annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori la max ma non decolla

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Motori la max ma non decolla

Ciao,
    Sono ovviamente un novizio del mondo dei droni ma ho scelto ugualmente di approcciare questo mondo affascinante con un drone da assemblare.
    Il modello che sto usando è cinese, ha il frame f450 con pixhawk. Dopo averlo finito di montare sono riuscito a farlo decollare ma l'ho usato in modalità stabilize (non avevo letto che consigliavano poter). Essendo un principiante con un paio di atterraggi maldestri ho rotto due esc che erano nel kit cinese.
    A quel punto ho comprato da Amazon un kit con solo esc+motori che a me sembravano tecnicamente uguali ai precedenti (simonk 30a).
    Ocon i nuovi esc ho avuto due sorprese:
    1) ho dovuto invertire gli attacchi B e C al motore CCW altrimenti mi gira come un CW.
    2) dopo aver fatto la prima operazione, il flusso d'aria dei motori è verso l'alto anziché verso il basso per cui il drone non decolla.
    Oggi ho scambiato le eliche tra le due coppie di motori ma dopo il decollo il drone parte direttamente verso sinistra o destra (altri crash).
    Con gli esc precedenti questi problemi non li avevo tutto...
    Il problema penso che sia negli esc ma che posso farli funzionare come gli altri?

Grazie

Grazie

Originariamente inviato da magitech Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Sono ovviamente un novizio del mondo dei droni ma ho scelto ugualmente di approcciare questo mondo affascinante con un drone da assemblare.
    Il modello che sto usando è cinese, ha il frame f450 con pixhawk. Dopo averlo finito di montare sono riuscito a farlo decollare ma l'ho usato in modalità stabilize (non avevo letto che consigliavano poter). Essendo un principiante con un paio di atterraggi maldestri ho rotto due esc che erano nel kit cinese.
    A quel punto ho comprato da Amazon un kit con solo esc+motori che a me sembravano tecnicamente uguali ai precedenti (simonk 30a).
    Ocon i nuovi esc ho avuto due sorprese:
    1) ho dovuto invertire gli attacchi B e C al motore CCW altrimenti mi gira come un CW.
    2) dopo aver fatto la prima operazione, il flusso d'aria dei motori è verso l'alto anziché verso il basso per cui il drone non decolla.
    Oggi ho scambiato le eliche tra le due coppie di motori ma dopo il decollo il drone parte direttamente verso sinistra o destra (altri crash).
    Con gli esc precedenti questi problemi non li avevo tutto...
    Il problema penso che sia negli esc ma che posso farli funzionare come gli altri?

Grazie

Grazie
    1- è casuale il verso di rotazione del motore una volta collegato all'esc, quella è la giusta prassi, lo colleghi e vedi se gira nella direzione corretta. Se è così bene, altrimenti inverti due dei tre cavi
    2- i casi sono due: o il verso nel quale gira il motore che ritenevi corretto non è così, o hai semplicemente montato un'elica sbagliata
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

Commenta

Questo lo schema secondo il quale devono girare le eliche.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   images.png* Visite: 1* Dimensione: 6.7 KB* ID: 858634

Fai attenzione che i motori siano montati come nello schema per evitare che ti si svitino i dadi di serraggio delle eliche.
      Ultima modifica di Pier2162; 22 gennaio 18, 09:43.

Commenta

Prima di tutto grazie per le risposte.
        Oggi riprovo per l'ennessima volta ma sono quasi certo di aver fatto tutti gli accoppiamenti in modo corretto almeno sui motori. Verifico anche le eliche (magari mi sono impicciato lì).
        Infatti mi sono accorto che con i nuovi ESC la rotazione dei motori M2 ed M3, quello che hanno il dado grigrio, era CW per cui ho invertito i cavi dell'ESC. Ora M2 ed M3 girano in senso CCW.

Commenta

Prima di tutto grazie per le risposte.
          Oggi riprovo per l'ennessima volta ma sono quasi certo di aver fatto tutti gli accoppiamenti in modo corretto almeno sui motori. Verifico anche le eliche (magari mi sono impicciato lì).
          Infatti mi sono accorto che con i nuovi ESC la rotazione dei motori M2 ed M3, quello che hanno il dado grigrio, era CW per cui ho invertito i cavi dell'ESC. Ora M2 ed M3 girano in senso CCW.
          Dado grigio? Se non sbaglio i dadi grigi sono a passo destrorso (si avvitano in senso orario) e vanno sui motori motori CW, mentre i dadi neri vanno sui CCW e sono sinistrorsi.

Commenta

Ciao Pier,
            ti confermo che il mio motore con dado grigrio si avvita in senso orario ed è quindi di tipo CCW.
            La regola è questa: https://oscarliang.com/propeller-sha...r-nuts-cw-ccw/
            Inoltre, per il montaggio ho seguito la guida della DJI: http://dl.djicdn.com/downloads/flame...al_v2.2_en.pdf
            Loro dicono:"Attach the propeller with a silver nut onto the counter clockwise motor."

Ho controllato il montaggio anche delle eliche. Quelle con P o R sono sui motori CCW... Ma il flusso d'aria resta verso l'alto!

Commenta

ma come girano i motori?
              mettendo il quad di fronte a te ma con la parte posteriore rivolta a te, dovresti avere il motore in basso a destra che gira in senso orario e la pala dell'elica (se la metti in verticale rispetto a te) deve avere la parte che piega verso il basso posta a destra, il motore in basso a sinistra che gira in senso antiorario con la pala dell'elica piega in basso verso sinistra. (stessa cosa per i 2 motori del lato anteriore ma incrociati).

se puoi fai delle foto al quad e postale
              Ultima modifica di killrob; 22 gennaio 18, 22:03.
              Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

Commenta

Ciao Pier,
                ti confermo che il mio motore con dado grigrio si avvita in senso orario ed è quindi di tipo CCW.
                La regola è questa: https://oscarliang.com/propeller-sha...r-nuts-cw-ccw/
                Inoltre, per il montaggio ho seguito la guida della DJI: http://dl.djicdn.com/downloads/flame...al_v2.2_en.pdf
                Loro dicono:"Attach the propeller with a silver nut onto the counter clockwise motor."

Ho controllato il montaggio anche delle eliche. Quelle con P o R sono sui motori CCW... Ma il flusso d'aria resta verso l'alto!
                Si hai ragione riguardo cw e ccw, intendevo filetto dx e filetto sx.
                Scusa ma perché non segui lo schema che ti ho postato?

Commenta

Infatti lo schema che ho usato finora è lo stesso di quello da te suggerito.
                  Vi mando il link ad un filmato che ho appena fatto mettendo il pixhawk in stato di calibrazione degli esc.
                  Dal filmato vedrete che i due motori CCW (a cui ho lasciato le eliche) girano in modo corretto e si può vedere anche l'orientazione delle pale che sono come ha indicato killrob.
                  In questa prova ho anche messo il vecchio esc, per cui, M2 usa il nuovo ESC mentre M3 usa il vecchio ESC.
                  Il flusso dell'aria continua ad essere verso l'alto

Ora carico il radiocomando e poi sostituisco il motore M3 con un altro che avevo nel kit originale (cinese).

Commenta

Pardon... ho sbagliato a montare le eliche
                    Ora posso riprendere le prove di volo ma certamente avrò altri problemi.

a presto e grazie

Commenta

se lo hai messo come ti ho detto io, e cioè con il posteriore verso la telecamera le eliche non sono le CCW ma le CW, sono le eliche errate.
                      confronta le tue con le mie guarda bene DOVE è piegata l'elica
                      Syma X5C-1 - SJRC F11 - Eachine E013

Commenta

Sto operando...
                      X