annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Droni indoor

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Droni indoor

    Mi dicono che il Ministero dell'Interno ha emanato lo scorso aprile un vademecum e un prontuario di infrazioni, associati al regolamento ENAC dell'anno scorso.

    Bene o male, anche se i documenti sono scritti malissimo, ho capito che un aeroMOBILE è un "aggeggio per uso professionale", mentre un aeroMODELLO è un "giocattolo", a livello legale. (solo che sulla confezione dei droni c'è proprio scritto "non è un giocattolo"...)
    Solo che poi c'è un'altra classificazione: "indoor". Agli aeromodelli indoor tutta quella pappardella, regolamento ENAC incluso, non è applicabile (art. 23, comma 8).
    C'è solo il piccolo dettaglio che in tutti i documenti manca la definizione di "aeromodello indoor": si parla solo di SPAZIO indoor.


    Non so se esista già una definizione ufficiale di aeromodello indoor...
    Deve essere fatto di polisitirolo e funzionare a elastico?
    Oppure basta che pesi meno di, che so, 100 grammi?
    O deve avere le protezioni sulle eliche?
    Oppure basta che vada in cortocircuito in caso di pioggia, per essere "indoor"? (cioè essere meno di IP44).

    Boh?

    La situazione è enigmatica e anche anagrammatica.

  • #2
    Mi pare che piu che altro hanno inquadrato il luogo dove volare e non il tipo di modello... Indoor è un posto chiuso, però poi c'è il discorso gente, logicamente un palazzetto dello sport è un luogo indoor, ma pieno di gente, quindi ricadi nel caso generale di non sorvolo di zone a rischio... Alla fine comunque il solito guazzabuglio all'italiana, dove non si capisce una mazza e tutti fanno quello che gli pare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Si direi che in ogni caso c'è sempre la possibilità di essere mazziati all'italiana. Se mentre voli in zona isolata sbuca qualcuno che non hai visto perché nascosto da qualche parte? Sei fuorilegge.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta

      Sto operando...
      X