annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il drone si capotta

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il drone si capotta

    Ciao! ho un problema con il solito drone un JJPro p190. Premetto che da quando ce l ho (Circa 2 mesi), ho avuto un problema dietro l'altro, e non sono mai riuscito a farlo volare.
    Ho ricomprato praticamente tutto, batterie, caricabatterie, eliche etc, ho seguito diverse guide per la configurazione con betaflight e tutti i parametri mi sembrano corretti.
    Appena cerco di farlo alzare (levetta di sinistra) si capotta all'indietro (la modalità che ho impostato è ANGLE), premetto che alzo unicamente la levetta di sinistra, senza utilizzare la destra. Nel mio immaginario, correggetemi se sbaglio, mi immagino che rimanga sospeso da terra piu' o meno fermo.
    Ho verificato:
    - rotazione dei motori (senso)
    - montaggio delle eliche corretto, tutta l'aria è spinta verso il basso
    - sostituito diversi tipi di eliche 3045
    - batteria provato con 850 e poi con 1300
    - utilizzato i PID pre-impostati nel modello (dato che sarebbe ready to fly)
    - utilizzato il radiocomando flysky fs-i6 con la selezione del drone con un simulatore di volo (funziona correttamente)

    Cosa potrei ancora testare per farlo funzionare come si deve? il lancio nel cestino?
    Grazie
    Luca






  • #2
    Il capottamento, nella stragrande maggioranza dei casi, e' dovuto al montaggio non corretto delle eliche.
    Prova a ricontrollarle un'altra volta, tenendo presente che sono a 2 a 2 diverse e vanno montate sui motori corretti.
    Oppure hai scalibrato di brutto i giroscopi(improbabile): se usi betaflight , prova a rifarne la calibrazione.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      Il capottamento, nella stragrande maggioranza dei casi, e' dovuto al montaggio non corretto delle eliche.
      Prova a ricontrollarle un'altra volta, tenendo presente che sono a 2 a 2 diverse e vanno montate sui motori corretti.
      Oppure hai scalibrato di brutto i giroscopi(improbabile): se usi betaflight , prova a rifarne la calibrazione.
      Le eliche sono corrette purtroppo.. a 2 a 2 diverse.. su betaflight i giroscopi da dove li calibro?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucax2112 Visualizza il messaggio

        Le eliche sono corrette purtroppo.. a 2 a 2 diverse.. su betaflight i giroscopi da dove li calibro?
        Scusa: ho detto giroscopi, ma intendevo accelerometro, che si calibra dalla prima pagina in Betaflight.
        Come ti ho detto, pero', e' molto improbabile che si tratti dei sensori.
        Visto che il P190 usa Cleanflight o Betaflight, potresti tentare la calibrazione dei motori.
        Devi innanzitutto STACCARE LE ELICHE, stando ben attento a dove sono montate( a 2 a 2 diverse, sui motori tra loro opposti).
        Poi vai nella sezione Motors , flagga sulla destra il pallino che ti chiede se hai staccato le eliche.
        Poi, uno alla volta, muovi i cursori deisingoli motori e vedi che girino come da figurina in alto a sinistra e che raggiungano la velocita' massima.
        Fai poi la stessa cosa con tutti e 4 i motori assieme.
        Facendo queste operazioni devi avere la sensazione che i motori, oltre a girare come da figura, vadano abbastanza alla stessa velocita'.
        Non ti preoccupare invece se i motori vanno un po' a caso se li piloti dalla radio: e' normale senza eliche, perche' la FC tenta correzioni che ovviamente non possono essere fatte.
        Se le prove non ti convincono, esegui la calibrazione degli esc:
        -scollega la batteria e lascia la sola USB
        -porta lo slider Master dei motori al massimo
        -collega la batteria
        -alla fine della musichetta, sposta il cursore Master al minimo (o togli la flag che hai le eliche staccate: vanno al minimo anche cosi').
        -alla fine della musichetta, scollega la batteria.

        Rimonta le eliche stando ben attento che la parte alta sia rivolta nello stesso verso di rotazione del motore su cui la monti.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

          Scusa: ho detto giroscopi, ma intendevo accelerometro, che si calibra dalla prima pagina in Betaflight.
          Come ti ho detto, pero', e' molto improbabile che si tratti dei sensori.
          Visto che il P190 usa Cleanflight o Betaflight, potresti tentare la calibrazione dei motori.
          Devi innanzitutto STACCARE LE ELICHE, stando ben attento a dove sono montate( a 2 a 2 diverse, sui motori tra loro opposti).
          Poi vai nella sezione Motors , flagga sulla destra il pallino che ti chiede se hai staccato le eliche.
          Poi, uno alla volta, muovi i cursori deisingoli motori e vedi che girino come da figurina in alto a sinistra e che raggiungano la velocita' massima.
          Fai poi la stessa cosa con tutti e 4 i motori assieme.
          Facendo queste operazioni devi avere la sensazione che i motori, oltre a girare come da figura, vadano abbastanza alla stessa velocita'.
          Non ti preoccupare invece se i motori vanno un po' a caso se li piloti dalla radio: e' normale senza eliche, perche' la FC tenta correzioni che ovviamente non possono essere fatte.
          Se le prove non ti convincono, esegui la calibrazione degli esc:
          -scollega la batteria e lascia la sola USB
          -porta lo slider Master dei motori al massimo
          -collega la batteria
          -alla fine della musichetta, sposta il cursore Master al minimo (o togli la flag che hai le eliche staccate: vanno al minimo anche cosi').
          -alla fine della musichetta, scollega la batteria.

          Rimonta le eliche stando ben attento che la parte alta sia rivolta nello stesso verso di rotazione del motore su cui la monti.
          Grazie mille! fatto tutto, ora si alza da terra senza capottarsi.. però diciamo che non è stabile.. ho regolato un pò i trim dal telecomando, ma comunque mi sembra che vada un pò verso destra e un pò indietro..

          Commenta


          • #6
            Il fatto che non si capotti e' un passo avanti.
            Se hai sbattuto in modo violento quando capottava, controlla che le eliche non siano piegate: sarebbe meglio controllarne il bilanciamento, ma per questo serve che tu riesca a fissarle su un'asta che appoggerai ad un bicchiere per vedere se l'elica scende da una parte. Se lo fa, metti un pezzo di nastro adesivo sulla parte opposta, regolando la distanza dal centro finche' non c'e' piu' rotazione. E' un metodo un po' approssimativo e barbaro, ma funziona: il problema piu' grosso e' trovare un supporto su cui infilare l'elica senza rovinarle l'attacco.
            Ora devi controllare in Betaflight capitolo receiver che gli stick sono calibrati, ovvero vanno da 1000 a 2000 e in posizione centrale siano a 1500.
            Usa i trimmer finche' non vedi questa condizione.
            Il prossimo passo e' quello di aggiustare i rates in modo da farli combaciare con la tua capacita' di guida.
            Questo si fa nella pagina dei PID.
            Prima di tutto, pero', fai un back-up delle impostazioni originali.
            Per questo devi andare nella voce CLI, dare un comando di DUMP.
            Selezioni il lungo testo che ti viene fuori dalla riga sotto il comando DUMP fino alla fine, lo copi nel buffer con CTRL/C, apri una sessione di Notepad(Blocco note) e ci copi il testo cosi' ottenuto con CTRL/V, salvando il tutto con un nome riconoscibile.
            Ora puoi fare tranquillamente le modifiche.
            Nella pagina PID lascia stare per ora P+I+D e concentrati sulle 3 colonne dei rates: rates, superrates e expo rates.
            I rates ti dicono quanto e' sensibile il quadricottero ai movimenti dei tuoi stick, seguendo una retta di inclinazione tanto piu' pendente quanto piu' il rate aumenta: se fai fatica a tenerlo stabile, non esitare a diminuirli anche di molto(meta' o anche un terzo): sei sempre in tempo ad aumentarli al prossimo volo.
            I superrate servono a modificare la parte estrema della curva precedente che diventera' un esponenziale e quindi inclinera' molto di piu' il quadricottero quanto piu' allontanerai lo stick dal centro: servono per fare le capriole ma, all'inizio, ti consiglio di lasciarli a zero.
            Infine gli expo rates servono a spianare la retta attorno al punto centrale degli stick: soprattutto se non riesci ad ottenere la posizione di 1500 al centro, alza il valore di expo ratee, All'inizio, alzalo comunque anche a 0.6-0.8.
            Potrai vedere la curva di risposta direttamente nella pagina PID di betaflight e in anteprima il comportamento del quad al movimento degli stick sulla figurina della stessa pagina.
            Man mano che hai preso confidenza, potrai rialzare i rates, aggiungere superrate e diminuire expo rates per avere un volo piu' reattivo ed acrobatico.
            Ultima modifica di gianni_BT; 19 novembre 18, 20:19.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Il fatto che non si capotti e' un passo avanti.
              Se hai sbattuto in modo violento quando capottava, controlla che le eliche non siano piegate: sarebbe meglio controllarne il bilanciamento, ma per questo serve che tu riesca a fissarle su un'asta che appoggerai ad un bicchiere per vedere se l'elica scende da una parte. Se lo fa, metti un pezzo di nastro adesivo sulla parte opposta, regolando la distanza dal centro finche' non c'e' piu' rotazione. E' un metodo un po' approssimativo e barbaro, ma funziona: il problema piu' grosso e' trovare un supporto su cui infilare l'elica senza rovinarle l'attacco.
              Ora devi controllare in Betaflight capitolo receiver che gli stick sono calibrati, ovvero vanno da 1000 a 2000 e in posizione centrale siano a 1500.
              Usa i trimmer finche' non vedi questa condizione.
              Il prossimo passo e' quello di aggiustare i rates in modo da farli combaciare con la tua capacita' di guida.
              Questo si fa nella pagina dei PID.
              Prima di tutto, pero', fai un back-up delle impostazioni originali.
              Per questo devi andare nella voce CLI, dare un comando di DUMP.
              Selezioni il lungo testo che ti viene fuori dalla riga sotto il comando DUMP fino alla fine, lo copi nel buffer con CTRL/C, apri una sessione di Notepad(Blocco note) e ci copi il testo cosi' ottenuto con CTRL/V, salvando il tutto con un nome riconoscibile.
              Ora puoi fare tranquillamente le modifiche.
              Nella pagina PID lascia stare per ora P+I+D e concentrati sulle 3 colonne dei rates: rates, superrates e expo rates.
              I rates ti dicono quanto e' sensibile il quadricottero ai movimenti dei tuoi stick, seguendo una retta di inclinazione tanto piu' pendente quanto piu' il rate aumenta: se fai fatica a tenerlo stabile, non esitare a diminuirli anche di molto(meta' o anche un terzo): sei sempre in tempo ad aumentarli al prossimo volo.
              I superrate servono a modificare la parte estrema della curva precedente che diventera' un esponenziale e quindi inclinera' molto di piu' il quadricottero quanto piu' allontanerai lo stick dal centro: servono per fare le capriole ma, all'inizio, ti consiglio di lasciarli a zero.
              Infine gli expo rates servono a spianare la retta attorno al punto centrale degli stick: soprattutto se non riesci ad ottenere la posizione di 1500 al centro, alza il valore di expo ratee, All'inizio, alzalo comunque anche a 0.6-0.8.
              Potrai vedere la curva di risposta direttamente nella pagina PID di betaflight e in anteprima il comportamento del quad al movimento degli stick sulla figurina della stessa pagina.
              Man mano che hai preso confidenza, potrai rialzare i rates, aggiungere superrate e diminuire expo rates per avere un volo piu' reattivo ed acrobatico.
              Grazie mille, nel weekend provo il tutto! anche perché sono rimasto senza eliche

              Commenta

              Sto operando...
              X