annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FLYBi Drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FLYBi Drone

    E' partita ieri la campagna su indiegogo per la realizzazione di un nuovo drone dalle caratteristiche interessanti.

    Si può pilotare da smartphone, oppure tramite un dispositivo da indossare al polso. Hanno anche degli occhiali in cui la telecamera del drone segue il movimento della testa.

    In teoria è orientato ai principianti perchè il drone è capace di montare in automatico la batteria (e utilizzarne fino a 3 a rotazione) e ha sensori di prossimità per evitare ostacoli.

    Sarà pronto a Marzo 2016. (il finanziamento può anche non raggiungere il 100% della cifra richiesta perchè venga prodotto)

    I primi backer hanno uno sconto sul prezzo di acquisto.










    --

    X-Drone

  • #2
    Prima cosa che noto, è che già il titolo ti toglie il dubbio se si tratti di volo autonomo o automatico (se veramente esiste questa differenza)! XD XD XD

    "the world's first truly autonomous drone"

    Molto bello esteticamente (stile Parrot Bebop).

    Braccialetto/radiocomando: utile se usi la modalità follow me, ma da tenere riposto nello zaino finché non estrai il drone, perché è una tamarrata! XD

    Sensori di prossimità: Questo francamente glielo invidio molto se funziona bene ti consente di volare in spazi non aperti senza rischio di fracassare il drone (e anche in spazi aperti comunque ti fa stare un po' più tranquillo se c'è un albero isolato e vuoi girarci attorno); torniamo al discorso che è un drone molto "follow me" orientato, quindi i sensori credo fossero quasi d'obbligo.

    Head-Tracker Goggles: mettendo da parte il fatto che non si dovrebbe volare in FPV questo è molto figo, gli esperti di FPV (se ce ne fosse qualcuno che legge questo forum) hanno già sperimentato questo modo di volare, col gimbal sincronizzato ai movimento dei goggles? E' molto complicato/costoso preparare un apparato del genere per altri droni? (non ne ho proprio idea, per ora non ho mai seriamente pensato di acquistare dei goggles) questi goggles hanno un prezzo notevole, non ho nemmeno idea se possano essere utilizzati anche per altri modelli non FlyBi.

    Helideck: è impressionante come riesca a riatterrare dentro la sua custodia, in alcune situazioni può essere utile non farlo atterrare direttamente al suolo, inoltre ricarica le batterie ( ma francamente già 25 minuti di volo son tanti, e le batterie son così piccole che te le puoi mettere anche in tasca) e basta aprirlo e il drone può già decollare senza nemmeno dover montare le eliche (mi chiedo però quanto pesi questo Helideck).
    Sembra che costi tanto, ma se penso a quanto ti fan pagare i case del Phantom 3, non è così tanto.

    Ma a questo punto stiamo già parlando di 1500 €, per un prodotto che non è pronto ora, ma lo sarà non prima di aprile dell' anno prossimo (ma raramente le timeline dei crowdfunding sono rispettate).

    Videocamera HD, 12 MP: non male, ma dipende anche dalla qualità della lente, 1080 a 60 fps e 720 a 120 fps (ci si possono fare anche degli slow motion, benché fatichi a immaginare una situazione in cui fare slow motion con un drone).

    Ottimo range di 2 km (decisamente più di quanto si possa aver bisogno), ma solo col bracciale, con lo smartphone molto meno (non vorrei aver capito male ma credo si possa bindare al modello anche il proprio radiocomando, se così non fosse grandissimo punto a sfavore perché lo smartphone è scomodo e ha portata limitata, il bracciale, ha una grande portata ed è comodissimo per il follow me, ma francamente ho i miei dubbi che pilotare col bracciale possa essere agevole)

    Pare si possa usare anche quando piove (sembra strano, anche considerando che le batteria sono intercambiabili, quindi potrebbe entrare acqua, ma non essendo un esperto non mi azzardo a dire che è impossibile)

    IMHO, il quadricottero in sé è un beebop parrot migliorato con alcune funzioni automatiche (che in teoria non si potrebbero usare) e una videocamera orientabile, per essere veramente figo devi sia ignorare i divieti di volo autonomo e FPV (coi rischi che ne conseguono) e comprarti almeno il braccialetto e i goggles, andando a spendere 1.195 € che per tutta questa roba ci potrebbero anche stare, se fosse un prodotto finito e non un crowdfunding, imho, per un crowdfunding (in sostanza un finanziatore si accolla un rischio d'impresa, non è un consumatore, non ha le tutele di un consumatore) il prezzo è altino; quando il prodotto aprirà al pubblico costerà 2.000 €, prima di allora ci stà anche che Parrot commercializzi un Bebop 2.0 con feature simili e un prezzo inferiore.

    Commenta


    • #3
      Penso che la caratteristica migliore sia il riconoscimento ostacoli.
      Non si capisce se il sistema in volo manuale interviene autonomamente (e quindi sarebbe equiparabile a volo automatico in quel frangente) per evitare l'ostacolo o lo segnali solo all'operatore (tipo i sensori di parcheggio delle auto).

      Il controller da polso sembra proprio orientato a chi non ha esperienza di volo: si setta l'altezza con la ruota più alta, si sceglie l'orientazione con quella più bassa poi semplicemente si volta in una modalità che è paragonabile all'headless mode.

      Concordo che il prezzo minore di acquistarlo subito richieda di aspettare troppo tempo
      --

      X-Drone

      Commenta

      Sto operando...
      X