annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dalla Reflex al Drone, per hobby

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dalla Reflex al Drone, per hobby

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum e in generale nel mondo dei droni. Sono un fotoamatore da anni e mi diverto con la Nikon z6 (che per la precisione non è reflex ma mirrorless), fotografo prevalentemente paesaggistica, e piano piano vorrei fotografare anche attraverso drone.
    Quindi sono un principiante in questo mondo, ma dalla fotografia mi aspetto tanto soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, quale alba e tramonto. Per iniziare, posso spendere fino a 1500-1800 euro ma vorrei sapere quale drone mi consigliate ad uso fotografico, se possibile cambiare gli obiettivi... ho visto molte note positive sui dji , ma apparentemente l obiettivo è fisso non modificabile.
    Poi, da cosa nasce cosa, come è accaduto per la fotografia che mi è stato retribuito qualche lavoro: quindi mai dire mai.
    Capisco che occorre il patentino A1-A3 e l assicurazione, quella non è un problema dato che già conosco molta, molta teoria del volo VFR e IFR, prendere il patentino non mi spaventa, tutt al più un mesetto di studio e si fa.
    cosa mi consigliate per iniziare, ma facendo le cose per benino?
    La mia massima aspirazione sarebbe foto e video di tramonti o di musicisti che suonano in posti estremi tipo rupi, o barche, insomma cose strane in cui la reflex è sostanzialmente inutile o comunque non rende molto l atmosfera.
    Grazie a tutti :-)

  • #2
    Ciao konig87 benvenuto, ti lascio qualche riflessione, poi qualche collega sarà piu' preciso.
    DJI se vuoi trovare camera con obbiettivi intercambiabili, devi salire come spesa dai 1500-1800, trovi lo Zenmuse x7 ma siamo già nel professionale:

    https://www.dji.com/it/zenmuse-x7/info#specs

    Lo puoi montare su Inspire 2 o Matrice.
    Altre soluzioni, acquistare action cam stile Go pro, adattarla su Gimbal di droni compatibili, tipo questo modello che ti lascio con obbiettivi intercambiabili:

    https://www.z-cam.com/e1/
    Ultima modifica di ocean; 26 luglio 21, 17:51.

    Commenta


    • #3
      Se non ho capito male Zenmuse x7 è solo la fotocamera, quindi credo siamo già fuori prezzo (lei 1500-1800), e Inspire2 non l ho trovato da solo quindi non so fare il totale, in tutto credo sui 2800 almeno. No, non ce la faccio....

      Commenta


      • #4
        Si purtroppo, esiste anche lo Zenmuse x5, ma solo lui costa 2100 euro, siamo troppo alti considerando anche poi il drone, la seconda soluzione invece E1 penso sia sui 600 euro circa:

        https://www.dji.com/it/zenmuse-x5s?s...dsite&from=nav
        Ultima modifica di ocean; 26 luglio 21, 19:59.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
          Si purtroppo, esiste anche lo Zenmuse x5, ma solo lui costa 2100 euro, siamo troppo alti considerando anche poi il drone, la seconda soluzione invece E1 penso sia sui 600 euro circa:

          https://www.dji.com/it/zenmuse-x5s?s...dsite&from=nav
          non capisco, come mai hai scritto della E1 e linkato Zenmuse-x5s ? quali sarebbero i droni compatibili?
          inoltre, sempre da ignorante in materia: durante i matrimoni vedo droni apparentemente senza obiettivi intercambiabili, come fanno a stringere l' inquadratura? esistono droni magari dji con obiettivo non cambiabile ma la cui apertura orizzontale sia già abbastanza stretta, o comunque non-grandangolare?

          Commenta


          • #6
            Si scusami ho fatto un po' di confusione, lo Zenmuse x5 sei sempre su prezzi elevati, se acquisti inspire 2 sfori e di molto i 1800.
            Per la Z Cam E 1, i modelli compatibili devono avere asso cardanico (Gimbal) che accettano action cam tipo la GO Pro.
            Per il discorso obbiettivo fisso non grandangolare, la DJI con la serie Mavic Pro e Mavic Zoom ha:

            Campo visivo: ca. 83° (24 mm); ca. 48° (48 mm)
            Formato 35 mm equivalente: 24-48 mm
            Apertura: f/2.8 (24 mm)–f/3.8 (48 mm)


            https://www.dji.com/it/mavic-2/info#specs


            Il Panthom 4 Pro v.2.0:

            FOV 84° 8,8 mm/24 mm (formato 35mm equivalente) f/2.8 - f/11 messa a fuoco automatica 1 m – ∞


            https://www.dji.com/it/phantom-4-pro-v2/specs
            Ultima modifica di ocean; 26 luglio 21, 21:36.

            Commenta


            • #7
              Grazie per la risposta e scusa il ritardo, lavoravo e mi è saltato di mente. Sarei più interessato ad un drone con fotocamera sostituibile (nel dji si può sostituire?) , ma mi chiedo: nei droni con fotocamera diciamo "separata" come si fa a vedere l immagine sul radiocomando? devono essere compatibili con quel tipo di drone specifico oppure basta che siano Action Cam e riescono a trasmettere il segnale video? esiste una soluzione con fotocamera separata, tipo Zcam E1 o più economica, il cui costo totale non mi sfori i 1500-1800 ?
              Ultima modifica di konig87; 29 luglio 21, 12:13.

              Commenta


              • #8
                Esistono action cam con la trasmissione video incorporata, altrimenti attraverso un trasmettitore video esterno con apposita antenna, la quale invia le onde elettromagnetiche del segnale video alla stazione di terra.
                Se posso ti chiedo una informazione, a livello di costruzione e assemblaggio come te la cavi?
                Altrimenti devi appoggiarti su modelli già pronti, che sappia io la DJI aveva il Phantom 2 con Zenmuse per collegare la gopro, i vari Mavic Pro o Zoom, Phantom 4, esiste il pezzo di ricambio per sostituire la parte ottica e meccanica della camera, ma non si può parlare di camera asportabile e con obbiettivo intercambiabile.

                Commenta


                • #9
                  lavoro con l elettronica, avendo i pezzi posso assemblare qualsiasi cosa. so saldare tra l altro.....

                  Ho letto che DJI MAVIC 2 PRO nasce con la Hasselbald (o come si scrive..) incorporata, come vi sembra? capisco che è grandangolare ma parlando di colori come vi sembra?

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo se lavori con l'elettronica, questo apre alla possibilità di poter creare modello, assemblando vari componenti di diverse marche.
                    Per rimanere sulla qualità della camera, per me importante è la grandezza del sensore oltre naturalmente le lenti, il Mavic Pro 2 monta Hasselblad vero, sensore da 1 pollice, otturatore solo elettronico non meccanico, fai attenzione è annunciato la versione 3 del Mavic tra breve.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X