annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eppur si muove

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eppur si muove

    Buongiorno giorno a tutti
    spero avremo l'occasione di confrontarci spesso sull'argomento , mi sono avvicinato al mondo dei droni 3 anni fa con il mitico x5 syma venduto nelle più svariate combo di colore e con i nomi più assurdi , ma in sostanza sempre quello rimaneva , ne ho apprezzato la semplicità , e quei motorini plasticosi , che appena toccava un elica il suolo potevi buttare via , feci la modifica alla radio ..modifica, cambiare un filo.. poi dopo l'ennesimo motore bruciato all'alba dell'inverno il vecchio syma rimase li , in attesa di un risveglio
    ..ma veniamo hai giorni nostri , siccome le passioni divorano l'uomo il desiderio non poteva rimanere sopito , quindi per queste feste mi son deciso di regalare un nuovo " balocco" un kit , usato , ma assemblato da un ragazzo capace e gentilissimo e estremamente competente , completo di radio e visore, mi sono scaricato betaflight.
    tecnicamente ,ed effettivamente tutto funziona non c'è pacco non c'è guasto , questo sono capace di verificarlo, il ragazzo mi ha assicurato che è pronto volo ed effettivamente, ma ora io vorrei capire , ho armato i motori blinkandoli , con una IS6 moddata , il microbo( MODE2 dovrebbe essere GAS a SX) , ma nessun segno di gas , ma se uso lo stik di DX e vado a EST partono i motori DX se vado a SUD partono entrambi i motori di coda , e via discorrendo..ok questo sicuramente si potrà risolvere , ma la domanda è :Non è forse il caso di ripartire con i settaggi di fabbrica per entrambi drone e radio e poi via via imparare a farlo volare, anzichè risolvere il problema e al momento fregarsene de resto , sono nell'indecisione totale perche da un lato vorrei volare , da un lato non vorrei far volare un frullino che non so bene come si comporti e di cui non capisco il funzionamento.
    giustamente per farvi un idea vi lasco la build con foto che mi sono acquistato . tutti i commenti sono ben accetti.

  • #2
    Dalla descrizione non sembra che funzioni proprio tutto.
    Forse non serve partire con i settaggi di fabbrica ma almeno assicurarsi che il Bind con la radio sia corretto e che i rispettivi canali siano giusti.
    Per sicurezza, comunque, fai un bel back-up delle impostazioni attuali andando nel menu' CLI, dando il comando DUMP, copiando tutto il lungo testo a valle del comando di DUMP in un file di testo, in modo che sara' comunque possibile tornare indietro.
    Io toglierei le eliche e comincerei a vedere nella pagina principale di Betaflight che , inclinando a mano l'oggetto avanti/indietro e destra/sinistra, la figurina animata si muove nelle stesse direzioni. Idem provando una rotazione. In questo modo verifico che il posizionamento della scheda di controllo rispetto al "naso" del quadricottero sia corretta.
    Il secondo test che farei sarebbe nel menu' Receiver: canale per canale verificherei la corrispondenza degli stick con il movimento mostrato in Betaflight. Contemporaneamente verificherei che il range di comando sia corretto, ovvero la corsa vada da 1000 a 2000 con il valore a 1500 con stick al centro. In caso di discrepanza significativa, agirei sui controlli della radio(non conosco il tuo modello, ma trim o altre regolazioni le hanno tutte le radio, anche quelle piu' di base) in modo da avvicinarmi il piu' possibile al comportamento ottimo descritto.
    Proseguirei con la verifica dei comandi ausiliari da eventuali switch o potenziometri, sempre verificando la corrispondenza tra comandi radio e risposte Betaflight.
    Da ultimo farei la procedura di calibrazione degli ESC: dalla pagina motori di Betaflight.
    Si abilitano i comandi cliccando sulla avvertenza che le eliche sono scollegate.
    Con il quad non alimentato(alimentato solo dalla USB, portare il cursore comune dei motori al livello massimo.
    Collegare il quad alla batteria e attendere la fine del concertino dei Bip.
    Abbassare il cursore comune dei motori al minimo ed attendere l'altro concertino.
    Spegnere e riaccendere il tutto.
    Fatto questo provare(sempre senza eliche) che muovendo i cursori dei motori uno alla volta, i motori girino nel verso giuso e, almeno grossolanamente, alla stessa velocita'.
    Imposterei poi il failsafe e verificherei che funziona spegnendo la radio a motori armati.
    Non mi preoccuperei invece se, senza eliche, il comportamento dei motori risulti un po' strano rispetto ai comandi: e' il controllore di volo che, in base ai comandi, agisce sui motori ma, non vedendo variazioni, cambia strategia.

    Se non riesci a fare almeno questi controlli di base, c'e' sicuramente qualcosa che non va o nel controller o nella radio o nel loro abbinamento.

    Se invece queste verifiche sono a posto, sei pronto per un piccolo volo di prova, in uno spazio bello ampio e muovendo molto cautamente gli stick.
    Se fatichi a controllarlo, torna in Betaflight ed abbassa i rates in modo significativo: sei sempre in tempo a rialzarli quando hai padroneggiato il mezzo.
    Ultima modifica di gianni_BT; 16 dicembre 18, 16:38.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Buongiorno , aggiornamento del fine settimana ,
      ovviamente manca qualcosa ..il caricabatterie!!..quindi, in zona non esiste un negozio di modellismo dinamico almeno da non doversi fare 50km in auto , ma ci sono molti appassionati di soft air , ho optato per un loro caricabatterie bilanciato della SwissArms che carica fino a 4s , non avendo questo l'uscita di potenza XS60 , mi sono arrangiato con un taglia e cuci , ho tagliato il connettore , spelato i fili , un pò di stagno e ci ho saldato 2 mini pinze coccodrillo che fanno egregiamente il loro mestiere, ta-dan!! ..caricabatterie risolto, e batterie cariche!
      la seconda fase del week end , e stata la visione di duemila video di IN VOLO CON ISSAM , noto farmacista talebano del web , video estremamente interessanti i suoi su beta flight e varie , quindi attaccata la fc , lanciato betaflight ..setting ...ho parlato con il mio venditore che mi ha consigliato di abbassare il rate a 0.80 fatto.. ho comunque notato dei setting su roll , yaw ecc...
      ho fatto il dump della fc ( omnibus versione gennaio 2018 ) ma ho visto che l'ultima versione e novembre 2018 ...e sarei tentato fortemente di flashare tutto e ripartire da zero con la versione ultima ..ma il dubbio è che magari i setting trovati fossero corretti ...ma corretti per chi ? difatti il venditore a questa mia domanda ha risposto ..abbassa il rate , sempre su betaflight sono riuscito a trovare i canali , ho capito che la mia radio ne ha 10 o meglio è una 6 up gradata una delle tante copie della Fly sky i6 con modifica sulle antenne modifica connettore alimentazione e upgrade di canali ..
      ora , vorrei assegnare lo swich a tre ANGLE/HORIZON/ACRO, uno swich PRE ARM ed uno ad ARM , sicuramente uno ad AIRMODE ( consigliato da ISSAM ) , uno a FAILSAFE , e uno al BEPEER , questa la mia idea di base per quello che concerne la radio..c'è da lavorare..
      ..

      Commenta


      • #4
        Se la tua radio e' copia della FLYSKY I6 con firmware upgradato a 10 canali, l'assegnamento degli switch e' facile:devi andare nel menu' di SETUP e nel sottomenu' AUX Channels.
        Li troverai i canali da 5 a 10 (che sono gli aux channels da 1 a 6 in Betaflight ) e, uno alla volta, assegni gli switch della radio ed eventualmente i 2 potenziometri ai vari canali.
        Poiche' hai solo 4 switch(sempre se e' clone della FS-I6) di cui 1 solo a 3 posizioni, ti consiglio di usare quello a 3 posizioni per il modo di volo, 1 a 2 posizioni per l'ARM, uno per il BEEP e 1 per il Failsafe. Quanto all'air mode, non ha tanto senso associarlo al volo stabilizzato, per cui puoi associargli le stesse combinazioni che fai per Horizon e ACRO. Altrimenti nella pagina Configuration di Betaflight c'e' l'opzione di averlo sempre attivo, senza passare dagli switch.
        Tutti questi assegnamenti vanno fatti nella pagina "MODES" di Betaflight: per ogni funzione trovi una riga in cui assegni il canale ausiliario associato allo switch che intendi usare (sempre con l'avvertenza che Channel 5 della radio e' AUX1 di Betaflight etc.) e dei cursori mobili che ti attivano la funzione quando il segnale dello switch e' all'interno dell'area arancione che delimiti con i cursori.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Aggiungo una personale considerazione sui rates: se non hai mai volato con un racer, forse lo 0.8 che ti ha consigliato il tuo venditore e' anche troppo. A solo scopo dei primi voli, io abbassere ancora di piu' i Rates( ad es. 0.5 e anche meno, azzererei completamente i superrate e metterei almeno 0.3/0.4 negli expo rates. In questo modo avro' un racer "agnellino" docile docile che mi serve solo per fare il primo decollo e qualche manovra di base, giusto per vedere che funzioni tutto.
          Poi, con calma, andrei ad aumentarli , verificando nella pagina di Betaflight come si comporta il modello al variare dei vari rates e dei comandi dalla radio. Il tutto usando la figurina che c'e' nella pagina dei PID che e' abbastanza fedele al vero.

          P.S. se non l'hai ancora fatto, ricordati il back-up completo della configurazione con cui ti e' stato venduto.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            buon anna a tutti , dopo aver fatto un po di voli sperimetali con diverse eliche gratte e oiegate qualche recupero nei fanghi e nei rigagnoli dell invero eccomi di nuovo qua ..dubbi 100 .. cominciamo facie e speriamo bene , smotato il quad la prima volta mi trovo la fc con la freccia verso la coda , ma la fc non sta con la freccia verso il muso? risposta ..si ..ma la si puo orientare tramite betaflight ...ma dove? chi mi puo spiegare il procedimento? betaflight riconosce il senso di marcia? l ho trovata , preche di un quad bnf si tratta, orientata verso coda e betaflight riconosce come avanti, smontata e addrizzata .. betaflight la riconosce ancora nel giusto verso .. possibile..

            Commenta


            • #7
              Buon giorno e buon anno a tutti, mi sembra di aver scritto in Albanese ubriaco il post sopra..comunque la domanda era questa , dove si orienta la FC su betaflight o Speedybee? , il secondo quesito la FC " sente anche la differenza tra tra montata con il lato freccia rivolto verso il basso e montata con il lato freccia verso il cielo?

              queste due domande risolverebbero almeno la questione del non volo di questo fine settimana , in sodo armavo la belva , davo gas e si cappottava sottosopra con un balzo all'indietro..disarmavo impaurito..

              un altra questione riguarda BETAFLIGHT ( guarda la foto presa da SPEEDYBEE ) , ho questi valori sui tre assi e mi sembra che il muso sia alzato di Xgradi/angolo ma seppur faccio la calibrazione prima dell'accelerometro e poi degli assi e viceversa la situazione non cambia , aggiungo che il modello riportato su betaflight non stà fermo ma si sposta lentamente ruotando sulla sua perpendicolare sempre verso EST

              onestamente non riesco a capire se possa dipendere dai limiti che si devono impostare sulla radio ( valori 1000/1500/2000 ) sui vari controlli YAw , TRottle ecc..come in un video di ISSAM
              fatto sta che pur non essendo precisissimi (1002/1500/1997 riporto solo i valori dello YAW ) in quella schermata il modello virtuale se ne sta bello fermo..

              peccato è stato un fine settimana soleggiato anche se freddo e qualche bella lipo , giusto per fare hovering l'avrei fatta volentieri , e per finire oggi si presenta un mio collega con un X5 Syma , e lo fà volare cosi come fosse la cosa più facile del mondo ..che RABBIA ..sto galleggione ce svolazza!! e gli avevo pure regalato le batterie 3 del mio ex X5!!!




              Commenta


              • #8
                giustamente mancavano le foto!

                Commenta

                Sto operando...
                X