annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In procinto di acquisto...help me!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In procinto di acquisto...help me!

    Salve a tutti,
    sono intenzionato ad acquistare un drone prossimanete e avrei bisogno di qualche parere da voi esperti su come spendere al meglio i soldi.

    L'utilizzo che dovrò fare del drone è quello di riprese video durante i miei viaggi,per cui dovrà avere una buona qualità video accoppiata,cosa fondamentale,a peso e dimensioni ridotte,sia per non incidere troppo come ingombro in valigia,sia per essere materialmente comodo da portarsi dietro (considerando che 9 volte su 10 le mie mete sono tropici,per cui non gireri con zaini).

    Prima di venire a disturbarvi mi sono fatto un minimo di cultura guardando un po di recensioni su youtube tra i canali che trattano droni,ma i modelli trattati sono tanti e non è facile orientarsi per un neofita come me.

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

  • #2
    Ciao. Se ci dici che budget ti sei prefissato riusciamo a consigliarti meglio.
    Per stare su un prezzo medio unitamente a dimensioni relativamente piccole quando ripiegato, l'Hubsan Zino è attualmente la migliore scelta anche per la qualità di foto e video.
    Considera sempre le necessità di avere almeno 3 se non 4 batterie di scorta.
    Informati con la compagnia aerea per il trasporto delle batterie, dato che viaggi in aereo, non tutte accettano batterie al litio e vi sono delle limitazioni in base alla potenza delle stesse.
    Ne abbiamo parlato qui
    https://www.dronerc.it/forum/forum/e...terie-al-litio
    Ultima modifica di Pier2162; 11 giugno 20, 15:41.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao. Se ci dici che budget ti sei prefissato riusciamo a consigliarti meglio.
      Per stare su un prezzo medio unitamente a dimensioni relativamente piccole quando ripiegato, l'Hubsan Zino è attualmente la migliore scelta anche per la qualità di foto e video.
      Considera sempre le necessità di avere almeno 3 se non 4 batterie di scorta.
      Informati con la compagnia aerea per il trasporto delle batterie, dato che viaggi in aereo, non tutte accettano batterie al litio e vi sono delle limitazioni in base alla potenza delle stesse.
      Ne abbiamo parlato qui
      https://www.dronerc.it/forum/forum/e...terie-al-litio
      Grazie per la risposta.
      Come budget non ci sono problemi perchè cmq vedendo quelli di cui si parla maggiormanete sui canali youtube di recensioni droni,per la categoria che avevo puntato (cioè piccolo e leggero,comodo da portarsi in giro appunto nei viaggi) si parlava di 3/4/500€ circa,che mi stà bene come budget da investire se il prodotto è valido.
      L'Husban Zino di cui parli,a tuo parere è superiore al Mavic Mini? (te lo chiedo perchè,non so se questo Mavic sia il migliore incontrastato di questa categoria,ma spesso l'ho sentito citare appunto nelle recensioni e in molti video dove si facevano confronti)

      Commenta


      • #4
        Ha qualche caratteristica in piu'(tipo registra a 4K invece di 2.7 e, mi pare, abbia formato raw per le foto che il Mavic mini non ha) ed e' un po' piu' grosso e pesante.
        Lo Zino "base" e' il mezzo attualmente meno costoso con caratteristiche minime adatte ad una ripresa video "seria".
        Salendo attorno ai 450/500 euro, puoi considerare la versione PRO sempre dello Zino e il FIMI X8 Se versione 2020.
        Il Mavic mini su tutti questi ha il vantaggio del peso ridotto(< 250 gr) che lo rende anche esente(per ora) da patentino , registrazione, QR-Code, mentre tutti gli altri hanno anche questi problemi.
        Piu' in su' c'e' il Mavic Air 2: rispetto al fratello precedente Mavic Air 1 ha dovuto sacrificare un po' di portabilita', ma ha risolto il problema della relativa breve durata del volo( prima era attorno al max. ai 18 minuti, ora arriva a poco meno di 30 "veri") e, soprattutto, ha il sistema di trasmissione Ocusync di DJI, decisamente piu' stabile dell'enhanced Wifi del predecessore.
        Anche lui rientra nella categoria > 250 grammi, quindi dal 1/7/2020 patentino, registrazione e QR-Code.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Aggiungerei che modelli troppo leggeri potrebbero avere grossi problemi in presenza di vento, ai tropici giornate con calma piatta io non ne ho mai viste...
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Ma per uno come me,che utilizzerebbe il drone appunto solo quelle 3/4/5 volte all'anno che è in viaggio e per il resto del tempo resterebbe nella sua custodia in un cassetto,a vostro parere ha senso andare su droni over 250g con tutte le "menate" che ne conseguono?

            (del Mavic ho visto un video registrato in presenza di vento forte,che segnalava anche lui come allarme sullo schermo del telefono,ma restava molto stabile e la qualitù video era buona..poi cmq quello è un problema che non si porrebbe perchè ovviamente gestirei io quando fare video mentre sono via e opterei per giornate senza tifoni diciamo ahahaha)

            Commenta


            • #7
              Se lo usi solo all'estero devi informarti sui regolamenti dei paesi dove lo fai volare, il drone lo puoi comprare, nessuno ti obbliga a fare patentino e tutto il resto se non lo usi in Italia.
              ​​​​​
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Però ho visto che,non in tutti,ma anche in altri paesi ci sono limitazioni uguali o simili riguardo il peso ad esempio..e quindi comprando un over 250g in ogni caso dovrei fare patentino e tutto il resto per non ritrovarmi nella situazione che mi faccio un viaggio e in quel determinato paese non posso utilizzarlo per i limiti superati.
                Cioè nell'ottica che investo i soldi solo per quel utilizzo sporadico,mi girerebbero se mi trovassi a non poterlo usare in determinate occasioni

                Commenta


                • #9
                  Il patentino che eventualmente tu dovessi conseguire in Italia è valido in tutta Europa, non ti so dire se è riconosciuto anche in paesi extra UE.
                  Stesso discorso per la questione peso.
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Non vorrei aver dato l'impressione di aver denigrato il Mavic mini: non e' cosi'. La limitazione del 2K e della mancanza del raw puo' essere sentita solo da veri puristi della ripresa, dotati di attrezzatura di alto e altissimo livello anche per la riproduzione. Io stesso con il Mavic air che registra a 4 K, di solito lo uso a 2K perche' la destinazione dei miei video e' Youtube che comunque mi abbassa ancora la risoluzione.
                    Quindi dipende tutto dalle aspettative. Se uno conosce le limitazioni, le puo' valutare alla luce delle sue esigenze.
                    C'e' pero' da dire una cosa: il Mavic mini non richiede registrazione alla luce del regolamento ENAC di oggi. Con l'entrata in vigore del regolamento europeo il 1/1/2021, dovra' essere registrato e dotato di QR code anche lu, in quanto dotato di telecamera ad alta definizione. Si salva quindi solo la non necessita' del patentino.
                    Quanto alle regole, c'e' una certa tendenza ad essere uniformate in tutti i Paesi a cultura occidentale(quindi Europa, ma anche USA,Canada ed Australia). Per gli altri non so, pero' tutta la serie dei Paesi con regimi non proprio democratici hanno in vigore regole piu' stringenti delle nostre, anche se per ragioni diverse. Conviene quindi informarsi bene perche' se da noi sono multe anche pesanti, la' si rischia anche qualcosa di piu'.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Il problema è che facendo ricerche in internet,non si capisce nulla riguardo le varie regolamentazioni dei paesi..perchè variano spesso e i risultati che escono si riferiscono a notizie osolete.
                      Ho provato a fare una ricerca recentemente per le Filippine,che sarà una prossima meta e uscivano notizie riguardanti i droni risalenti a 2/3/5 anni fà.
                      Che voi sappiate c'è qualche sito ufficiale costantemente aggiornato riguardo appunto questo argomento dell'utilizzo dei droni nei vari paesi?

                      Tornando al problema principale,per l'utilizzo sporadico di 3/4/5 utilizzi l'anno che farei io,ha senso secondo voi puntare un over 250g con le procedure che ne conseguirebbero?

                      Commenta


                      • #12
                        Puoi scrivere all'ambasciata italiana del paese di destinazione e chiedere informazioni relativamente alle regole di utilizzo dei droni.
                        Per le Filippine :
                        email: amb.manila@cert.esteri.it (INDIRIZZO ABILITATO ESCLUSIVAMENTE ALLA RICEZIONE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA)
                        Poi decidi, perché se anche la serve il patentino ed è riconosciuto quello europeo non ha più senso legare la scelta al solo peso.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie.
                          Accantonando un momento il discorso patentino,tra i droni sotto i 250g,a vostro parere quale sarebbe il miglior acquisto?

                          Commenta


                          • #14
                            Mavic mini
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Ahaha risposta veloce e decisa..
                              Quindi è proprio cosi lampante come superioriorità rispetto agli altri di quella categoria peso?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X