annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fly away del drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fly away del drone

    Vi racconto quanto mi è successo: mi è stato regalato da mio figlio uno Splashdroe 4 della Swellpro, ebbene l'ho fatto volare varie volte a Roma in luoghi diversi e tutto è andato bene, ottima stabilità, riprese ottime in 4K ecc.
    Orbene portato questa estate all'isola di Ustica, fatte tutte le operazioni per agganciare i satelliti, il drone appena alzato in volo, dopo pochi secondi di overing si dirigeva autonomamente verso il Nord, andando a sbattere contro arbusti e così veniva recuperato con qualche elica al carbonio rotta. Per ulteriore prova, visto che è un drone che può andare anche in mare senza danni, l'ho fatto volare dal porticciolo di Ustica, ebbene si è verificata la stessa cosa, alzatosi in volo, dopo breve overing è volato in direzione Nord e non avendo trovato ostacoli si è dileguato nel cielo, io ricevevo le immagini, ma non rispondeva affatto ai comandi. Io suppongo che nonostante avesse agganciato oltre 12 satelliti, al drone sia rimasto in memoria l'ultimo comando eseguito a Roma, Return Home, e così si dirigeva automaticamente a Nord, Roma è all'esatto Nord di Ustica. Faccio presente che ho regolare patente A2 e da più di 10 anni mi diletto con svariati droni. Vorrei sapere l'opinione di qualcuno esperto in materia. Grazie e buo anno a tutta la comunità

  • #2
    Ciao e benvenuto
    Sarebbe stata cosa gradita una tua presentazione in apposita sezione prima di esporre la problematica.
    Non conosco quel modello di drone, ne ho solo sentito parlare, ma da quanto racconti mi viene da pensare che non fosse stata fatta la calibrazione della bussola magnetica, operazione che va eseguita ogni qualvolta ci si allontana di almeno 10~20 km dalla zona di volo abituale.
    Inoltre è, o meglio, sarebbe stato opportuno attendere qualche minuto dopo l'acquisizione dei satelliti prima di decollare...più ne vengono agganciati e meglio è. Io volo sempre con almeno 16~18 satelliti minimo.
    Non credo che si fosse attivato l'rth, a meno che non sia venuto a mancare per qualche motivo il collegamento con il radiocomando.
    Forse in quella data avrebbero potuto esserci disturbi al gps a causa di una tempesta solare, cosa che sarebbe sempre meglio verificare prima di ogni volo (ci sono delle apposite app).
    Non saprei cos'altro ipotizzare.
    P. S. Ustica è un parco naturale, non so se saresti stato autorizzato al volo...
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ho fatto la mia presentazione, come mi hai suggerito e ti ringrazio per avermelo sollecitato. Per quanto riguarda il drone, se non ricordo male avevo agganciato 17 satelliti e dopo la calibrazione son passati non meno di circa 5 minuti. Ho controllato, nessuna tempesta solare. Ustica ha solo una zona con riserva, io sono nato lì, e D-Flight da tutta l'isola aperta al volo fino a 120m AGL.
      Adesso volo co Mavic 3 della Dji e ho notato subito la differenza di tecnologia col precedente, tutta un'altra cosa, appena acceso ad Ustica da solo ha eseguito la calibrazione della bussola ed ha volato senza intoppi.

      Commenta


      • #4
        Non so che altro dire riguardo il drone. Forse un guasto. A volte succede quando il drone non viene utilizzato per lunghi mesi. Ne leggo spesso di cose del genere...

        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Anch'io non conosco il modello che citi. L'ipotesi della memorizzazione dell'ultimo comando e' interessante, pero' vuol dire che, in qualche modo, e' intervenuta anche una perdita del segnale di controllo e qui si torna all'ipotesi del guasto o di un disturbo radio veramente molto forte e persistente.
          In ogni caso, se hai un DJI, ti posso assicurare che l'home point viene aggiornato ad ogni decollo e c'e' un messaggio che ti dice che e' stato aggiornato e ti raccomanda di verificarlo sulla mappa. E anche sui disturbi radio , la app ti avverte in caso di forti interferenze, nonche' se e' necessario fare ricalibrazioni alla bussola o all'IMU: se non le fai, ti impedisce il decollo.
          Ultima modifica di gianni_BT; 31 dicembre 22, 17:00.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Il fatto che su questo Splash Drone 4, della Swelpro, per rilevare i satelliti bisogna spostare la levetta " gps-atti-custom" avanti ed indietro, la dice lunga riguardo l'obsolescenza dell'elettronica. Come dice bene gianni_BT, il Dji mavic 3, che ora ho acquistato, è anni luce avanti per quanto riguarda la geolocalizzazione automatica.

            Commenta


            • #7
              Questa della levetta per rilevare i satelliti è la prima che sento. Ho dei droni che hanno già 6 o 7 anni e fanno tutto in automatico...forse è per quello che non ha avuto un gran successo quel modello.
              Solitamente lo switching della levetta serve per fare le calibrazioni, ma i satelliti vengono acquisiti in automatico.

              Edit mi sono scaricato il manuale e confermo che lo switching della levetta serve solo per la calibrazione della bussola magnetica e non per l'acquisizione dei satelliti. Anche gli altri comandi rapidi dal radiocomando sono quelli standard in uso di moltissimi modelli, per esempio per l'avvio dei motori, lo stop, la calibrazione degli stick ecc. L'XK X380 che possedevo aveva gli stessi identici comandi.
              Resto dell'idea che forse sarebbe stato il caso di ricalibrare tutto prima del volo, IMU compresa, ed attendere almeno 5 minuti prima di decollare.
              Poi che DJI sia avanti anni luce rispetto ad altri marchi non ci piove.
              Ultima modifica di Pier2162; 02 gennaio 23, 09:54.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta

              Sto operando...
              X