annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allarme batteria scarica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allarme batteria scarica

Buongiorno avrei bisogno di un suggerimento. Ho un furibee 180 é una radio flysky i6. Volevo sapere come faccio ad impostare l'allarme di batteria scarica del drone per nn rischiare di rovinarla
    ​​​​​​. Quando entro nel menù e seleziono RX esternal mi permette di aumentare i valori max solo fino a 5 v che credo che sia la batteria della ricevente e non del drone. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille

Se intendi avere l'allarme di low battery sulla radio, non ti so rispondere.
    Poiche' il furibee 180 monta un controller F3, se hai il buzzer montato sul controller, puoi avere direttamente un allarme sonoro impostando sia le soglie che il suono in Betaflight/Cleanflight.
    Questo presuppone pero' che hai anche connesso le tensione della batteria ai pin VBATT del controller(non e' sempre vero, ad es. sul Wizard 220 devi fare un ponte dalla PCB al controller, oppure collegare a VBAT il connettore di bilanciamento della batteria stessa).
    Infine una soluzione economica ma molto efficace, perche' si sente da lontano, e' quello di usare un Low Voltage Buzzer alarm tipo questo:

https://www.banggood.com/Lipo-Batter...r_warehouse=UK

Si attacca al connettore di bilanciamento della batteria ed ha un suono molto forte(io lo monto sia sul Phantom che sul Wizard X220 e lo sento anche a 150 mt di distanza): rispetto ad altri della sua categoria, ha la soglia di allarme programmabile.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

buongiorno e grazie per aver risposto ancora. Si intendevo proprio l allarme di low battery sulla radio. Ho visto dei tutorial dove la impostavano ma a me non viene fuori, mi da credo quello della ricevente perchè il valore non si può alzare più di 5v. Ho un buzzer che emette dei segnali appena acceso il drone. Ma su cleanflight quando entro nella voce battery vedo i valori di allarme per ogni cella etc però in alto dove cè scritto connect mi dice no. significa che dovrei intrevenire facendo il ponte? sul connettore vbat invece non riesco a collegare il bilanciatore della batteria perchè è molto più grosso....
      tutto questo perchè gia mi è morta la prima batteria e nn mi sono accorto in tempo che era scarica

Commenta

Originariamente inviato da icio1978 Visualizza il messaggio
        buongiorno e grazie per aver risposto ancora. Si intendevo proprio l allarme di low battery sulla radio. Ho visto dei tutorial dove la impostavano ma a me non viene fuori, mi da credo quello della ricevente perchè il valore non si può alzare più di 5v. Ho un buzzer che emette dei segnali appena acceso il drone. Ma su cleanflight quando entro nella voce battery vedo i valori di allarme per ogni cella etc però in alto dove cè scritto connect mi dice no. significa che dovrei intrevenire facendo il ponte? sul connettore vbat invece non riesco a collegare il bilanciatore della batteria perchè è molto più grosso....
        tutto questo perchè gia mi è morta la prima batteria e nn mi sono accorto in tempo che era scarica
        Ho anch'io una Flysky I6, pero' la tensione che si vede sul display di base e' quella della ricevente, poco significativa.
        La indicazione "Connect=No" significa che ai pin di Vbat non arriva tensione. Per evitare di far pasticci tra power distribution board e flight controller, io ho collegato a Vbat 2 fili che, sull'altro lato vanno ai pin estremi di un connettore maschio di bilanciamento come questi

https://www.banggood.com/Lipo-Batter...r_warehouse=CN

Ho tagliato il cavo, eliminato i 2 fili centrali e saldato i 2 fili precedentemente collegati a VBAT. In questo modo ho portato fuori un connettore maschio in modo da collegare facilmente il connettore di bilanciamento della batteria e alimentare cosi' Vbat: cosi', se voglio, posso usare il buzzer a bordo quad per avere l'allarme.
        Poi, di fatto, preferisco sempre usare il buzzer esterno descritto nel post precedente, perche' ha un suono piu' alto.
        Il connettore mi serve comunque per verificare che la misura della tensione di batteria in Cleanflight/Betaflight e' corretta(verifica a banco).

Commenta

Grazie quindi cosi l allarme viene dato dal Buzzer di bordo o da quello elencato nella altro messaggio. Giusto? Però sulla radio niente. Ma a distanza di 300 metri si sente quello esterno se dovessi spingermi così lontano?

Commenta

Per la flysky c'è un apposito modulo da collegare alla ricevente e alla batteria: in questo modo puoi avere lo stato della batteria sul display e settare gli allarmi batteria scarica direttametne sulla radio
            Pilota SAPR VL/Mc
            DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
            BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

Commenta

Grazie mille per i consigli. Sì sono andato a vedere e l' ho trovata grazie. Ma sulla mia scheda dove c é scritto vbatt ho uno spinotto piccolo da 2 pin. Se trovo il connettore che si inserisce li e lo porto al bilanciatore della batteria non dovrebbe funzionare? Che alla fine é la stessa cosa che saldarlo. Grazie

Commenta

Grazie quindi cosi l allarme viene dato dal Buzzer di bordo o da quello elencato nella altro messaggio. Giusto? Però sulla radio niente. Ma a distanza di 300 metri si sente quello esterno se dovessi spingermi così lontano?
                A 300 mt non so (anche perche' secondo ENAC non ci potresti andare). Fino a 150/200 quello esterno si sente, almeno se sei in zono con poco rumore di fondo.Il buzzer su scheda e' molto meno forte e credo si senta al max a 80/100mt, se monti un buzzer "normale" da pochi soldi.

Commenta

Grazie mille per i consigli. Sì sono andato a vedere e l' ho trovata grazie. Ma sulla mia scheda dove c é scritto vbatt ho uno spinotto piccolo da 2 pin. Se trovo il connettore che si inserisce li e lo porto al bilanciatore della batteria non dovrebbe funzionare? Che alla fine é la stessa cosa che saldarlo. Grazie
                  Se monta gia' uno spinotto, la risposta ovviamente e' si. Parlavo di saldare perche' sull'F3 che monta l'X220 ci sono solo le piazzole senza collegato nulla.
                  Quanto al discorso della indicazione sulla radio, valuta bene cosa vuoi fare nel prossimo futuro. Se vuoi fare FPV, ti verra' quasi subito voglia di avere sullo schermo altre info e quindi vorrai montare un OSD che, tra l'altro, ti fornira' anche l'info sulla tensione di batteria, oltre a distanza, quota etc.

Commenta

Sì teoricamente vorrei fare fpv e sicuramente se c è la possibilità di avere poi alte informazioni utili sicuramente mi interessano. Al momento però la mia angoscia é la batteria e riuscirlo a pilotare bene visto che anche se lo trimmo tende a ruotare su se stesso in senso antiorario. Grazie sempre per la tua disponibilità.

Commenta

Sì teoricamente vorrei fare fpv e sicuramente se c è la possibilità di avere poi alte informazioni utili sicuramente mi interessano. Al momento però la mia angoscia é la batteria e riuscirlo a pilotare bene visto che anche se lo trimmo tende a ruotare su se stesso in senso antiorario. Grazie sempre per la tua disponibilità.
                      se ti ruota in un senso potrebbe voler dire che uno dei motori non spinge come gli altri. A me è capitato con il mio X5C e ho dovuto sostituire un motore. Come prova empirica dai una spinta a mano a tutte le eliche e vedi quella che, a parità di spinta (grosso modo) gira meno, ecco quello potrebbe essere il motore che ha problemi. Io ho fatto così, ho individuato il motore l'ho cambiato ed il drone è tornato a volare normalmente.
                      Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

Commenta

Grazie. Ho appena provato e 3 eliche girano uguali mentre quella posteriore sx sembra che sia più morbida rispetto le altre, fa mezzo giro in piu. Non so se potrebbe essere quello il motivo. Lui tende a ruotare sempre a sx

Commenta

Grazie. Ho appena provato e 3 eliche girano uguali mentre quella posteriore sx sembra che sia più morbida rispetto le altre, fa mezzo giro in piu. Non so se potrebbe essere quello il motivo. Lui tende a ruotare sempre a sx
                          Difficile che sia quello, anche perche' hai motori brushless,meno soggetti a questi problemi rispetto ai brushed di Syma & C.
                          Piuttosto entra nella sezione Receiver di Cleanflight e controlla che lo stick di Yaw sia calibrato bene, ovvero in posizione neutra sia al centro e vada a fine corsa quando spingi lo sticker alle estremita'. Inoltre nella sezione PID aumenta l'expo gain in modo da appiattire la curva vicino alla posizione centrale dello sticker, cosi' che se sei anche leggermente starato non ti dia il comando di rotazione.

Commenta

Ok ci provo appena possibile. Grazie. :-):-)

Commenta

Ok ci provo appena possibile. Grazie. :-):-)
                              Anche se credo sia improbabile, se hai problemi al motore, uno dovrebbe scaldare significativamente piu' degli altri.
                              Solo se la rotazione e' violenta, potrebbe essere dovuto ad un'elica montata male o di tipo errato. Se invece e' una deriva continua ma lenta, la non buona calibrazione del comando di YAW mi sembra l'ipotesi piu' probabile.

Commenta

Sto operando...
                              X