annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero drone a mano

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero drone a mano

    Salve sono un principiante in procinto di fare il primo volo col drone. Ho visto sul tubo che molti fanno dei video bellissimi ma al momento di recuperare il drone (per esempio da una barca) si sporgono fuori bordo e lo prendono direttamente in mano con la stessa a pochi centimetri dalle eliche. Siccome è una cosa che vorrò fare questa estate, non capisco perché in questo caso non si possa dotare il drone di un tubo leggero applicato sotto in maniera da poterlo prendere al volo in sicurezza tanto in certe situazioni non si potrà mai farlo atterrare su una superficie. Chiedo ai più esperti se il ragionamento è sbagliato e dove? Ringrazio anticipatamente
    Claudio

  • #2
    A parte la difficolta' meccanica di fissare in modo sicuro il tubo e dell'aumento di peso, tieni presente che una simile soluzione compromette anche la portatilita', specie se parliamo di un pieghevole di ultima generazione e inoltre ti costringe anche al decollo "a mano".
    Ora, dipende dai modelli, ma con i modelli evoluti recenti(Mavic mini, Zino mini Pro e similari), ovvero modelli a volo molto stabile, l'atterraggio sulla mano e' possibile e relativamente sicuro,magari facendo appoggiare il drone sulla mano e stringerlo solo ad eliche ferme. Ci vuole un po' di pratica che si acquisisce dopo aver fatto un po' di prove in situazioni "tranquille". Sconsiglio ovviamente di fare il primo tentativo a bordo di una barca a vela di bolina e con mare mosso....
    Vedo anch'io video e tutorials in cui il drone viene afferrato e capovolto per fermare le eliche: e' un modo assolutamente non necessario e anche dannoso per il modello. Basta infatti farlo appoggiare sulla mano aperta come un normale atterraggio e attendere il paio di secondi che le eliche si arrestano da sole, per poi prenderlo in sicurezza.
    Ultima modifica di gianni_BT; 13 marzo 22, 09:09.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta. Il drone è arrivato, ho preso il Zll 908 pro. Oggi l'ho provato. Fantastico ad una cifra "umana". Non ho ancora capito tutto anche perchè le istruzioni sono ben sotto il minimo. Oltretutto hanno cambiato il radiocomando e le istruzioni sono del vecchio......... In queste cose i Cinesi sono imperdonabili. Riguardo alla mia domanda, in effetti non è difficile prenderlo in mano da sotto ( oggi l'ho fatto diverse volte). Mi resta il dubbio su come farlo su un mezzo in movimento. Il tubo si può fissarlo bene senza problemi e per il peso penso che possa trattarsi di pochi grammi, ( non necessita di un tubo Innocenti)
      Claudio

      Commenta


      • #4
        Ti vedo convinto per l'aggiunta della presa tramite tubo: provala e facci avere o delle foto o, meglio, il link ad un video.
        Quanto al mezzo in movimento, dipende dal mezzo e dalla rapidita' di movimento.
        Visto che nel primo post parlavi di barca, se si tratta di barca a vela, l'atterraggio e' meglio che venga effettuato con barca in andatura portante(dal lasco alla poppa piena perche' la barca e' piu' piatta, il vento apparente meno forte, e la randa e' tutta sottovento, per cui il lato sopravento e' sostanzialmente libero.Ti metti il piu' possibile a poppa e fai scendere il modello il piu' vicino possibile alle draglie, per cui l'andatura lo porta verso di te.
        Di bolina e' tutto piu' complicato, perche' la randa e' in centro e la barca e' sbandata, per cui anche il tuo equilibrio e' piu' precario.
        L'ideale sarebbe mettersi in cappa per il tempo dell'atterraggio,in modo che la barca sia praticamente ferma, ma questo dipende ovviamente dallo skipper e dalle eventuali proteste del resto dell'equipaggio.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta

        Sto operando...
        X