annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento firmware altezza 120 metri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiornamento firmware altezza 120 metri

Ciao e Buon Anno a Tutti,
    avevo un pò trascurato il drone e il suo mondo in questo ultimo anno (praticamente mai usato) , quindi torno a scrivervi come principiante per chiedervi un aiuto.
    Adesso ho 2 droni della DJI, il Mini 2 e il Mini 3 Pro entrambi sono ancora sbloccati in altezza (non hanno ancora la marchiatura C0),
    io vorrei aggiornare il firmware senza perdere la possibilità di volare oltre i 120 metri e continuare comunque in categoria C0.
    E' possibile farlo o è meglio che non aggiorno il firmware?
    Ho il patentino A1 A3 quindi sono comunque a conoscenza dei limiti e delle varie altezze , preferirei aggiornare il drone perché penso che sia meglio tenerlo aggiornato ma preferirei non trovarmi il blocco in altezza.
    Grazie a tutti per le risposte

Ciao Wonder auguri di Buon Anno a te e tutti i componenti del forum.

Se marchiato C0 hai il limite di 120 metri dal punto di decollo, mentre non marchiato con dichiarato MTOM hai il limite dei 120 metri dal punto del terreno sotto al drone, differenza importante quando ci si trova in montagna.

Il DJI Mini2 ha le SDK e puoi utilizzare app di terze parti, anche il Mini 3 Pro sono uscite le SDK, app tipo Litchi le puoi utilizzare.

Dal 1 Gennaio 2024 tutti i droni venduti devono essere marchiati, da Dronezine sull'argomento:

https://www.dronezine.it/449838/dji-...ura-di-classe/

https://www.dronezine.it/faq-droni-250-grammi/

Personalmente non saprei rispondere con sicurezza, se aggiornando il firmware rischi di perdere la possibilità di volare oltre i 120 metri, fermo restando rimanendo nella categoria Open è l'altezza massima consentita.

Commenta

Ciao, intanto Buon Anno anche a Te e grazie per la risposta,
      i miei droni sono entrambi privi di marchiatura, sono stati acquistati prima del 2024 e quindi sorpassano la quota di 120 metri (credo il massimo sia 500 metri),
      e come spieghi anche te fa una bella differenza avere 120 metri contati in maniera diversa,
      come dicevo ho il patentino A1-A3 e mi ricordo dei vari limiti, però consideravo un valore in più per il drone avere la possibilità di continuare a volare in C0 e avere eventualmente l'altezza sbloccata,
      detto questo sono convinto che se escono degli aggiornamenti un motivo ci sarà, sicuramente qualche miglioria ci sarà.
      Quindi speravo di poter mantenere l'altezza libera nonostante gli aggiornamenti.
      Parlare di SDK e app tipo quella della Litichi (la conosco di nome) nel mio caso mi sembra prematuro, conosco ancora ancora cosi poco il mondo del drone e il funzionamento del software originale che non mi sento pronto per caricare altro software (magari bloccando il tutto) visto la mia ignoranza in materia

Commenta

Ho provato Litichi, credo che il problema non sia l'affidabilità ma la possibilità che venga invalidata la care refresh, sul forum della DJI c'erano diverse interpretazioni, poi ho cambiato drone,Mini 4 pro, e non ne ho sentito più la necessità.

Commenta

Ciao sub53 auguri di buon anno, concordo con la Care Refresh attiva meglio utilizzare l'applicazione ufficiale DJI Fly, non si sa mai.

Litchi lo avevo utilizzato già con il DJI Phantom 3 advanced, si parla di 10 anni fà, ho proseguito con Air 2s, generalmente permette funzionalità aggiuntive, per me affidabile.

Ultima modifica di ocean; 04 gennaio 26, 00:46.

Commenta

Ciao a tutti,
            grazie per le risposte, la care refresh non la possiedo quindi non sarebbe un problema, semplicemente per ora preferisco imparare ad usare il drone con le sue applicazioni ufficiali.
            Stavo anche pensando una cosa, ma è l'aggiornamento del radiocomando o l'aggiornamento del drone che blocca l'altezza a 120 metri?
            Comunque l'idea/speranza è sempre quella di poter aggiornare il tutto senza vedermi bloccata l'altezza

Commenta

Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
              Ciao sub53 auguri di buon anno, concordo con la Care Refresh attiva meglio utilizzare l'applicazione ufficiale DJI Fly, non si sa mai.

Litchi lo avevo utilizzato già con il DJI Phantom 3 advanced, si parla di 10 anni fà, ho proseguito con Air 2s, generalmente permette funzionalità aggiuntive, per me affidabile.
              Grazie Ocean, Auguroni a tutti e speriamo in un anno migliore di come è tragicamente iniziato.

Tornando in topic, io invece sono sempre nel dubbio, tra pro e contro, nel convertire in C1 il mio Mini 4P per ovviare all' assurdo blocco dei 120 mt dal punto di decollo, in effetti ai fini pratici mi permetterebbe di sorvolare delle bellissime isolette, patentino e assicurazioni già presenti da sempre.... il vero impedimento è l'impossibilità di riportarlo in C0.

Commenta

Wonder

Penso che il blocco derivi dal firmware installato sulla FC (Flight Control) del drone, ma non sono certo. lascio thread su DJI Forum sul blocco a 120 metri dal firmware:

https://forum.dji.com/forum.php?mod=...ead&tid=345778

sub53

Grazie, il passaggio da C0 a C1, se non sbaglio comporta avere attestato A1/A3, remote ID attivo con codice operatore inserito tramite app DJI Fly comprese le ultime 3 cifre segrete, il sorvolo di persone non informate non è previsto come in C0, ma se capita spostarsi velocemente, quindi non è vietato e non c'è distanza minima da tenere, assembramenti naturalmente sempre vietato il sorvolo.

Vero il fatto di non potere tornare indietro.

https://www.dronezine.it/faq-droni-c...-sulle-persone
                Ultima modifica di ocean; 04 gennaio 26, 19:56.

Commenta

Ciao, grazie per la segnalazione, non conoscevo il forum DJI anche se è in inglese, magari è più per altri mercati (poi io uso il traduttore) ma comunque proverò a fare una domanda anche li.
                  Concordo con quello che dice sub53, in più non vorrei sbagliarmi ma credo che se si passa in C1 bisogna attivare anche l'ID o mi sbaglio? e magari la registrazione del drone su D-Flight

Commenta

Si è il forum ufficiale DJI, se leggi la discussione parlano dell'aggiornamento del firmware del mini 3 pro e mantenimento dei 500 metri come altezza massima raggiungibile.

Se passi da C0 A C1 vero devi avere ID Remote attivo (i droni DJI sono già predisposti) con inserimento del codice operatore completo attraverso l'app DJI Fly.

La registrazione del Drone su D-flight non è necessaria per la C1, lascio spiegazione da Dronezine:

Devo per forza associare un drone al mio account operatore?
                    • No.
                      Oppure Sì, se siete interessati ai servizi aggiuntivi DOA, DOP, Dichiarazione per Operazioni critiche in Scenari Standard eccetera. Per accedere ai servizi dedicati ai singoli UAS, oltre all’abbonamento, è necessario acquistare i relativi QR Code UAS.

https://www.dronezine.it/224727/guid...tutti-i-droni/
                    Ultima modifica di ocean; 05 gennaio 26, 15:21.

Commenta

Ciao,
                      ho dato proprio in questi giorni un occhio al forum della DJI, sul forum del MINI 3 PRO sembra, come dici te, che si possa raggiungere i 500 metri, ma proprio oggi leggendo un post del MINI 5 sembra che con un aggiornamento nuovissimo del 2026 abbiano bloccato anche i droni vecchi a 120 metri.
                      La discussione parla di droni in UK , quindi magari hanno una normativa leggermente diversa da quella della Comunità Europea, ma nel dubbio preferisco non aggiornare il drone.
                      Comunque ho inserito domanda specifica per il MINI 3 PRO vediamo se e cosa mi rispondono.

Commenta

Finalmente ho risolto il mio dubbio se portare il Mini4pro da C0 a C1

https://www.quadricottero.com/2025/1...a-c1-post.html

"DJI mantiene la piena conformità con le normative europee sui droni e monitora costantemente gli sviluppi normativi. Come parte di questo approccio, DJI non supporterà più gli aggiornamenti dell'etichetta di classe di un prodotto dopo l'acquisto. Tutte le unità rimangono pienamente conformi e sicure per operare sotto la loro attuale etichetta di classe. DJI resta impegnata a supportare i suoi utenti e garantire la conformità con l'evoluzione delle normative."

Commenta

Ciao, grazie per le info, sinceramente sono un pò confuso, l'articolo che citi parla di MINI 5 e 4 mentre io ho il Mini 3 Pro che non è marchiato come drone, e poi sul forum DJI invece dicono che l'altezza rimane 500 metri.
                          Il problema è che l'articolo è scritto in inglese (uso un traduttore) e non sempre riesco a capire quello che scrivono, poi forse dovrei anche cercare di capire da dove scrivono, magari in USA l'altezza rimane libera e in Europa viene bloccata.
                          Sarei quasi tentato di aggiornare un altro drone che possiedo, ho il MINI 2 che anche quello può volare fino a 500 metri, sarei quasi curioso di provare a fare tutti gli aggiornamenti per vedere cosa succede con l'altezza massima di volo.
                          Ci penserò su

Commenta

Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                            Finalmente ho risolto il mio dubbio se portare il Mini4pro da C0 a C1

https://www.quadricottero.com/2025/1...a-c1-post.html
                            Ciao sub53, mi dispiace perchè potevi scegliere dove rimanere, personalmente ho fatto il passaggio su 2 droni da non marchiati DJI a C1.

Wonder

Cerca di seguire i post sulle discussioni sul forum DJI e vedere se rispondono, potrebbero chiarirti il dubbio se aggiornare o meno.

Parere personale, se hai l'attestato potresti pensare di passare a un drone marchiato C1.

Commenta

Ho anche un Avata2 C1 nativo .... solo che in barca mi intimidisce mi trovo meglio con il Mini4 P

Commenta

Sto operando...
                              X