annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho un pò di timore a mandare il mio drone troppo lontano o troppo in alto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho un pò di timore a mandare il mio drone troppo lontano o troppo in alto

    Salve, sono una new entry nel modo dei droni.
    Giusto un pò di settimane fa un mio amico, molto più esperto nel campo, ha deciso di farmi dono del suo DJI Mini SE per farmi iniziare al meglio. Fatta la necessaria assicurazione, ho subito iniziato a usarlo, ma nelle 7 ore di volo che per ora ho accumulato ho sempre avuto molto timore nel mandarlo oltre i 15 metri di altezza e a più di 100 metri di distanza. Le miei paure a riguardo sono molto semplicemente che mandare il drone troppo in alto possa farlo finire in mezzo a raffiche di vento (che da terra ovviamente non si sentono) e che quindi possa perdere il controllo e cadere, e un altra pressante paura è che possa venire attaccato da qualche uccello.
    Volevo giusto avere qualche consiglio a riguardo da qualche altro esperto del settore, sono ben consapevole che un Mini SE, per quanto basilare possa essere, ha potenzialità molto maggiori e mi dispiace che a causa di un pò di fobia del principiante non riesca a sfruttarle tutte.

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Spero che il tuo amico ti abbia anche detto che per poter volare col tuo drone ti devi anche registrare su d-flight ed applicare il qr code al velivolo.
    Riguardo le tue domande, ci sono delle limitazioni di quota e raggio d'uso del drone, oltre alla modalità di volo che deve essenzialmente essere a vista.
    Da D-flight puoi inoltre verificare se l'area entro la quale ti trovi ha dei divieti.
    Per il meteo, ci sono delle app che ti possono dare un'idea della situazione del vento in quota.
    Io uso UAV Forecast.
    Ultima modifica di Pier2162; 20 febbraio 23, 15:42.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao e benvenuto.
      Spero che il tuo amico ti abbia anche detto che per poter volare col tuo drone ti devi anche registrare su d-flight ed applicare il qr code al velivolo.
      Riguardo le tue domande, ci sono delle limitazioni di quota e raggio d'uso del drone, oltre alla modalità di volo che deve essenzialmente essere a vista.
      Da D-flight puoi inoltre verificare se l'area entro la quale ti trovi ha dei divieti.
      Per il meteo, ci sono delle app che ti possono dare un'idea della situazione del vento in quota.
      Io uso UAV Forecast.
      Ciao, grazie del benvenuto.
      Sìsì, mi sono state date tutte le istruzioni e ho fatto tutto il necessario per volare a norma.
      Conosco le limitazioni, prima di volare controllo sempre le mappe di D-flight e l'app UAV Forecast per le condizioni meteo, il problema è proprio una paura psicologica mia quando il drone è in volo, indipendentemente dalle condizioni meteo e dalle limitazioni legislative dell'aerea.
      Una delle prime cose che mi è stato detto è che a quote elevate, le raffiche di vento potrebbero sempre essere più forti di quando sei ha terra, questo quindi mi porta ad avere timore anche quando le condizioni sono ottimali, mentre per quanto riguarda la distanza, in almeno un occasione mi era sembrato che stessi perdendo il segnale (vedevo lo schermo del cellulare sfarfallare) mentre tentavo di far arrivare il drone verso un obbiettivo molto distante, quindi anche lì ho avuto un blocco. A queste due si è aggiunta di recente la paura di attacchi da parte di uccelli, proprio l'altro ieri infatti, un gabbiano ha iniziato a circolare nella zona di volo facendomi prendere un infarto.

      In sintesi, vorrei avere qualche dritta su quanto effettivamente i droni (e soprattutto il mio modello) reggano ad alta quota anche a condizioni ottimali e sui segnali a lunga distanza, e riguardo a quanto siano normali attacchi da parte di uccelli. So che possono sembrare domande stupide, ma purtroppo sono ancora abbastanza inesperto quindi mi vengono un pò naturali

      Commenta


      • #4
        Non conosco in pratica il tuo drone, ma essendo di peso inferiore ai 250 gr è ovviamente molto sensibile al vento, quindi al tuo posto eviterei di volare quando c'è vento (p.s. Su UAV forecast puoi impostare l'altitudine di rilevamento della velocità del vento...a terra lo senti anche tu se è forte o no).
        Coi miei droni non mi pongo quasi il problema, il primo presa 1,3kg è l'altro quasi 2 kg, però se ci sono raffiche sopra i 30 km/h non volo, non perché abbia paura che il vento se lo porti via, ma perché diventa difficile manovrare e soprattutto atterrare.
        Per la distanza, credo che entro i 250 mt dal pilota non dovresti avere difficoltà nella ricezione del segnale video, considerando che andare oltre è vietato.
        Per gli uccelli...sono anni che volo ed a me non è mai capitato...nonostante nella mia zona ci siano rapaci. Non so in che zona tu voli, so che in montagna è più probabile avere attacchi da parte di rapaci, ed ho sentito anche di qualcuno che ha avuto attacchi da gabbiani in zone di mare.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5

          Capisco, grazie
          Io comunque volo prevalentemente in zona mare, quindi vedo appunto gabbiani. non so quanto di solito questi siano aggressivi verso i droni, però quello che ho incontrato io sembrava particolarmente furioso
          Ultima modifica di Pier2162; 20 febbraio 23, 18:03. Motivo: Eliminato il "quote" non necessario.

          Commenta


          • #6
            Prego. Evita di quotare le risposte, se non necessario, altrimenti le discussioni diventano lunghissime inutilmente.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Io in 8 anni ho avuto solo una volta un attacco da parte di uno stormo di piccioni che, probabilmente , avevo disturbato vicino ad una cascina . Ero comunque a quota bassa(10/15 metri max.) e, in ogni caso, si sono avvicinati fino ad un paio di metri di distanza, probabilmente spaventati da rumore e aria delle eliche. Se gli fossero andati addosso, il danno sarebbe stato totale e non credo ci sia grande differenza di danno tra 10 e 50 metri.
              Da qualche parte ho letto che sopra i 50 metri , a parte qualche rapace, non ci sono praticamente uccelli: non so quanto sia vero ma, ripeto, il danno di un eventuale contatto con un uccello e' grave a qualunque quota avvenga. Resta in ogni caso un evento abbastanza improbabile.
              Sulla perdita di segnale, non credo che ci siano problemi con un qualunque Mavic che voli a vista, a meno che non passi dietro un ostacolo(edificio, albero etc.) ma, in quel caso, non sarebbe piu' a vista,oppure tu non sia vicino a linee elettriche, antenne o altre fonti di disturbo. Per ridurre ancora di piu' questo rischio puoi cercare di rivolgerti sempre con il telecomando verso il modello in volo, spegnere tutte le applicazioni in background sul cellulare e mettere il telefono in modalita' aereo.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Ho trovato il video dell'attacco dei piccioni.

                https://www.youtube.com/watch?v=SzNUL6SKiTY

                L'attacco e' dal minuto 1;35 al 2:20 circa
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Ciao, sei stato veramente fortunato con quei piccioni, vedo che hanno volato veramente vicino
                  Comunque buono a sapere che sono eventi rari, presterò sempre la dovuta attenzione ma magari con questa informazione in mano riesco a farlo alzare un pò di più

                  Per il segnale, in effetti non avevo pensato all'idea di mettere il cellulare in modalità aereo, la prossima volta lo faccio di sicuro.

                  Commenta


                  • #10
                    Salve a tutti, premetto di essere un intruso qui tra voi... non sono un dronista ma bensì un'aeromodellista, però mi sono iscritto a questo forum per per rubare le vostre conoscenze ed il vostro aiuto , perché siete i migliori a livello di conoscenze elettroniche, quindi potete aiutarmi su roba tipo come abbinamenti tra ESC/motori, schede di stabilizzazione etc. e questa mi pare pure una cosa logica in quanto i vostri droni son tutti elettronici, è più hardware che aerodinamicità, mentre un'aeromodello è tutta aerodinamicità della fusoliera, basta solamente piazzargli un motore che tiri un pochettino, collegato ad un'ESC e ad una ricevente per volare, cioè lo manda in aria pure se lo costruisce mio nipote di 2 anni (anche se volerà tutto storto).

                    Comunque tornando al discorso del topic, anche io ho la tua stessa fobia, i miei aerei volano sempre bassi, infatti mi rompono sempre le scatole dicendomi che non sono macchinine rc, ma aeroplani

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X