annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Superare la distanza massima

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Superare la distanza massima

    Buongiorno a tutti, perdonate la domanda banale ma onestamente non sono riuscito a trovare una risposta da nessuna parte.
    Volevo chiedere cosa succede se si supera la distanza massima con il dji mini 2 (che se ricordo bene è 6 km)?
    Il drone atterrerà superato questo limite o torna indietro?
    O meglio ancora è presente un indicatore che mi dice che sto per superare il limite e quindi è meglio non andare oltre?

  • #2
    Ciao.
    Mi pare di capire che tu non sia per nulla informato sui regolamenti.
    Hai il patentino?
    Hai l'assicurazione?
    Hai registrato il drone su d-flight?
    Mai sentito parlare di VLOS?
    La distanza massima consentita è la VLOS, ovvero Visual Line Of Sight, praticamente fino a quando riesci a vedere ad occhio nudo il drone senza alcun ausilio opto elettronico, quindi niente visore, niente binocolo ecc.
    La quota massima consentita è 120 mt salvo altre limitazioni visualizzabili su Dflight.
    Il long range E' VIETATO!
    Ed evidentemente non hai letto il regolamento del forum.
    Attendo una tua risposta prima di cancellare il post e prendere eventuali ulteriori provvedimenti.
    ​​​​​​​
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao.
      Mi pare di capire che tu non sia per nulla informato sui regolamenti.
      Hai il patentino?
      Hai l'assicurazione?
      Hai registrato il drone su d-flight?
      Mai sentito parlare di VLOS?
      La distanza massima consentita è la VLOS, ovvero Visual Line Of Sight, praticamente fino a quando riesci a vedere ad occhio nudo il drone senza alcun ausilio opto elettronico, quindi niente visore, niente binocolo ecc.
      La quota massima consentita è 120 mt salvo altre limitazioni visualizzabili su Dflight.
      Il long range E' VIETATO!
      Ed evidentemente non hai letto il regolamento del forum.
      Attendo una tua risposta prima di cancellare il post e prendere eventuali ulteriori provvedimenti.
      Ciao.
      Non ho il patentino.
      L'assicurazione ovviamente la farò nel momento in cui compro il mini 2 e di conseguenza mi registrerò anche su d-flight.
      ​​​​​​​Quello che non mi spiego è perché si possono pilotare questi droni sotto i 250 grammi senza patentino che possono arrivare fino a 6 km di distanza se poi devo per forza pilotarlo a vista?

      Commenta


      • #4
        È lo stesso discorso di un limite di velocità, se ci sono i 50 km/h non puoi fare i 150 km/h, eppure l'auto ci arriva.
        Perché? Perché c'è un regolamento (codice della strada) che lo vieta.
        Poi se uno vuole rischiare, beh, almeno che lo faccia consapevole di quello cui va incontro.
        Le multe nel settore droni sono salatissime, e si finisce spesso nel penale, con denunce molto pesanti, e si può arrivare fino all'arresto.
        Ti consiglio di fare una ricerca in internet, te ne renderai conto da solo.
        Puoi guardare anche qui : https://www.dronerc.it/forum/forum/d...913042-multe-c
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio, inizia ad essere tutti un po' più chiaro. Permettimi un'ultima domanda dopodiché potete anche procedere con la cancellazione del post.
          Se l'altezza massima di volo come previsto sulla mappa di D-flight è 120 metri ed io mi trovo su una scogliera di 300 metri a strapiombo sul mare, ciò significa che fin quando il drone vola sopra la terraferma non ci sono problemi, ma se desidero far proseguire il drone verso il mare si ritroverebbe automaticamente a da 120 metri a 420 metri di altezza e quindi sarei passibile di denuncia?

          Commenta


          • #6
            L'altitudine è sempre riferita al suolo (SFC) nel punto in cui si vola, quindi la risposta è sì.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Pier2162 intervengo su quest'ultimo aspetto della scogliera per vedere cosa ne pensi.
              L'articolo che allego, parla dell'ultimo aggiornamento di EASA alle linee guida del regolamento droni.

              https://www.quadricottero.com/2022/0...-del.html#more

              Verso il fondo , c'e' l'aggiornamento della figurina che spiega la storia dei 120 metri: come si vede, con un pilota in cima ad un monte, i 120 metri seguono il profilo del terreno. Per questo, forse, nel caso descritto da minsk82 il livello da considerare non e' quello del mare, ma lui non puo' allontanarsi di oltre 120 metri dal bordo scogliera, anche se la VLOS lo potrebbe portare piu' lontano.
              Capisco che e' un po' un discorso di lana caprina, ma si applica a molte situazioni dove ci sono sbalzi di livello del terreno.
              Che ne pensate?

              P.S. Certo che cosa non e' la burocrazia: una ED Decision 2022/002/R di 3 pagine e una nota esplicativa alla stessa decision di 52 pagine!!!
              Ultima modifica di gianni_BT; 21 febbraio 22, 09:50.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Ciao Gianni.
                A dire la verità io non la interpreto così.
                Ovvero, ammettendo che dal bordo scogliera il drone debba scendere fino a120 mt dal livello del mare (è comunque SFC, non GND...), a mio avviso può procedere fino a VLOS.
                Più che altro è interessante il fatto che abbiano fatto notare che il VLOS dipende dalla dimensione del drone, e che sia possibile superare un ostacolo anche se questo causa l'andare oltre la quota massima consentita di 120 mt.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Quello che mi faceva pensare nell'altro modo e' che sul pendio della collina in figura i 120 mt. sono segnati perpendicolarmente al pendio stesso e non verso la verticale(come dovrebbe essere se fosse SFC). Interpretazioni.....:sempre piu' difficile!
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Un conto è seguire un pendio, un altro uscire da una scogliera a strapiombo sul mare.
                    In questo ultimo caso credo che dovrebbe portarsi a quota di 120 mt appena lasciato il bordo della scogliera, ovvero dopo aver raggiunto la distanza di 15 mt dalla parete, come se avesse superato un ostacolo.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      In effetti ha senso, perche' un eventuale velivolo non APR volerebbe ad una quota per lui di sicurezza, avendo come riferimento SFC il mare, con conseguente potenziale rischio di collisione. Mi hai convinto.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X