annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo regolamento ENAC... si volerà sotto i 2 Kg

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo regolamento ENAC... si volerà sotto i 2 Kg

    (Ho provato a postare sulla discussione di Biv ma mi dice che la discussione è chiusa)

    La novità che tutti aspettavano, e che ENAC aveva promesso a DronEzine già la scorsa estate, è finalmente messa nero su bianco. Nella bozza del nuovo regolamento all’articolo 13 si legge:
    Art. 13
    Operazioni con APR di massa massima minore o uguale a 2 Kg
    1. Le operazioni specializzate condotte con SAPR di massa massima al decollo minore o
    uguale a 2 kg sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi, a condizione che
    gli aspetti progettuali e le tecniche costruttive dell’APR abbiano caratteristiche di
    inoffensività.
    Prima di stappare lo champagne, bisognerà però vedere cosa si intende per “caratteristiche di inoffensività”: è la famosa linea guida sui droni sotto i 2 kg che non si è ancora vista. Quindi allo stato attuale il regolamento apre la strada alle operazioni critiche senza burocrazia sui piccoli droni, che quindi “potranno volare senza grossi problemi anche sulla testa della gente”, come ci disse Cifaldi l’agosto scorso, ma non basta che il drone pesi poco per essere considerato inoffensivo: ci saranno da rispettare altri vincoli progettuali, che ancora non sono regolati per legge: si sa in maniera ufficiosa che riguarderanno i materiali, le dotazioni di bordo, le protezioni per le eliche, ma tutta questa materia deve essere ancora messa nero su bianco e diventare un faro che orienterà la progettazione dei piccoli droni che voleranno per lavoro in Italia e verosimilmente anche negli altri Paesi, visto che non è un segreto per nessuno che il regolamento ENAC sta ispirando le authorithy nazionali di un po’ tutto il mondo.
    A parte le lungaggini burocratiche, va assolutamente apprezzato lo sforzo che l’Authorithy sta facendo per semplificare e rendere applicabile il regolamento, in modo da non soffocare nella culla un industria che sta muovendo i primi passi: già la riforma dell’attività sperimentale è stato un grande passo avanti, e ancora più importante è che secondo la nuova bozza per lavorare basta aver fatto la scuola di volo, senza che sia necessaria l’autorizzazione come operatore, una cosa di assoluta rilevanza per la stragrande maggioranza dei piloti, quelli che non fanno parte di aziende strutturate ma lavorano come freelance o impiegano il SAPR nella loro professione:
    Per la conduzione delle operazioni è sufficiente che l’APR venga pilotato da persone in possesso di un Attestato in corso di validità, secondo quanto previsto al successivo art. 21, secondo le previsioni del Manuale di volo o documento equivalente.
    4. Nei casi di cui al precedente comma 3, il pilota assume le funzioni di operatore e le relative responsabilità, incluse le registrazioni e segnalazioni. Non sono obbligatori i requisiti organizzativi richiesti agli operatori nei precedenti articoli ma il pilota deve assicurare la corretta conduzione del mezzo e l’effettuazione della manutenzione prevista.
    Ricordiamo che il nuovo regolamento ancora è in bozza e non è legge, ma ci fa finalmente vedere la luce in fondo al tunnel.

  • #2
    Hai saltato il punto 2....
    "
    1. Le operazioni specializzate condotte con SAPR di massa massima al decollo minore o uguale a 2 kg sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi, a condizione che gli aspetti progettuali e le tecniche costruttive dell’APR abbiano caratteristiche di inoffensività.
    2. In aderenza con quanto disposto al comma 6 del precedente art. 12 e con quanto riportato nella Introduzione del presente Regolamento, è proibito il sorvolo di assembramenti di persone, per cortei, manifestazioni sportive o inerenti forme di spettacolo o comunque aree dove si verifichino concentrazioni inusuali di persone.

    Disattenzione o premeditazione ?

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Si ricorda che questo è un forum di modellisti, si parla di aeromodelli e non di apr, quindi, non essendo consona allora spirito della comunità la discussione si chiude.
      Ultima modifica di atomas72; 22 marzo 15, 07:26.
      "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

      Albert Einstein

      Commenta

      Sto operando...
      X