annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo drone, kit e non rtf.. consigli?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo drone, kit e non rtf.. consigli?

    Buongiorno a tutti! Sono quasi un completo principiante con i droni, ma ormai modellista da parecchi anni..
    vorrei provare questo campo di modellismo, completamente diverso dall’aeromodellismo ma sotto alcuni aspetti molto interessante..

    vorrei cominciare con un kit da assemblare, (rti non fa per me).. avrei adocchiato questi due kit:

    https://www.jonathan.it/droni/4%2Dro...+carrello.html

    https://www.jonathan.it/droni/4%2Dro...+carrello.html

    https://www.jonathan.it/droni/6%2Dro...+carrello.html

    ho qualche domanda in tal proposito:
    naza lite o naza v2? Differenze sostanziali?
    quasi allo stesso prezzo c’è l’esacottero ma con la naza lite, meglio o peggio?
    per un primo approccio? Che ne pensate?

    Grazie per i consigli
    Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
    In costruzione: Cap21 Toni Clark

  • #2
    io andrei di esa con la Lite.
    La differenza "fondamentale" (ma dubito che ti interessi) é sul fatto che la Lite non supporta i Gimbal DJI Zenmuse..., basta che usi un gimbal 3 parti con il loro controller.

    Commenta


    • #3
      L'esacottero a quel prezzo è veramente allettante. Devi considerare che è sicuramente più ingombrante (550mm di interasse), ma io non avrei dubbi per 10 euro di differenza. Tieni conto che assemblarti quel "lampadario" ha senso solo se vuoi fare riprese video e se ti vuoi divertire con il fai da te. Per le riprese video oggi lo standard sono prodotti RTF sempre più piccoli e leggeri, tipo Mavic o nuovo Parrot Anafi.

      Se invece vuoi divertirti a pilotare/fare acrobazie/gare e non farti pilotare dal GPS del quad, i prodotti da scegliere sono completamente diversi.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte, anche io sarei tentato dall'esacottero, ma in questo caso avrei la naza lite invece che la v2.. c'è molta differenza? sto provando a leggere in giro e c'è scritto di tutto e di più, ma per un novizio che entra non è facile capire i vari vantaggi/svantaggi dell'una rispetto all'altra..

        no niente acrobazie eccecc (per queste rimango fedele ai miei maximodelli :p ), vorrei provare ad avvicinarmi a questo mondo perché penso sia il futuro, sono ing aerospaziale e vorrei approfondire la loro conoscenza, per questo non voglio prendere un RTF..
        Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
        In costruzione: Cap21 Toni Clark

        Commenta


        • #5
          Io prenderei Esa con lite. E' possibile trasformare una lite in V2 con una semplice procedura software, inoltre su un esa, se perdi un motore sei ancora in grado di volare, un quad cade a pera.
          Entrambe i controller sono validi ma obsoleti nel senso che il firmware non viene più aggiornato, io mi orienterei verso una FC pixhawk, molto più performante e costantemente aggiornata e molto più formativa relativamente al funzionamento di un multirotore.
          I vari ottimi prodotti dji stanno su 800 e passa euro, qui con 300 euro un modellista ha da che divertirsi, imho. E comunque puoi fare quad grandi anche relativamente scattanti. Ho assemblato un quad da 525 in alluminio che, con semplici motori da 6 euro al pezzo, supera agevolmente i 60 km/h e probabilmente va anche oltre ...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mattiamagno Visualizza il messaggio
            Grazie per le risposte, anche io sarei tentato dall'esacottero, ma in questo caso avrei la naza lite invece che la v2.. c'è molta differenza? sto provando a leggere in giro e c'è scritto di tutto e di più, ma per un novizio che entra non è facile capire i vari vantaggi/svantaggi dell'una rispetto all'altra..

            no niente acrobazie eccecc (per queste rimango fedele ai miei maximodelli :p ), vorrei provare ad avvicinarmi a questo mondo perché penso sia il futuro, sono ing aerospaziale e vorrei approfondire la loro conoscenza, per questo non voglio prendere un RTF..
            Allora lascia stare Naza e divertiti con pixhawk!!

            Puoi farci di tutto ... dal quad ad octacottero, passando per aerei (anche a decollo verticale) e rover terrestri, per non parlare di quelli sub. Io mi sono limitato a esa/quad/rover putroppo
            Un sistema di autopilota governato da un software open!

            http://ardupilot.org/ardupilot/index.html

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

              Allora lascia stare Naza e divertiti con pixhawk!!

              Puoi farci di tutto ... dal quad ad octacottero, passando per aerei (anche a decollo verticale) e rover terrestri, per non parlare di quelli sub. Io mi sono limitato a esa/quad/rover putroppo
              Un sistema di autopilota governato da un software open!

              http://ardupilot.org/ardupilot/index.html
              ahaha questa dove la posso trovare? la documentazione è facile da trovare?

              e se cominciassi quindi dall'esacottero con la lite... e successivamente (dopo che mi sono fatto un minimo di esperienza) andassi questa nuova scheda?
              Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
              In costruzione: Cap21 Toni Clark

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mattiamagno Visualizza il messaggio

                ahaha questa dove la posso trovare? la documentazione è facile da trovare?

                e se cominciassi quindi dall'esacottero con la lite... e successivamente (dopo che mi sono fatto un minimo di esperienza) andassi questa nuova scheda?
                Assolutamente fattibile. La trovi anche su Amazon, oppure dalla Cina se vuoi aspettare un po' di più. La Pixhawk costa una sessantina di euro, un po' meno se compri dalla CIna (ma hai tempi d'attesa sulle 2-3 settimane, rischio dogana e nessuna garanzia). Come ha giustamente detto Picoely la Pix viene ancora sviluppata a differenza della Naza. E' open source e puoi farci quello che vuoi abbinandogli i sensori giusti (sonar per l'atterraggio, telemetria per avere i dati del quad sul cellulare, ecc). Per contro, dovrebbe essere meno "user friendly" della Naza, ma visto che fai ingegneria aerospaziale direi che non dovrebbe essere un problema.

                https://www.amazon.it/Pixhawk-Contro...ywords=pixhawk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                  Assolutamente fattibile. La trovi anche su Amazon, oppure dalla Cina se vuoi aspettare un po' di più. La Pixhawk costa una sessantina di euro, un po' meno se compri dalla CIna (ma hai tempi d'attesa sulle 2-3 settimane, rischio dogana e nessuna garanzia). Come ha giustamente detto Picoely la Pix viene ancora sviluppata a differenza della Naza. E' open source e puoi farci quello che vuoi abbinandogli i sensori giusti (sonar per l'atterraggio, telemetria per avere i dati del quad sul cellulare, ecc). Per contro, dovrebbe essere meno "user friendly" della Naza, ma visto che fai ingegneria aerospaziale direi che non dovrebbe essere un problema.

                  https://www.amazon.it/Pixhawk-Contro...ywords=pixhawk
                  Perfetto allora ;) grazie dei consigli!

                  mi piace fare le cose con calma e con la giusta conoscenza.. per questo volevo partire da una cosa “facile” per poi passare ad una cosa più customizzabile.. dite che è una buona idea fare questo step? Partire dall’esa con la lite e poi passare alla pixhawk?
                  Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
                  In costruzione: Cap21 Toni Clark

                  Commenta


                  • #10
                    Certo, con la lite é tutto molto friendly e non diventi pazzo a doverti imparare tutti i settaggi e le impostazioni.
                    Lascia perdere il Flash della lite a V2, l'hw delle due é uguale ma le lite sono quelle selezionate perché non reggono il Fmware + pesante delle V2, pertanto rischi funzionamenti strani (terno al lotto).

                    Commenta


                    • #11
                      Se cerchi nel forum trovi tanti esempi di lite upg v2 perfettamente riusciti ... ma il punto non credo sia quello. Sopra ti ho messo il link del wiki di ardupilot, per uno che deve studiare lì trovi tutto, dalla a alla z scritto in maniera dettagliata ed affidabile perchè testato da moltissimi utilizzatori, su naza trovi poco perchè fa poco ed il software è chiuso. Vedi tu.
                      Per semplificare semmai partirei da un quad, per poi evolvere eventualmente verso esa, "butteresti" solo il telaio quad (15 euro), riciclando il resto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mattiamagno Visualizza il messaggio

                        Perfetto allora ;) grazie dei consigli!

                        mi piace fare le cose con calma e con la giusta conoscenza.. per questo volevo partire da una cosa “facile” per poi passare ad una cosa più customizzabile.. dite che è una buona idea fare questo step? Partire dall’esa con la lite e poi passare alla pixhawk?
                        Non conosco la Naza quindi non posso aiutarti. Io sono partito da APM e poi Pix e si trova tutto su Internet per le configurazioni. Nulla di trascendentale.
                        Un paio di caveat che ti invito a considerare:
                        1) leggiti bene il regolamento e gli sviluppi che sta avendo la regolamentazione europea: i tempi in cui volavi fino a 25kg senza problemi mi pare stiano per tramontare, è il caso che ti guardi eventuali regole da seguire per quad autocostruiti da 1,5-2+ kg.
                        2) un esacottero da 550mm non è il massimo per la trasportabilità, se le zone dove vuoi volare le raggiungi in auto ok, se te lo devi portare dietro a mano non ci sono molti zaini per un coso che ha 550mm di diagonale con carrello.
                        3) NON risparmiare su lipo, caricabatterie e radiocomando

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi allora mi cerco i vari regolamenti.. vediamo un po’
                          ho una domanda per il radiocomando.. io volo con futaba da anni ormai.. ma sono in mode 1... devo “per forza” passare a mode 2? Lipo e caricabatterie no problem..
                          Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
                          In costruzione: Cap21 Toni Clark

                          Commenta


                          • #14
                            Puoi volare tranquillamente in mode 1.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Allora ecco la lista della spesa:
                              esacottero f550 completo di motori e regolatori
                              naza lite con gps
                              radio taranis x9D, voglio imparare con i droni in modo 2.
                              Batteria 3s da 5200.

                              Che ne pensate?
                              Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
                              In costruzione: Cap21 Toni Clark

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X