annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Peso del drone e durata batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Peso del drone e durata batteria

Ciao!
    Raccogliendo informazioni e sperimentando vari componenti, mi sono costruito il mio primo drone con una stampante 3D, da pilotare in modalità acro. Quindi niente GPS, barometri e stabilizzazioni varie.

Il telaio è fondamentalmente il FireFly Pro (https://www.thingiverse.com/thing:1163884), modificando leggermente i bracci per ospitare i miei ESC, un po' più larghi di quanto previsto per il FireFly.
    Il peso totale del telaio è di 128 g, per un interasse dei motori di 250 mm.

Per quanto riguarda l'elettronica ho previsto:
    - PDB Matek
    - FC Omnibus F4
    - ESC Furibee 30 A
    - Motori Racerstar BR2306S 2700 kV
    - Ricevitore Flysky FS-IA10B
    Il peso totale dell'elettronica è di 206 g.

Quindi il peso totale del drone, esclusa la batteria, è di 334 g.

Ho quindi preso due batterie:
    - una 3S da 2200 mAh (185 g, per un totale di 519 g)
    - una 4S da 2200 mAh (237 g, per un totale di 571 g), che però per adesso uso "limitando" il throttle al 75%. (In pratica simulo una 3S. La cosa funziona e per questo motivo ho deciso che da qui in avanti comprerò solo batterie 4S.)
    Risultato: con la 3S volo circa 6 minuti, con la 4S volo circa 8 minuti. Non chiedetemi perchè, visto che mi sarei aspettato il contrario! Forse è perchè uso la 4S "limitandola".
    Ho provato varie dimensioni di rotori (3", 4" e 5") e le cose non cambiano molto.

Ora arrivano le domande.
    A. Queste durate sono plausibili oppure ho sbagliato qualcosa?

Quello che penso di aver sbagliato (guardando cosa usano i pro su Youtube) è:
    - kV dei motori. Ho scelto i 2700 kV per avere un drone scattante! Poi ho visto che "tutti" usano i 2300 kV con i rotori da 5". Così facendo l'efficienza passerebbe da 2,7 a 3,1 W/g
    - la capacità della batteria. Forse 2200 mAh pesano troppo e la maggior capacità non compensa il maggior peso. Per questo tipo di drone vedo usare le 1500 mAh piuttosto.

B. Sono corrette queste considerazioni?
    Prima di cambiare motori e ordinare un bancale di 4S da 1500 mAh, vorrei sapere che non dureranno 4 minuti l'una

A parte tutto questo, il drone va bene, sto imparando e mi diverto un sacco. L'unico limite è appunto la durata delle batterie: esco di casa, volo un quarto d'ora e devo tornare a caricarle. A un quarto d'ora di pratica al giorno, ci vorranno anni per imparare
    Grazie!

Sicuramente quelle batterie pesano molto e non compensano il delta mah.
    Il Wizard X220 pesa circa 390g e con le batterie sia da 1500mah 3s originali che con le 3s ZOP power 1800mah 65C vado dai 6 agli 8 minuti a seconda di quanti flips e su/giu' faccio.

Ha motori da 2300 KV .

Va pero' detto che il tempo di volo varia moltissimo in funzione di come lo usi: se sei sempre al massimo, oppure con forti accelerazioni e incrementi di quota puoi anche avere variazioni del 40%.

Comunque il taglio 1500/1800 e' quello universalmente usato per i racer 250( a volte anche meno).
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      Sicuramente quelle batterie pesano molto e non compensano il delta mah.
      Comunque il taglio 1500/1800 e' quello universalmente usato per i racer 250( a volte anche meno).
      Condivido, io uso delle tattu 1550mah, oltre i 1800mah si rischia di appesantire troppo il quad.

Commenta

Vi ringrazio. Avete confermato entrambi i miei dubbi.
        Ordinate batterie da 1500 mAh all'ingrosso!

Commenta

Sto operando...
        X