annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per falconeria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per falconeria

    Salve a tutti, ho bisogno che qualcuno di esperto come voi mi aiuti ad orientarmi in un una scelta. Prima le spiegazioni: io sono un falconiere e in falconeria uno dei sistemi utilizzati per allenare i falchi è l'utilizzo del drone, in pratica per spingere il falco ad andare sempre più in alto si aggancia ad un drone una specie di "esca" che il falco dovrà agganciare per poi portarsela a terra ( grazie ad un sistema di sgancio e paracadute) il tutto per un peso di circa 200 gr. Quindi tutto quello che deve fare il drone è salire in verticale ed avere una discreta durata di volo. Altra cosa fondamentale è la misurazione della quota di altezza, il resto è superfluo. Arrivo alla domanda: c'è la possibilità che esista un drone economico che riesca a farlo? Sjrc f11 per esempio?
    Grazie mille dell'aiuto

  • #2
    La cosa è fattibile ma necessita un po' di ingegno.
    Per prima bisogna costruire un supporto da fissare al drone, sopra al quale realizzare uno scancio radiocomandato separato con tanto di ricevente-batteria-servo.
    ...e qui nascono il problemi: ipotizziamo un peso "delll'accrocchio" più l'esca di 400/500gr, serve un drone bello grosso e sicuramente NON un cinesone come il Sjrc f11 dal peso al decollo di 585gr.

    Su 2 piedi mi vengono in mente 2 soluzioni:
    DJI Phantom con la telecamera sostituita dal dispositivo di sgancio oppure realizzare un oggetto ad hoc con un vecchio esacottero DJI F550, ma qui servono competenze e materiale da aeromodellista.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta. Provo ad essere più specifico, l'esca ha già un suo dispositivo di sgancio e il tutto pesa sui 200gr. Il phantom 1 che ho ce la fa senza problemi, ma ha grosse limitazioni in durata e cosa peggiore non posso capire la quota di altezza.

      Commenta


      • #4
        Per quanto riguarda l'autonomia c'è ben poco da fare e pure il peso dell'esca non aiuta.
        Per il discorso altezza ci vorrebbe un altimetro con telemetria, oppure un dispositivo/variometro che interviene ad un dato valore prestabilito di pressione ambientale (che poi equivale ad una quota x) ...ma sono cose così specifiche e non saprei aiutare.

        PS: Forse (ma è solo una idea) potresti valutare un aeromodello per avere più autonomia ed anche salite e discese più rapide.

        Commenta


        • #5
          Secondo te quindi, esclusi i dji non esiste niente di più economico che potrebbe fare al caso mio? Mi conviene cercare qualche phantom 3 usato? Te lo chiedo perché mi seccherebbe spendere grosse cifre per mezzi che poi sfrutterei al 30%.

          Commenta


          • #6
            Qual'è il tuo budget? Con circa 500€ si trovano degli esacotteri usati, tipo il Typhoon H480 di Yuneec, che è attrezzato di telemetria per la quota come serve a te. È piuttosto grande, si vede bene a distanza, basterebbe togliere la telecamera (o magari se ne trova uno a prezzo stracciato perché la cam non funziona...), ed il problema del sollevare il peso è risolto. Per l'autonomia, con una batteria nuova maggiorata da 8000 mAh si aggira attorno ai 15~20 minuti.
            È un bel drone (io ce l'ho), unico punto debole è l'assistenza e la disponibilità di ricambi in Europa, considerando che ormai ha parecchi anni.
            ​​​​​​Fino a qualche anno fa ci volevano quasi 2000€ per prenderlo.
            Della stessa marca il Typhoon G, o il Q500, che si trovano a circa 200€~300€, sono un po' più piccoli essendo quadricotteri anziché esarotori, ma portano la stessa cam, quindi penso potrebbero andare ugualmente bene.
            Hanno la telemetria per la quota. Anche per questo il problema ricambi assistenza c'è.
            Se puoi essere interessato, nel pomeriggio posso pesare la cam del Q500 e dirti con esattezza quanti grammi pesa.
            Ultima modifica di Pier2162; 21 marzo 23, 14:10.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Grazie mille, ottimo consiglio.

              Commenta


              • #8
                Ho pesato la cam completa del suo gimbal (la CG02+, che più o meno è come la CG03): 223 grammi.
                Dimenticavo: le batterie di ricambio si trovano per entrambi i modelli che ti ho citato, ma tieni presente che costano circa 100€, quindi valuta bene.
                Ultima modifica di Pier2162; 21 marzo 23, 14:09.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Risolto, volevo ringraziarvi tantissimo per l'aiuto. Ho trovato quasi subito uno Yuneec Typhoon g usato a 10 minuti da casa mia, già provato più volte è perfetto per me.

                  Commenta


                  • #10
                    Bene. Mi fa piacere. Ti mando un messaggio privato...
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X