco.. mi sembrava fosse tutto troppo semplice... quindi per adesso cosa si deve usare per il tilt? naze, ccd con quale firmware?
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
      Non è così semplice come pensavo
      Da come ho capito il tilt dei bracci viene gestito dalla FC a bordo, quando provi a picchiare/cabrare la centralina miscela il tilt con la potenza dei motori per mantenere l'inclinazione in orizzontale del quad e al contempo farlo avanzare/indietreggiare.
      Qui ho trovato alcune info interessanti e un video che chiarisce questo comportamento.

      cleanflight/cleanflight/issues/691

      sto video è inquietante.. la musica sotto è ben scelta..
      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
        ah ecco.. mi sembrava fosse tutto troppo semplice... quindi per adesso cosa si deve usare per il tilt? naze, ccd con quale firmware?
        Io, al momento, ho scelto flip32...
        Impostata in modo classico con PID non troppo tirati e servo Out per Gimball...
        Il servo Out è per comandare il servo del tilt e lo faccio unicamente perchè la RX non ha canali... quindi uso un servo della Gimball senza stabilizzazzione e comandato da un canale AUX...

        Nella radio ho, appunto, fatto le miscelazioni NORMAL, MIXED e ONLY TILT sotto interruttore a 3 posizioni....

        Le miscelazioni sono relative alla distribuzione del comando dello stick del Pitch sui 2 canali Pitch e Aux:
        NORMAL: Stick su Pitch e aux sotto potenziometro
        ONLY TILT: Pitch al centro e Stick su AUX
        MIXED: 40% dello stick sul pitch e 100% dello stick su AUX...

        Con i motori a 45° si sente che la centralina fà difficoltà a controllare il mezzo... però funziona....

        Ovviamente sono in attesa del firmware per gestire meglio il TILT...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
          sto video è inquietante.. la musica sotto è ben scelta..
          Effettivamente, però si vede bene il movimento ah ah
          Youtube_Mattia90

          Commenta


          • #20
            Se ne è parlato in altre sedi e scartato un idea apparentemente brillante per un semplice motivo: al primo schianto rompi tutto.
            Purtroppo va tenuto conto che volando ad alta velocità ad un metro dal suolo in mezzo ad ostacoli è scontato che ci si schianta da qualche parte.
            Una cosa è cambiare un set di eliche, un'altra è un meccanismo delicato come il Tilt.
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Se ne è parlato in altre sedi e scartato un idea apparentemente brillante per un semplice motivo: al primo schianto rompi tutto.
              Purtroppo va tenuto conto che volando ad alta velocità ad un metro dal suolo in mezzo ad ostacoli è scontato che ci si schianta da qualche parte.
              Una cosa è cambiare un set di eliche, un'altra è un meccanismo delicato come il Tilt.
              quindi solo supposizioni senza sapere come è fatto il meccanismo del tilt.. o comunque senza nemmeno immaginarne uno ottimizzato per detto uso..
              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                quindi solo supposizioni senza sapere come è fatto il meccanismo del tilt.. o comunque senza nemmeno immaginarne uno ottimizzato per detto uso..
                come era fatto lo si era visto bene, non ricordo la marca ma aveva il meccanismo fatto con cinghia dentata tipo auto RC.
                I punti deboli erano evienti, il microservo che si beccava l'inerzia dei motori in caso di crash, avrebbero forzato a ruotare il tilt e l'innesto dei semi bracci tondi sulla puleggia.
                Non so se hai volato indoor con un FPVRacer, dai certe cricche che si spaccano i braccetti di carbonio da 2mm, figurati un meccanismo del genere.

                Io ho visto una tendenza a modelli semplici piuttosto monolitici.
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #23
                  il vantaggio dei tilt rotor in termini di velocità max ed efficienza è innegabile ed evidente.
                  Il fatto che il mondo per ora utilizzi i classici monolitici non significa che sia la scelta migliore. significa che è quella più commerciale, economica e di semplice gestione.

                  Le macchine da F1 non sono fatte per impattare, nemmeno lievemente.

                  Se il concetto è fare gare in un circuito, la fragilità e l'inaffidabilità sono parte del gioco. Se sbatti hai perso, e i danni non sono un problema.

                  Se vuoi girare nei boschi o indoor con amici al cazzeggio allora approvo a pieno il telaio classico.

                  Non escludo comunque che l'uso di materiali nobili e uno studio ad hoc non possano dare vita a soluzioni assolutamente resistenti e con pesi non così discostanti dai frame classici. L'era dei racer sta iniziando adesso.
                  se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                  Commenta


                  • #24
                    Beh per i crash mi vengono in mente alcune idee, la butto lì:
                    Per il servo del tilt ad esempio si potrebbe provare un sistema simile a quello usato nelle macchinine per lo sterzo.
                    Inoltre si potrebbe studiare il telaio in modo da creare piuttosto un punto di rottura sul braccio in modo he in caso di crash si rompa il solo braccetto...
                    Dico puor parlè io non ho né l'attrezzatura né le capacità di fare dei calcoli ma ad occhiometro potrebbero essere due soluzioni per non spendere troppo in caso di crash che negli fpv racer sono frequenti XD
                    Youtube_Mattia90

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
                      Beh per i crash mi vengono in mente alcune idee, la butto lì:
                      Per il servo del tilt ad esempio si potrebbe provare un sistema simile a quello usato nelle macchinine per lo sterzo.
                      Inoltre si potrebbe studiare il telaio in modo da creare piuttosto un punto di rottura sul braccio in modo he in caso di crash si rompa il solo braccetto...
                      Dico puor parlè io non ho né l'attrezzatura né le capacità di fare dei calcoli ma ad occhiometro potrebbero essere due soluzioni per non spendere troppo in caso di crash che negli fpv racer sono frequenti XD
                      Non voglio fare il no ad ogni costo, ma se fai un punto di rottura sul braccio, strappi i fili del motore.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #26
                        Non ci avevo pensato ma si possono usare i connettori a discapito del peso oppure i cavi si lasciano non troppo 'tirati' ma con un po di gioco.
                        Youtube_Mattia90

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                          il vantaggio dei tilt rotor in termini di velocità max ed efficienza è innegabile ed evidente.
                          Il fatto che il mondo per ora utilizzi i classici monolitici non significa che sia la scelta migliore. significa che è quella più commerciale, economica e di semplice gestione.

                          Le macchine da F1 non sono fatte per impattare, nemmeno lievemente.

                          Se il concetto è fare gare in un circuito, la fragilità e l'inaffidabilità sono parte del gioco. Se sbatti hai perso, e i danni non sono un problema.

                          Se vuoi girare nei boschi o indoor con amici al cazzeggio allora approvo a pieno il telaio classico.

                          Non escludo comunque che l'uso di materiali nobili e uno studio ad hoc non possano dare vita a soluzioni assolutamente resistenti e con pesi non così discostanti dai frame classici. L'era dei racer sta iniziando adesso.

                          Se bastano due posizioni forse la meccanica di un carrello retrattile andrebbe bene, il servocomando non viene coinvolto in urti.


                          Umberto
                          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                          JW

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                            Se bastano due posizioni forse la meccanica di un carrello retrattile andrebbe bene, il servocomando non viene coinvolto in urti.


                            Umberto
                            in realtà è una posizione variata in continuo..e anche velocemente...
                            anche io pensavo ad una vite senza fine per il movimento, ma il motore deve girare ben forte.. nello specifico servirebbe tanta velocità e meno coppia rispetto ad un retrattile..
                            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                            Commenta


                            • #29
                              Allora un servo tutto in metallo (quelli da sterzo 1:8 off road) con un salvaservo robusto sul comando.
                              Se non si rompono sulle macchine, che a botte non scherzano...



                              Umberto
                              There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                              JW

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                                Allora un servo tutto in metallo (quelli da sterzo 1:8 off road) con un salvaservo robusto sul comando.
                                Se non si rompono sulle macchine, che a botte non scherzano...



                                Umberto
                                si ma quei servi pesano 100g..a fronte di un mezzo che normalmente è intorno ai 500..sarebbe un 20% in più... serve qualcosa di più ottimizzato..
                                se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X