annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condensatore elettrolitico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condensatore elettrolitico

    Ciao a tutti! Sto per iniziare la costruzione di un drone con esc racestar RS30A blheli, pdb matek 5 in 1 e userò batterie 3s e 4s esclusivamente. La domanda può sembrare stupida ma ho paura di friggere tutto alla prima accensione: posso saldare sui cavi della batteria un condensatore elettrolitico basso ESR (premetto non so cosa sia) da 35V e 1000uF o rischio qualcosa?? Grazie mille in anticipo!

  • #2
    I condensatori low esr sono condensatori elettrolitici che hanno delle resistenze a basso valore ohmico in serie al loro interno, la particolarità di questi componenti è quella di sopportare forti correnti che li attraversano offrendo bassissima resistenza senza surriscaldarsi.
    Non capisco però a cosa serva mettere un condensatore di questo genere in parallelo ad una alimentazione, se a valle di questa vi sono componenti già presenti per il filtraggio della tensione, non serve a nulla.
    E poi perché hai timore di bruciare qualcosa alla prima accensione?
    Se tutto è collegato correttamente non dovresti avere nessun problema, se c'è un errore o qualche componente scadente sulla fc non è un condensatore che ti protegge.
    Ultima modifica di Pier2162; 06 aprile 18, 09:20.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta Pier2162! Girando un po' su internet ho visto che il condensatore il serie all alimentazione serve a prevenire gli sbalzi di corrente soprattutto verso la trasmittente video..inoltre evita distorsioni d immagine a video quando si da pieno gas..in rete ne parlano ma non molto riguardo alle caratteristiche del condensatore da usare..
      la mia paura nel friggere qualcosa sta nel fatto che non so se il condensatore da 35V 1000uF sia adatto e se la pdb (che accetta 20A coatanti e 25A di picco) accetta gli esc a 30A e i motori da 2205 2550KV. Non vorrei che al primo collegamento della batteria vada tutto in fumo letteralmente.

      Commenta


      • #4
        Se il problema è solo la vtx io metterei in parallelo un condensatore all'alimentazione di quest'ultima.
        Riguardo gli esc questi vanno bene, il fatto che siano da 30A sono correttamente dimensionati per i motori che assorbono al massimo 26,8A.
        La pdb invece è sottodimensionata, c'è il rischio di cadute di tensione o di cuocerla coi motori al massimo.
        Ultima modifica di Pier2162; 06 aprile 18, 08:19.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per le delucidazioni Pier2162!!seguirò i tuoi consigli alla lettera...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Alessandro Visualizza il messaggio
            Grazie mille per le delucidazioni Pier2162!!seguirò i tuoi consigli alla lettera...
            Di nulla, figurati. ..è a questo che servono i forum.
            Tornando al condensatore, il dimensionamento va bene, sempre che fisicamente non sia troppo grande (diametro 13 mm x 21 mm di lunghezza).
            Attenzione alle polarità.
            Buon lavoro
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alessandro Visualizza il messaggio
              Girando un po' su internet ho visto che il condensatore in serie....
              ATTENZIONE!!!
              Il condensatore NON VA IN SERIE MA IN PARALLELO all'alimentazione: il positivo sul positivo ed il negativo sul negativo!
              Yuneec Typhoon H

              Commenta

              Sto operando...
              X