annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OT-Phantom4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
    Chiaramente con droni sotto 1,5 kg.....
    E perche' sotto 1.5 kg?

    Come aeromodello la limitazione e' 25 kg.
    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
      Non è come dici. Per attività ludica privata rispettando la quota di 70 metri verticali e 200 metri dall'operatore (e senza sorvolare case, persone , infrastrutture, veicoli..ecc) non serve nessun attestato e nessun esame teorico. Ergo far volare il proprio Phantom come faccio io sopra boschi o vallate senza il nulla sotto per riprendere e fotografare scorci incantevoli come borghi e paesi arroccati o un lago da lontano.....nessunissimo problema.... Chiaramente con droni sotto 1,5 kg.....
      Forse ti confondi con gli aeromodelli a volo libero

      classe FAI F1. Per quelli bisogna considerare il peso di 1.5kg...comunque pare non abbiate letto bene il regolamento ENAC

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • #33
        Cito da regolamento Enac:

        ".....Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL...."

        E:


        "....Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”....."


        ERGO , ribadisco, facciamo chiarezza : Va bene avere consapevolezza di regole ben definite e molto restrittive... Ma è pur vero che chi, come me (e siamo tanti ormai), usa il proprio drone solo per poter fare foto e video personali restando nelle regole, non deve fasciarsi la testa prima di rompersela... Ok l'assicurazione non guasta perchè non si sa mai.....ma basta parlare di attestati obbligatori, di esami obbligatori, di registrazione sul sito enac, di corsi da seguire....ecc..... Queste cose servono per chi svolge attività NON CRITICHE e CRITICHE rigorosamente NON LUDICHE . Chi lavora col drone deve muoversi in questo senso per essere in regola..... chi ci gioca facendo voletti blandi per fare due foto e video (anche di ottima fattura e sicuramente comunque suggestive) non commette nessun reato e non infrange nessuna regola...... Dando per scontato che si rispettino quell'elenco di regole che abbiamo ormai detto decine di volte. Almeno io il regolamento me lo sono letto 3 volte e questo si evince.

        Commenta


        • #34
          Mi sa che una lettura piu' approfondita o una chiacchierata con un AeroClub Monospecialistico chiarirebbe molti dubbi.
          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
            Cito da regolamento Enac:

            ".....Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL...."

            E:


            "....Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”....."


            ERGO , ribadisco, facciamo chiarezza : Va bene avere consapevolezza di regole ben definite e molto restrittive... Ma è pur vero che chi, come me (e siamo tanti ormai), usa il proprio drone solo per poter fare foto e video personali restando nelle regole, non deve fasciarsi la testa prima di rompersela... Ok l'assicurazione non guasta perchè non si sa mai.....ma basta parlare di attestati obbligatori, di esami obbligatori, di registrazione sul sito enac, di corsi da seguire....ecc..... Queste cose servono per chi svolge attività NON CRITICHE e CRITICHE rigorosamente NON LUDICHE . Chi lavora col drone deve muoversi in questo senso per essere in regola..... chi ci gioca facendo voletti blandi per fare due foto e video (anche di ottima fattura e sicuramente comunque suggestive) non commette nessun reato e non infrange nessuna regola...... Dando per scontato che si rispettino quell'elenco di regole che abbiamo ormai detto decine di volte. Almeno io il regolamento me lo sono letto 3 volte e questo si evince.
            Gical74, perdonami ma con me sfondi una porta aperta. Sono stato il primo ad averti scritto che per volare sotto i 70mt non serve nessun attestato, nessun brevetto, nessuna patente. Sei tu che ti complichi la vita. Il tuo phantom non rientra nella categoria FAI F1, quel "1.5kg" non ti riguarda fino a quando voli con il tuo multirotore.

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
              Gical74, perdonami ma con me sfondi una porta aperta. Sono stato il primo ad averti scritto che per volare sotto i 70mt non serve nessun attestato, nessun brevetto, nessuna patente. Sei tu che ti complichi la vita. Il tuo phantom non rientra nella categoria FAI F1, quel "1.5kg" non ti riguarda fino a quando voli con il tuo multirotore.

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              si hai ragione. Era per rispondere all'utente che sostiene che serve l'attestato anche per il volo ricreativo entro i 70 metri . Che poi la gente voli anche a 100 e passa metri perchè tanto "chi se ne accorge?" è un altro discorso. Diciamo che la cosa più importante è non volare sopra persone , tetti di case, strade e comunque sempre fuori dalle no fly zone.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                Gical74, perdonami ma con me sfondi una porta aperta. Sono stato il primo ad averti scritto che per volare sotto i 70mt non serve nessun attestato, nessun brevetto, nessuna patente. Sei tu che ti complichi la vita. Il tuo phantom non rientra nella categoria FAI F1, quel "1.5kg" non ti riguarda fino a quando voli con il tuo multirotore.

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                Il fatto è che sono talmente ingarbugliate (come sempre in italia) le regole che ormai tutti hanno il terrore (quelli che si informano) di finire in tribunale imputati di chissà cosa. Quindi ricapitolando: chi vuole sposare questo hobby meraviglioso di fare foto e video di paesini, laghi, ponti di campagna, rocche, vallate, coste, perimetri di isole, vulcani e quant'altro lo puo' fare...... Basta non mettersi a rischio ..... Le regole sono quelle che sono...anche a me piacerebbe volare a 600 metri di altezza e riprendere pure i monumenti....ma non si puo'.....accontentiamoci delle tante altre bellezze che offre il territorio ed evitiamo i divieti.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                  Il fatto è che sono talmente ingarbugliate (come sempre in italia) le regole che ormai tutti hanno il terrore (quelli che si informano) di finire in tribunale imputati di chissà cosa. Quindi ricapitolando: chi vuole sposare questo hobby meraviglioso di fare foto e video di paesini, laghi, ponti di campagna, rocche, vallate, coste, perimetri di isole, vulcani e quant'altro lo puo' fare...... Basta non mettersi a rischio ..... Le regole sono quelle che sono...anche a me piacerebbe volare a 600 metri di altezza e riprendere pure i monumenti....ma non si puo'.....accontentiamoci delle tante altre bellezze che offre il territorio ed evitiamo i divieti.
                  In effetti l'aeromodellismo prevederebbe il fatto di volare fine a se stesso. Il fare fotografia aerea e' una stortura che sta creando non pochi problemi e fraintendimenti.


                  PS: Fare foto a Paesini, ponti etc la vedo un po difficile rispettando le norme.
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                    In effetti l'aeromodellismo prevederebbe il fatto di volare fine a se stesso. Il fare fotografia aerea e' una stortura che sta creando non pochi problemi e fraintendimenti.


                    PS: Fare foto a Paesini, ponti etc la vedo un po difficile rispettando le norme.
                    ENAC ha redatto un regolamento perchè era diventato indispensabile.... rispettarlo alla lettera può essere difficile soprattutto quando devi stimare distanze che non è possibile valutare col metro, alla fine vale il buonsenso: anche il codice della strada prevede che in ogni caso la responsabità è comunque del conducente che in ogni situazione deve adeguare la propria condotta di guida ai fini della sicurezza al di là dei divieti.
                    In città il limite imposto è di 50 km/ora....ma se in un dato momento mi trovo a dover attraverare un centro affollato di persone, anche se sono nei limiti, devo rallentare in modo da non rischiare l'incolumità altrui.


                    Nel momento che sbagli...e causi un incidente....sono C..... amari

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
                      ENAC ha redatto un regolamento perchè era diventato indispensabile.... rispettarlo alla lettera può essere difficile soprattutto quando devi stimare distanze che non è possibile valutare col metro, alla fine vale il buonsenso: anche il codice della strada prevede che in ogni caso la responsabità è comunque del conducente che in ogni situazione deve adeguare la propria condotta di guida ai fini della sicurezza al di là dei divieti.
                      In città il limite imposto è di 50 km/ora....ma se in un dato momento mi trovo a dover attraverare un centro affollato di persone, anche se sono nei limiti, devo rallentare in modo da non rischiare l'incolumità altrui.


                      Nel momento che sbagli...e causi un incidente....sono C..... amari
                      Sante parole. Vi dico come sto agendo io : ieri ad esempio ho fatto una passeggiata fuori città per visitare un abbazia molto bella e chiaramente volevo riprenderla dall'alto, ma senza rischiare sorvoli fuori regolamento. Ho girato un po' in macchina per la campagna circostante fino a che non ho trovato un prato desolato accanto a un ruscello e ho fatto volare il mio phantom. In ogni fase del volo avevo sotto campi o boscaglia e l'abbazia mi era difronte a un centinaio di metri... Risultato : riprese fantastiche e foto bellissime... Questo io lo chiamo Hobby fotografico unito alle possibilità infinite che da un oggetto volante di questo tipo... Che rende possibili inquadrature altrimenti non realizzabili. Ecco una foto di ieri :

                      https://www.dropbox.com/s/weiag7kjk1...99000.jpg?dl=0

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                        Sante parole. Vi dico come sto agendo io : ieri ad esempio ho fatto una passeggiata fuori città per visitare un abbazia molto bella e chiaramente volevo riprenderla dall'alto, ma senza rischiare sorvoli fuori regolamento. Ho girato un po' in macchina per la campagna circostante fino a che non ho trovato un prato desolato accanto a un ruscello e ho fatto volare il mio phantom. In ogni fase del volo avevo sotto campi o boscaglia e l'abbazia mi era difronte a un centinaio di metri... Risultato : riprese fantastiche e foto bellissime... Questo io lo chiamo Hobby fotografico unito alle possibilità infinite che da un oggetto volante di questo tipo... Che rende possibili inquadrature altrimenti non realizzabili. Ecco una foto di ieri :

                        https://www.dropbox.com/s/weiag7kjk1...99000.jpg?dl=0
                        Sei fortunato perchè dove abiti tu ci sono ancora ampi spazi, qui da me in Lombardia non c'è un metro quadro libero da case o fabbriche...volerò sui laghi, col rischio di perdere il mio P4....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
                          Sei fortunato perchè dove abiti tu ci sono ancora ampi spazi, qui da me in Lombardia non c'è un metro quadro libero da case o fabbriche...volerò sui laghi, col rischio di perdere il mio P4....
                          Vabe dai anche la Lombardia è stracolma di posti spettacolari e che sono fuori dalla nofly zone (le aree dentro le linee blu nella foto allegata) . I laghi poi sono favolosi li.... Troppe riprese puoi fare

                          https://www.dropbox.com/s/0do7jlizxl...85840.png?dl=0

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
                            ENAC ha redatto un regolamento perchè era diventato indispensabile.... rispettarlo alla lettera può essere difficile soprattutto quando devi stimare distanze che non è possibile valutare col metro, alla fine vale il buonsenso: anche il codice della strada prevede che in ogni caso la responsabità è comunque del conducente che in ogni situazione deve adeguare la propria condotta di guida ai fini della sicurezza al di là dei divieti.
                            In città il limite imposto è di 50 km/ora....ma se in un dato momento mi trovo a dover attraverare un centro affollato di persone, anche se sono nei limiti, devo rallentare in modo da non rischiare l'incolumità altrui.


                            Nel momento che sbagli...e causi un incidente....sono C..... amari
                            come non si possono stimare le distanze ?? ma non hai notato la telemetria sull'applicazione dji quando voli?
                            dji phantom 4

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da agente-smith Visualizza il messaggio
                              come non si possono stimare le distanze ?? ma non hai notato la telemetria sull'applicazione dji quando voli?
                              Mica tutti volano col phantom...se dovesse venire qualcuno a controllare, difficilmente potrebbe valutare quanto sei andato alto e quanto distante

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da agente-smith Visualizza il messaggio
                                come non si possono stimare le distanze ?? ma non hai notato la telemetria sull'applicazione dji quando voli?

                                Intendeva dire un'altra cosa: se voli in sicurezza (in posti dove non ci sono persone, case, strade, veicoli.....ecc) e non fai danni è veramente molto molto improbabile che arrivi il poliziotto di turno o la guardia forestale o la finanza o un vigile e ti dica "ehi a me sembra che tu stia volando a 85 metri anziche' 70 e mi sembra che il drone sia a 280 metri da te anzichè 200...... In sostanza se ti metti a volare in città o in luoghi all'interno della no flyzone allora ti si bevono per ragioni ovvie....ma se voli dove si puo' volare e vai a 100 metri anzichè 70 immagino sia quasi impossibile avere problemi....... Sempre che non si combini qualche casino (tipo sbattere contro un campanile di un paese o roba simile) . In ogni caso , come ha detto prima non ricordo chi, anche quando guidiamo commettiamo infinite infrazioni....Ma quando causiamo un incidente allora sono dolori.... Lo stesso è per un oggetto così particolare come un drone..... Io per non saper ne leggere ne scrivere cerco di farlo volare sempre sopra vegetazione o sopra acqua, a ridosso di paesi o coste o isole o laghi ..... Mi diverto comunque e faccio foto che mi appagano .... A fine agosto vorrei andare in Islanda e fare riprese li'..... Dev'essere un sogno....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X