annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Udi U818A modifica Radiocomando

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Udi U818A modifica Radiocomando

    Ciao a tutti,
    ho deciso di avvicinarmi a questo fantastico mondo acquistando un quadricottero udi U818A.
    Direi che finora sono abbastanza soddisfatto ma vorrei apportare qualche modifica in modo tale da aumentarne la portata.
    Sto per installare un connettore sma per poter montare un'antenna da wifi ed inoltre ho notato la presenza di 3 ponticelli J1, J2, J3.
    Prima domanda: devo saldare la massa del connettore sma? Oppure posso solo saldare il polo caldo allo spezzone di filo che è presente sul radiocomando a mo di antenna?
    Seconda domanda: qualcuno sa a cosa servono e che funzioni / potenza abilitano / disabilitano quei ponticelli?

    In allegato la foto.

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.

    Ciao!
    File allegati

  • #2
    Rispondo...
    i 3 ponticelli servono come circuiteria elettronica...
    Essendo il circuito elettronico un monofaccia, avranno avuto bisogno di passare sopra a delle piste e, quindi, per non fare un doppia faccia, hanno usato i 3 ponticelli....
    Quindi, in altre parole, non staccarli che servono tutti per il funzionamento del telecomando...

    Per il connettore SMA, và attaccato sia la massa che il polo caldo....
    Comunque non penso che ci guadagnerai tanto in portata, cambiando antenna... a meno che non monti una direzionale... ma se monti una semplice stilo "standard", non vai più distante!!!! (sempre che, l'antenna originale sia sbagliata o tranciata)

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la info.
      Beh, l'antenna originale è uno spezzone di circa 3 cm...non fuoriesce nemmeno dal telecomando (l'antennino di gomma è finto).
      Provo comunque a montare quell'antenna (è una omnidirezionale 12 dbi), spero che, almeno in minima parte, qualcosa faccia.

      Ciao!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da slider85 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la info.
        Beh, l'antenna originale è uno spezzone di circa 3 cm...non fuoriesce nemmeno dal telecomando (l'antennino di gomma è finto).
        Provo comunque a montare quell'antenna (è una omnidirezionale 12 dbi), spero che, almeno in minima parte, qualcosa faccia.

        Ciao!
        Ciao, avendo lo stesso drone, volevo sapere se sei riuscito ad aumentare la portata....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da corrado.89 Visualizza il messaggio
          Ciao, avendo lo stesso drone, volevo sapere se sei riuscito ad aumentare la portata....
          Ciao, come "pronosticato" dagli utenti più esperti, non ho concluso nulla Alla "solita" altezza perdo il segnale..ci vorrebbe una modifica più radicale.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da slider85 Visualizza il messaggio
            Ciao, come "pronosticato" dagli utenti più esperti, non ho concluso nulla Alla "solita" altezza perdo il segnale..ci vorrebbe una modifica più radicale.

            Ciao
            Ma tu hai tolto l antenna interna o l hai lasciata e aggiunto l altra?
            Mi diresti quale connettore hai usato? Perche nn trovo quello giusto con i cavi da saldare ecc...

            Commenta


            • #7
              Udi U818A modifica Radiocomando

              Ciao
              Il filo lungo 3cm è grosso modo corretto, è lo stesso che trovi nelle antenne dei dispositivi wifi, con sotto un tubetto di metallo che fa da piano di massa per il dipolo, cosa che ne tx del tuo quad lo fa la massa del circuito.
              Quindi il cambio antenna non risolve, poi un'antenna omnidirezionale da 12db, non credo che sia molto omni... Al massimo la sua propagazione potrebbe assomigliare ad una ciambella schiacciatissima, che fa strada in orizzontale ma in verticale non hai quasi segnale.
              Ciao


              Sent from my iPhone using Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Ciao
                Il filo lungo 3cm è grosso modo corretto, è lo stesso che trovi nelle antenne dei dispositivi wifi, con sotto un tubetto di metallo che fa da piano di massa per il dipolo, cosa che ne tx del tuo quad lo fa la massa del circuito.
                Quindi il cambio antenna non risolve, poi un'antenna omnidirezionale da 12db, non credo che sia molto omni... Al massimo la sua propagazione potrebbe assomigliare ad una ciambella schiacciatissima, che fa strada in orizzontale ma in verticale non hai quasi segnale.
                Ciao


                Sent from my iPhone using Tapatalk
                Quindi per aumentare la portata...anche di poco....che si può fare? Aggiungere un altra antenna? Cosa consigli? Grazie cmq...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da corrado.89 Visualizza il messaggio
                  Ma tu hai tolto l antenna interna o l hai lasciata e aggiunto l altra?
                  Mi diresti quale connettore hai usato? Perche nn trovo quello giusto con i cavi da saldare ecc...
                  Ho utilizzato un connettore sma reverse. Ho saldato il polo caldo allo spezzone d'antenna già presente nel radiocomando, poi col tester ho individuato un punto per collegare la massa. Credo che l'unico modo per aumentare la distanza sia quello di sostituire ricevente e trasmettitore con il modello con led rosso. C'è una discussione dove si parlava di tre configurazioni: V1 V2 e V3, dove si diceva che la configurazione con led verde (che è quella più diffusa almeno per i droni importati in italia) era la più "scadente".

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da slider85 Visualizza il messaggio
                    Ho utilizzato un connettore sma reverse. Ho saldato il polo caldo allo spezzone d'antenna già presente nel radiocomando, poi col tester ho individuato un punto per collegare la massa. Credo che l'unico modo per aumentare la distanza sia quello di sostituire ricevente e trasmettitore con il modello con led rosso. C'è una discussione dove si parlava di tre configurazioni: V1 V2 e V3, dove si diceva che la configurazione con led verde (che è quella più diffusa almeno per i droni importati in italia) era la più "scadente".
                    Può essere che il mio ha gia il led rosso? Cioè sul drone vedo lampeggiare internamente un led rosso...
                    il radiocomando come dici tu ha solo un cavetto di 2 o 3 cm di lunghezza....
                    cmq puo essere che ho gia la ricevente col led rosso?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da corrado.89 Visualizza il messaggio
                      Può essere che il mio ha gia il led rosso? Cioè sul drone vedo lampeggiare internamente un led rosso...
                      il radiocomando come dici tu ha solo un cavetto di 2 o 3 cm di lunghezza....
                      cmq puo essere che ho gia la ricevente col led rosso?
                      Parlo del led del radiocomando. Leggi qui:

                      UDI RC U818A U817 U817A U817C UFO spare parts PCB BOARD (V1 Red light transmitter) [u817_u817a_u817c_u818a-10] - $19.99 : RC Helicopter, Spare Parts

                      UDI U817A, UDI U818A 2.4G 4CH 6 axis RC quadcopter with camera,In STOCK - Page 4 - RC Groups

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi si dovrebbe cambiare sia radiocomando che ricevitore interno al drone? Quanto costerebbe e quanta resa ha in piu? Ne vale la pena?

                        Commenta


                        • #13
                          cmq leggendo ho capito si che quello rosso è migliore del verde...ma quello per una lunga portata sarebbe l'arancione che però ha i comandi strani dicono...può essere?

                          Commenta


                          • #14
                            A 2,4ghz basta un niente di dispersione per perdere il segnale, se non stagni bene il positivo e non lo copri bene con la massa perdi tutto il segnae e guadagno.
                            Non puoi stagnare il positivo sul cavetto che fa da antenna! quello è un semplice cavo non schermato da 30mm (in realtà dovrebbe essere da 31mm per avere 2,4ghz , quindi il trasmettitore avrà probabilmente frequenza maggiore, tipo 2,5ghz o quasi per evitare interferenze con altri apparecchi, ecco che un'antenna wifi fatta per frequenza 2,4ghz avrà meno guadagno a 2,5ghz...).
                            Devi distagnare il cavo da 30mm originale e stagnarci il polo positivo del cavo rg... usato per il rp-sma, mentre la massa (che copre il positivo) la stagni sul tondino vicino (controlla col tester che sia a massa) o sul negativo batteria... cercando di coprire il più possibile il cavo centrale per evitare dispersione, ma devi essere bravo a stagnare cavi così sottili senza fare accumuli di stagno.
                            Se colleghi bene il cavo rp-sma hai sicuro guadagno (probabilmente raddoppi quasi, o aumenti di 50-100m), in particolare con una patch direttiva (pannellino con dentro una biquad con guadagno di circa 7dbi, cioè 5dbm), ma per migliorare ancora dovresti mettere un riflettore sopra l'antenna del ricevitore:
                            Posiziona il cavetto da 30mm in orizzontale e mettici sopra un foglio di aluminio (rotolo da cucina) distaccato di poco meno di 1 cm, in questo modo rifletti il segnale, inutilmente diretto verso l'alto, sotto e ai lati.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Speedyluck Visualizza il messaggio
                              A 2,4ghz basta un niente di dispersione per perdere il segnale, se non stagni bene il positivo e non lo copri bene con la massa perdi tutto il segnae e guadagno.
                              Non puoi stagnare il positivo sul cavetto che fa da antenna! quello è un semplice cavo non schermato da 30mm (in realtà dovrebbe essere da 31mm per avere 2,4ghz , quindi il trasmettitore avrà probabilmente frequenza maggiore, tipo 2,5ghz o quasi per evitare interferenze con altri apparecchi, ecco che un'antenna wifi fatta per frequenza 2,4ghz avrà meno guadagno a 2,5ghz...).
                              Devi distagnare il cavo da 30mm originale e stagnarci il polo positivo del cavo rg... usato per il rp-sma, mentre la massa (che copre il positivo) la stagni sul tondino vicino (controlla col tester che sia a massa) o sul negativo batteria... cercando di coprire il più possibile il cavo centrale per evitare dispersione, ma devi essere bravo a stagnare cavi così sottili senza fare accumuli di stagno.
                              Se colleghi bene il cavo rp-sma hai sicuro guadagno (probabilmente raddoppi quasi, o aumenti di 50-100m), in particolare con una patch direttiva (pannellino con dentro una biquad con guadagno di circa 7dbi, cioè 5dbm), ma per migliorare ancora dovresti mettere un riflettore sopra l'antenna del ricevitore:
                              Posiziona il cavetto da 30mm in orizzontale e mettici sopra un foglio di aluminio (rotolo da cucina) distaccato di poco meno di 1 cm, in questo modo rifletti il segnale, inutilmente diretto verso l'alto, sotto e ai lati.
                              io ho acquistato questo:
                              CONNETTORE SMA MASCHIO PER RG58 A SALDARE | eBay

                              dopo vorrei metterci l'antenna dell' alfa network...cioè questa:
                              Antenne panel 7 dBi APA-M04 Alfa Network | eBay

                              che cavo dovrei usare per fare i collegamenti? secondo te funziona?
                              ovviamente seguo i tuoi consigli e tolgo l'antenna interna al radiocomando e metto quella dell'alfa network...
                              dopo di che al drone metto pure la carta alluminio che dici...
                              funziona? che cavo devo usare?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X