annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibilità di riparazione in proprio DJI Mini 2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Possibilità di riparazione in proprio DJI Mini 2

    Buongiorno,

    Seconda domanda, questa volta tecnica:
    Come scritto in precedenza, sono un profano in fatto di droni, ma ho un amico (possessore di DJI Mini 2) che dopo un annetto dall'acquisto è finalmente riuscito a fare il danno
    Da come mi è stato raccontato: urto da distrazione a pochi metri da terra, seguito da inevitabile caduta. Cambiato parte delle eliche, il drone è tornato a volare regolarmente, ma resta un problema sulla camera, che non mette più a fuoco ne in manuale ne in automatico.

    Ora, considerando che per lavoro sono attrezzato e abituato a lavorare con l'elettronica e nel piccolo (la cosa più affine in questo caso è la riparazione di smartphone/tablet) e per hobby sono un modellista (treni H0, slot car, carri RC) la prima cosa che ho pensato è stato "alla peggio prendi una fotocamera di ricambio e il lavoro lo faccio io".

    Però, prima di metterci mano, mi è venuto un dubbio: se per la parte "pratica" non vedo grossi problemi, proprio per via dell'esperienza in altri campi non vorrei che per le parti chiavi del drone ci fosse un qualche tipo di codifica per cui magari sia necessaria, oltre alla riparazione hardware, anche una procedura a livello software/firmware, tipo reset errori o ricodifica della nuova parte (cosa ormai diffusa anche in campo automotive)
    Mi sapete dire qualcosa in merito? E nel caso, c'è un software service liberamente utilizzabile o è riservato alla casa madre e ai centri d'assistenza autorizzati?

    Grazie a chi potrà rispondere

  • #2
    Ciao LostHorizon, guardando su questo sito di ricambi per DJI, viene appunto specificata questa procedura dopo la sostituzione:

    Si prega di notare che, dopo l'installazione, è necessario eseguire autonomamente la calibrazione del gimbal e l'eliminazione degli errori del codice. Tieni presente che questa calibrazione richiede competenze e software professionali e assicurati di avere questa capacità prima di effettuare un ordine, in caso contrario, non acquistare questa fotocamera!

    https://djioemparts.com/collections/...for-dji-mini-2


    Ho trovato filmato per la correzione degli errori, non mi assumo responsabilità non ho mai provato la procedura, quindi fai attenzione:

    https://www.youtube.com/watch?v=ZLTw1ochlNA

    Per quello che ho compreso forniscono informazioni via whatsapp o telegram, ma troverai sulla destra altri video su youtube con altre informazioni, i codici di errrore 40021 e 40011 sono legati al cambio camera o scheda madre, c'è da inserire il serial number nuovo della camera all'interno del software di gestione, se ho interpretato in forma corretta la spiegazione.
    Ultima modifica di ocean; 27 marzo 24, 18:16.

    Commenta


    • #3
      Grazie ocean mi hai dato diversi spunti interessanti
      Come immaginavo, non basta la sostituzione dell'hardware.. semplificando la cosa, è come per i sensori di impronte su alcuni smartphone, per il cambio batteria sulle auto più recenti (e ovviamente per tanti altri elementi che fanno capo alla centralina). La parte si sostituisce manualmente senza grossi problemi, ma poi va ricodificata con il nuovo seriale/codice onde evitare la comparsa di errori o malfunzionamenti.
      Anche quest'ultima è una procedura facile, a patto però di avere i software necessari.

      Ho visto il video, in pratica a pagamento forniscono dei tool specifici (non propriamente ufficiali direi ) in base all'errore da resettare, oppure (se uno si fida) lo possono fare anche direttamente loro facendoli lavorare in remoto.

      Qui chiaramente la palla passa al proprietario del drone, che valuterà se tentare la riparazione in autonomia, oppure mandarlo all'assistenza DJI e pagare quel che c'è da pagare, ma andare sul sicuro.

      Commenta


      • #4
        Ti ricordo che il MINI 2 non ha nessun settaggio del fuoco, la telecamera è a fuoco fisso.
        Se l'immagine si vede bene ma non è fuoco probabilmente è 'solo' dovuto alla spostamento dell' ottica o del sensore a causa dell'urto, e quindi se hai capacità e attrezzature per smontare la camera e capire da dove nasce il problema, forse è possibile venirne a capo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
          Ti ricordo che il MINI 2 non ha nessun settaggio del fuoco, la telecamera è a fuoco fisso.
          Ah ecco io mi sono basato sulle info date dal proprietario del drone (che non ho ancora tra le mani e di conseguenza non ho ancora ispezionato) quindi tra la mia ignoranza e le sue info fuorvianti pensavo ci fosse il classico sistema di messa a fuoco motorizzata e che fosse andato ko. Ma se è a fuoco fisso, la questione cambia decisamente.
          Sicuramente vale la pena fare un tentativo. Alla peggio, se non ne venisse fuori nulla, sempre con il cambiare la camera si finirebbe, quindi non si andrebbe certo a peggiorare la situazione attuale.

          Commenta


          • #6
            Un bel lavoro di micro meccanica, In bocca al lupo !

            Commenta

            Sto operando...
            X