annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bugs 3 motore squilibrato (come smontarlo)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bugs 3 motore squilibrato (come smontarlo)

    Ho preso un bugs 3 nuovo,ha un braccio che vibra ho controllato il motore ,gira storta la cassa(di poco ma a 10000+ giri, si sente).Vabbe per 70 euro.Qualcuno sa come smontarla .È la prima volta che smonto sti motori e non voglio far disastri.
    Ultima modifica di aquarium3d; 19 gennaio 18, 21:19.

  • #2
    Upload and share videos instantly. It's free and simple. No signup required.

    Commenta


    • #3
      venduti parecchi , mai avuto questi problemi, hai fatto bene a segnalarlo.

      Bello è semplice il modo di verifica centratura cassa motore, ma mi viene un dubbio:
      è il motore che è montato lievemente inclinato (tipo viti di fissaggio serrate un poco a tromba )
      oppure come penso sia più probabile, alberino lievemente storto?

      E nel secondo caso si può fare qualcosa oltre alla sostituzione ovvia del motore?

      Commenta


      • #4
        Iniziamo bene con sti brushless ,sai come sezionare il motore?

        Commenta


        • #5

          no, a colpo di culo non mi è mai capitato sin'ora....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
            Iniziamo bene con sti brushless ,sai come sezionare il motore?
            Nella parte inferiore dal lato delle viti di fissaggio in centro c'è di solito un anello seger di sicurezza, basta toglierlo e sfilare il rotore verso l'alto. Fai attenzione che tra rotore e statore ci sono a volte degli spessori metallici per la ripresa del gioco.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Grazie ,al momento non ho smontato proverò a rettificare la cassa a mano ,con tela fine ,farò finta che il motore sia un mandrino da tornio .Credo che più che l'Alberino, sia la cassa eccentrica che porta più vibrazioni.Sia per il diametro maggiore, che la massa.Raddrizzare l'alberino è un impresa ,si rischia di farlo diventare un albero a camme.Tanto in quelle eliche altro che 3 centesimi di errore.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                Grazie ,al momento non ho smontato proverò a rettificare la cassa a mano ,con tela fine ,farò finta che il motore sia un mandrino da tornio .Credo che più che l'Alberino, sia la cassa eccentrica che porta più vibrazioni.Sia per il diametro maggiore, che la massa.Raddrizzare l'alberino è un impresa ,si rischia di farlo diventare un albero a camme.Tanto in quelle eliche altro che 3 centesimi di errore.
                Dubito che sia la cassa eccentrica...più probabile l'albero storto o semplicemente uno squilibrio dovuto alla densità del materiale.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Metti due immagini del motore smontato e dell'alberino, tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho smontato è tutto ok l'abero è dritto (in foto non sembra)..Cmq non mi torna in mano non vibra o almeno non come sul tavolo.A tutto gas non vibra ma a certi regimi.Poi ho tolto la batteria dal vano e la vibrazione si presentava su altro braccio. Mi sa che è qualcos'altro,il telaio lo trovo poco rigido.Vola abbastanza bene, pensavo meglio come stabilità Come radiocomando preferisco quello del syma più completo.Non penso neanche minimamente di montargli un Acton Cam tra vibrazioni e stabilità .Praticamente un syma con i brushless,queste le mie impressioni.

                    Commenta


                    • #11
                      Su questi modelli dove l'hovering è un impresa ,o scende o sale.Si potrebbe montargli un correttore fine del gas ,oltre la leva ,un potenziometro a rotella più preciso?
                      Ultima modifica di aquarium3d; 21 gennaio 18, 13:26.

                      Commenta


                      • #12
                        Si, certo che si può, su qualsiasi modello fosse anche quello da 10 euro.

                        Già adattato in prima battuta sui syma X5 , ma non è che serva a tantissimo.
                        ( ma il bugs3 non ha l'altitude holder di serie ? forse confondo con l'headless, domani ne apro uno e vedo )

                        I parametri che spostano in altezza sono :
                        - la precisione dei 3,3 Vdc con cui piloto elettronicamente gli stick
                        - la precisione ,intesa come noise, del potenziometro del gas ( la sua qualità costruttiva )
                        - la tensione della batteria del drone, che è in continua discesa con l'uso e conseguentemente devo aumentare il gas

                        questo in totale assenza di fattori esterni, nessun vento normale ,ma anche nessun vento di rimbalzo dal flusso delle eliche
                        il che intende almeno un minimo di 6 metri da qualsiasi cosa anche fosse un palo a 4 metri di distanza
                        ( immagina il drone essere al centro di una sfera )

                        Per cui nel tempo avevo adottato diverse piccole modifiche di prova sui vari modelli degli amici
                        tipo un minimo ed un massimo di altezza approsimativo per evitare di perderlo tramite partitore resistivo,
                        un condensatore che rallenti i movimenti del gas, ne riduce il rumore introdotto anche dalle vibrazioni che gli dai tenendo il radiocomando in mano
                        oppure una specie di autostart ed autolanding quando ancora non esistevano in commercio sui giocattoli.
                        ( anche l'auto circle etc )

                        Pochi spiccioli per fare queste modifiche.
                        Fose si potrebbe aumentare la precisione del solo stick del gas implementando un ponte di wien
                        ( non spaventarti , sono solo 4 resistenze , costo totale 0,5 euro )

                        tornando al tuo problema, le vibrazioni......

                        Senza eliche e giusto per una manciata di secondi farli ruotare senza eliche.

                        Ne identifichi uno che vibra? ai controllato i serraggi?
                        Continua a vibrare? scambialo con il suo opposto , se si sposta la vibrazione è il motore.
                        ( campana squilibrata, magnetini messi a tromba )

                        Se invece questa vibrazione si sposta a tromba di continuo sui 4 motori, abbiamo come responsabili
                        la tenuta dei braccetti, la eventuale vite di serraggio eliche, le eliche stesse da equilibrare.

                        lo sò non è incoraggiante.....

                        Commenta


                        • #13
                          Questo drocon bugs3 non ha ne althold ne headless.Le eliche sono autoavvitanti ,volevo sostituire le eliche con bulloni a parte.Quelle del bugs2 non so se vanno ,perché nel mozzo motore vedo un intaglio sotto il filetto.
                          Appena ho un po' di tempo vedo di capire meglio perché vibra

                          Commenta


                          • #14
                            Non so se può essere utile ma ho un Bugs 3 da un paio di mesi (una 20a di scariche, zero crash) e fin da subito ho notato un leggerissimo "ondeggiamento" in hovering.
                            Mi sono accorto che il motore posteriore sinistro ha l'albero leggermente storto e nonostante questo non ci sono vibrazioni evidenti sul braccio.
                            Non sono un pilota provetto ma l'hovering si mantiene bene, forse è la conseguenza del tuo problema (vibrazioni).

                            Commenta


                            • #15
                              Eh si per costare cosi ,qualche difetto si trova,però i cinesi stanno crescendo anche in qualità.Adesso dopo aver scartavetrato la cassa per equilibrarla un po' va molto meglio(bye bye garanzia).Mi sono anche allineato la Fc Board agli assi motori.
                              Ultima modifica di aquarium3d; 22 gennaio 18, 15:08.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X