ah ecco.. mi sembrava fosse tutto troppo semplice... quindi per adesso cosa si deve usare per il tilt? naze, ccd con quale firmware?
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racer con bracci rotanti
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Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggioNon è così semplice come pensavo
Da come ho capito il tilt dei bracci viene gestito dalla FC a bordo, quando provi a picchiare/cabrare la centralina miscela il tilt con la potenza dei motori per mantenere l'inclinazione in orizzontale del quad e al contempo farlo avanzare/indietreggiare.
Qui ho trovato alcune info interessanti e un video che chiarisce questo comportamento.
cleanflight/cleanflight/issues/691
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggioah ecco.. mi sembrava fosse tutto troppo semplice... quindi per adesso cosa si deve usare per il tilt? naze, ccd con quale firmware?
Impostata in modo classico con PID non troppo tirati e servo Out per Gimball...
Il servo Out è per comandare il servo del tilt e lo faccio unicamente perchè la RX non ha canali... quindi uso un servo della Gimball senza stabilizzazzione e comandato da un canale AUX...
Nella radio ho, appunto, fatto le miscelazioni NORMAL, MIXED e ONLY TILT sotto interruttore a 3 posizioni....
Le miscelazioni sono relative alla distribuzione del comando dello stick del Pitch sui 2 canali Pitch e Aux:
NORMAL: Stick su Pitch e aux sotto potenziometro
ONLY TILT: Pitch al centro e Stick su AUX
MIXED: 40% dello stick sul pitch e 100% dello stick su AUX...
Con i motori a 45° si sente che la centralina fà difficoltà a controllare il mezzo... però funziona....
Ovviamente sono in attesa del firmware per gestire meglio il TILT...
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Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggiosto video è inquietante.. la musica sotto è ben scelta..
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Se ne è parlato in altre sedi e scartato un idea apparentemente brillante per un semplice motivo: al primo schianto rompi tutto.
Purtroppo va tenuto conto che volando ad alta velocità ad un metro dal suolo in mezzo ad ostacoli è scontato che ci si schianta da qualche parte.
Una cosa è cambiare un set di eliche, un'altra è un meccanismo delicato come il Tilt.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioSe ne è parlato in altre sedi e scartato un idea apparentemente brillante per un semplice motivo: al primo schianto rompi tutto.
Purtroppo va tenuto conto che volando ad alta velocità ad un metro dal suolo in mezzo ad ostacoli è scontato che ci si schianta da qualche parte.
Una cosa è cambiare un set di eliche, un'altra è un meccanismo delicato come il Tilt.se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggioquindi solo supposizioni senza sapere come è fatto il meccanismo del tilt.. o comunque senza nemmeno immaginarne uno ottimizzato per detto uso..
I punti deboli erano evienti, il microservo che si beccava l'inerzia dei motori in caso di crash, avrebbero forzato a ruotare il tilt e l'innesto dei semi bracci tondi sulla puleggia.
Non so se hai volato indoor con un FPVRacer, dai certe cricche che si spaccano i braccetti di carbonio da 2mm, figurati un meccanismo del genere.
Io ho visto una tendenza a modelli semplici piuttosto monolitici.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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il vantaggio dei tilt rotor in termini di velocità max ed efficienza è innegabile ed evidente.
Il fatto che il mondo per ora utilizzi i classici monolitici non significa che sia la scelta migliore. significa che è quella più commerciale, economica e di semplice gestione.
Le macchine da F1 non sono fatte per impattare, nemmeno lievemente.
Se il concetto è fare gare in un circuito, la fragilità e l'inaffidabilità sono parte del gioco. Se sbatti hai perso, e i danni non sono un problema.
Se vuoi girare nei boschi o indoor con amici al cazzeggio allora approvo a pieno il telaio classico.
Non escludo comunque che l'uso di materiali nobili e uno studio ad hoc non possano dare vita a soluzioni assolutamente resistenti e con pesi non così discostanti dai frame classici. L'era dei racer sta iniziando adesso.se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Beh per i crash mi vengono in mente alcune idee, la butto lì:
Per il servo del tilt ad esempio si potrebbe provare un sistema simile a quello usato nelle macchinine per lo sterzo.
Inoltre si potrebbe studiare il telaio in modo da creare piuttosto un punto di rottura sul braccio in modo he in caso di crash si rompa il solo braccetto...
Dico puor parlè io non ho né l'attrezzatura né le capacità di fare dei calcoli ma ad occhiometro potrebbero essere due soluzioni per non spendere troppo in caso di crash che negli fpv racer sono frequenti XD
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Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggioBeh per i crash mi vengono in mente alcune idee, la butto lì:
Per il servo del tilt ad esempio si potrebbe provare un sistema simile a quello usato nelle macchinine per lo sterzo.
Inoltre si potrebbe studiare il telaio in modo da creare piuttosto un punto di rottura sul braccio in modo he in caso di crash si rompa il solo braccetto...
Dico puor parlè io non ho né l'attrezzatura né le capacità di fare dei calcoli ma ad occhiometro potrebbero essere due soluzioni per non spendere troppo in caso di crash che negli fpv racer sono frequenti XDSilvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggioil vantaggio dei tilt rotor in termini di velocità max ed efficienza è innegabile ed evidente.
Il fatto che il mondo per ora utilizzi i classici monolitici non significa che sia la scelta migliore. significa che è quella più commerciale, economica e di semplice gestione.
Le macchine da F1 non sono fatte per impattare, nemmeno lievemente.
Se il concetto è fare gare in un circuito, la fragilità e l'inaffidabilità sono parte del gioco. Se sbatti hai perso, e i danni non sono un problema.
Se vuoi girare nei boschi o indoor con amici al cazzeggio allora approvo a pieno il telaio classico.
Non escludo comunque che l'uso di materiali nobili e uno studio ad hoc non possano dare vita a soluzioni assolutamente resistenti e con pesi non così discostanti dai frame classici. L'era dei racer sta iniziando adesso.
Se bastano due posizioni forse la meccanica di un carrello retrattile andrebbe bene, il servocomando non viene coinvolto in urti.
UmbertoThere is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
JW
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Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggioSe bastano due posizioni forse la meccanica di un carrello retrattile andrebbe bene, il servocomando non viene coinvolto in urti.
Umberto
anche io pensavo ad una vite senza fine per il movimento, ma il motore deve girare ben forte.. nello specifico servirebbe tanta velocità e meno coppia rispetto ad un retrattile..se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Allora un servo tutto in metallo (quelli da sterzo 1:8 off road) con un salvaservo robusto sul comando.
Se non si rompono sulle macchine, che a botte non scherzano...
UmbertoThere is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
JW
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Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggioAllora un servo tutto in metallo (quelli da sterzo 1:8 off road) con un salvaservo robusto sul comando.
Se non si rompono sulle macchine, che a botte non scherzano...
Umbertose ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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