annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone mjx bugs 5w

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone mjx bugs 5w

    Ciao a tutti sn nuovo del forum e dei droni, spero di avere postato tutto nel luogo giusto.
    Da poco sn in possesso di questo drone non funzionante.
    In pratica quando accendo il radiocomando ed eseguo la procedura di calibrazione il tutto funziona regolarmente fino allo sblocco del drone.Appena partono le eliche (4) il drone nel giro di 4 sec circa entra nella modalità failsave e sul radiocomando noto che l'indicatore di batteria del drone passa da tre tacche a 1. Ho deciso d aprirlo e verificare un po' cosa succede con un tester. Premetto che cn batteria carica a 8.2v, sui PIN + e - della logic board leggo 7.5v, il che mi sembra molto basso cm valore iniziale. Per il momento m fermo qua e chiedo può essere questo valore iniziale già un problema?
    Grazie attendo risposta.

  • #2
    Ciao e benvenuto nella community.
    Premesso che una batteria 2s a piena carica deve essere ad una tensione di 8,4V, la cosa più probabile è che la batteria sia KO, ovvero guasta ed inutilizzabile.
    Le Lipo, se mantenute a piena carica o scariche per lungo tempo, anche solo 1 mese , si danneggiano e non tengono più la carica.
    La prima cosa da fare è provare con un'altra batteria possibilmente nuova, non credo vi sia qualche anomalia nella scheda fc o moduli accessori.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao grz della risposta e specifico che la batteria era carica a 8.4 ed è funzionante in quanto provata da un amico su un altro drone. Molto probabilmente 8.2 era l'ultima tensione che ho rilevato prima di scrivere il post, dopo un giorno di prove

      Commenta


      • #4
        La misura della tensione a vuoto sulla batteria non è un test che può dirti con certezza che la batteria è buona. Misuri la tensione, non la corrente.
        ​​​​Se confermi che la batteria è a posto al 100%, deve esserci un forte assorbimento di corrente da qualche parte per portarla a 7,5V appena la colleghi, un componente guasto o un cortocircuito.
        I più probabili sono gli esc, schede di potenza che gestiscono i motori.
        Per prima cosa collegherei il multimetro come Amperometro in serie al positivo della batteria per verificare l'assorbimento a vuoto a motori non armati.
        Se non vi sono assorbimenti strani tali da far "sedere" subito la batteria, continuerei armando i motori (senza eliche ovviamente), in questa condizione si vede se la batteria dà corrente o no.
        ​​​Per ultima cosa proverei a staccare l'alimentazione alla telecamera, poi a tutti gli esc e verificare se il problema persiste, se si, il guasto è nella fc.
        Personalmente sono convinto che è la batteria malfunzionante, non hai un caricabatterie con analizzatore per valutarne lo stato?
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          La tensione della batteria nn era a vuoto... Cmq sospetto che possano essere gli esc ho provato a collegarlo uno ad uno ma nn riesco a capire quale possa essere...rifarei la prova mettendo in serie l'amperometro per verificarne l'assorbimento...per quanto riguarda la telecamera la tengo già staccata, xké aprendola ho notato che il micro al suo interno diventa bollente...detto ciò il problema nn dipende solo dalla telecamera ma sicuramente da un esc malfunzionante. Appena riesco in settimana t faccio sapere.
          ps conosci un modo per collaudare gli esc in solitaria staccandoli dal drone? Grz

          Commenta


          • #6
            Che la telecamera scaldi molto è del tutto normale.
            L'unico modo di collaudare gli esc è di collegarli ad una fc esterna e dare i segnali di comando tramite un pc e relativo sw.
            È comunque possibile dissaldare un esc alla volta fino ad identificare quello guasto.

            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Grazie per la precisazione sulla telecamera xké onestamente nn pensavo che fosse normale quel surriscaldamento.
              Per quanto riguarda gli esc, sicuramente procederò con la dissaldatura e relativa verifica di ciascuno singolarmente.
              Volevo invece chiederti se era fattibile un check in solitaria tramite sw usando un arduino, in quanto in rete vedevo tutorial che provavano l'esc rotando un potenziometro per regolare i giri al minimo e massimo.

              Commenta


              • #8
                Non saprei, non conosco Arduino.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Ah ok. Un ulteriore info sulla FC, ho provato ad alimentarla tramite alimentatore e faceva lo stesso problema che cn la batteria. Sulla FC vedo tramite due test point i 5v e 3.3v...a titolo informativo

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, sn riuscito a fare le prove con gli esc. Praticamente ho scollegato tutti gli esc e li ho attaccati 1 ad 1 per vedere se vi fosse un assorbimento anomale della corrente e in pratica anche attaccandone uno solo entra sempre in modalità fail save. La mia domanda è, entra in questa modalità xké attaccavo un esc e non vedeva gli altri 3 o entra in questa modalità xké c'è qualcosa che nn va?
                    p.s com'è scritto nei post precedenti sul radiocomando vedo che legge la tensione della batteria bassa.

                    Commenta


                    • #11
                      Fa una prova con tutti gli esc staccati e collega la batteria.
                      Se la tensione è ancora bassa c'è un problema sulla scheda fc.
                      Ma dici che leggi la tensione sul telecomando: ma ha la telemetria?
                      Ultima modifica di Pier2162; 22 luglio 20, 10:06.
                      Yuneec Typhoon H

                      Commenta


                      • #12
                        No, vedo le tacche della batteria del drone. Appena faccio la prova scrivo

                        Commenta


                        • #13
                          Per vedere le tacche della batteria del drone deve avere la telemetria. Sei sicuro che non siano le tacche della batteria del radiocomando?
                          Edit: stando alle info reperite in rete, dalla app è possibile vedere lo stato della batteria del drone sul cellulare usato come monitor.
                          Ultima modifica di Pier2162; 22 luglio 20, 15:25.
                          Yuneec Typhoon H

                          Commenta


                          • #14
                            Vedo sia del radiocomando che del drone

                            Commenta


                            • #15
                              Ho trovato il modo per testare gli esc 1 ad 1... L'alimentazione che gli do tramite alimentatore e nn batteria è d 8,4 v e tutti la tensione scende a 7,9- 8 e uno a 7,7. Può essere quello il problema? Notavo anche che tutti gli altri girano a 140/160mA l'altro a 300/320mA girando anche male....
                              Riprovero per sicurezza.
                              ​​​​

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X