annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensioni frame (telaio)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    Tutto molto chiaro grazie. Al momento non ho intenzione di montare altre componenti. Per sensori e scheda di controllo (nel mio caso un progetto con Arduino) utilizzerei l'uscita fornita da uno degli ESC. Diciamo che se volessi montare una videocamera (possibile in futuro) dovrei utilizzare magari una delle uscite a 5V o 12V dedicate giusto? A questo punto forse sarebbe meglio usare addirittura quella esterna per un possibile upgrade futuro attaccando altri componenti...
    Dipende da trasmettitore e camera, alcuni hanno dei regolatori integrati e accettano voltaggi dai 24v ai 5v, altri voltaggi diversi.
    Se però l'obiettivo è quello di far evolvere quel quad aggiungendo periferiche, io partirei direttamente con la PDB "evoluta", almeno non devi dissaldare e risaldare tutto...

    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    Unica cosa che mi risulta ancora un po' più oscura è il discorso del voltaggio batteria: se utilizzassi la PBE integrata, non avendo uscite dedicate la tensione di alimentazione delle componenti (compresi ESC e motori) andrebbe in calare mano a mano che la batteria si scarica? Mi sembra strana come cosa, anche perchè un Arduino Nano per dire ha una tensione di alimentazione di 9V. Probabilmente non ho capito bene io questa frase.
    E' corretto, una batteria 3s parte a piena carica a 12,6 volt (4,2v per cella) e eroga al minimo 9v (3v per cella - soglia sotto la quale NON si deve far scendere le celle della batteria altrimenti si rischiano danni irreversibili). Per cui se ti alimenti dalla PDB con il voltaggio della batteria devi avere componenti che reggono quelle specifiche.
    Non conosco la Arduino nano. So che ad esempi schede come APM e Pixhawk prendono l'alimentazione o dagli ESC (che hanno dei BEC che riducono il voltaggio a 5-6v necessario a far funzionare la scheda) oppure da un "power module", ovvero un cavo che si attacca direttamente alla batteria fornisce un voltaggio di 5v alla scheda. Per la tua scheda, se necessita di 9v con i 12,6v della 3s a piena carica sei fuori specifica, ma ripeto, non conosco quella scheda.


    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    Ultima domanda: quello che sto cercando di fare è un drone utilizzando un Arduino Nano come scheda di controllo e non so quanto possa in realtà essere performante il risultato finale (la mia intenzione è giusto quella di ottenere un qualcosa che funzioni nella sua semplicità). Schede di controllo specifiche che consentono di realizzare un prodotto di buona qualità e che si piloti bene quali sono sul mercato? Sempre in ottica di upgrade futuri o nuovi progetti.
    Ti ha già risposto Gianni, in sintesi se vuoi fare acrobazie e racing (normalmente sono quad che vanno dai 250mm fino ai microscopici 70mm o meno di interasse, ovvero la distanza in diagonale fra i motori), ci sono le varie schede F3, F4 e F7, di tantissime marche, che usano Betaflight / Cleanflight come software di volo.
    Ultimamente quelle schede si stanno diffondendo anche per quad con GPS per ripresa, usando iNav come software di volo.
    Per i quad da ripresa video (almeno 350mm o superiori) ci sono ottime schede molto conosciute quali APM (derivata da Arduino) a 8 bit oppure Pixhawk/Px4/Pixracer, a 32 bit. Hanno costi abbastanza abbordabili (una APM con GPS costa sui 30 euro), una Pixhawk circa il doppio. Usano come software di volo Ardupilot.
    Ultima modifica di Invernomuto; 06 gennaio 18, 11:25.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

      Se la componentistica che usi non ha uscite regolate (ad es. a 12V) e alimenti direttamente da batteria, e' inevitabile che la tensione sia quella che fornisce la batteria.
      Tieni presente che una Lipo 3S e' praticamente completamente scarica a 3.3V/cella(9.9V in totale) e nel caso scenda sotto i 3V/cella rischia di rovinarsi irrimediabilmente. Per questo serve qualche sistema di monitoraggio della tensione in modo da avvisare ed(eventualmente) interrompere il funzionamento all'approssimarsi di un livello di tensione pericoloso. In alcuni componenti questo sistema di monitoraggio e' integrato(Cut-off), in altri va creato.
      Questo però non vorrebbe dire che durante il funzionamento del drone, calando la tensione cala di conseguenza anche la velocità di rotazione dei motori? Per questo mi sembrava un po' un controsenso. Che senso ha allora utilizzare la PDB integrata? Gente che lo fa però c'è...
      Per il resto, ho il classico buzzer che beepa in caso di tensione troppo bassa (regolabile).

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
        Con quei motori, quel telaio e quelle eliche non può che trattarsi di multirotore per riprese, e comunque non un racer. Come possibilità di espansione starei su una PixHawk (o clone). Se il tuo obiettivo è la semplicità di utilizzo e la stabilità in volo senza troppi sbattimenti, la Naza è la scelta migliore
        Al momento il mio obiettivo è quello di riuscire a far alzare da terra un oggetto volante che possa essere definito quadricottero

        Scusate ma e' la prima volta che mi butto nell'aeromodellismo, sino ad ora ho costruito e programmato robot e simili (Delta Robot, manipolatori...)...basi teoriche ne ho, ma in queste cose finchè non si mette veramente il pratica almeno una volta il tutto non si ha una vera conoscenza completa (e come areomodello questo sarebbe il mio primo appunto)

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

          E' corretto, una batteria 3s parte a piena carica a 12,6 volt (4,2v per cella) e eroga al minimo 9v (3v per cella - soglia sotto la quale NON si deve far scendere le celle della batteria altrimenti si rischiano danni irreversibili). Per cui se ti alimenti dalla PDB con il voltaggio della batteria devi avere componenti che reggono quelle specifiche.
          Non conosco la Arduino nano. So che ad esempi schede come APM e Pixhawk prendono l'alimentazione o dagli ESC (che hanno dei BEC che riducono il voltaggio a 5-6v necessario a far funzionare la scheda) oppure da un "power module", ovvero un cavo che si attacca direttamente alla batteria fornisce un voltaggio di 5v alla scheda. Per la tua scheda, se necessita di 9v con i 12,6v della 3s a piena carica sei fuori specifica, ma ripeto, non conosco quella scheda.
          Sisi ora il discorso batteria mi è chiaro, in effetti è normale che sia così, semplicemente credevo mi sfuggisse qualcosa perchè mi pareva strano si potessero usare uscite non regolate proprio per l'abbassamento di tensione nel tempo...ora che ci penso però è a questo che serve il BEC, stabilizzare la tensione ai motori giusto?
          E la stessa tensione è quella che viene fornita poi alla scheda di controllo e alla ricevente se alimentata dall'uscita dell'ESC? Ovvero, da un ESC prendo Vcc e GND, la porto al mio Arduino Nano e alla ricevente...questa Vcc è come quella fornita ai motori? Nel caso degli ESC che ho io, 5V

          ESC: https://www.amazon.it/GoolRC-SimonK-.../dp/B01I2V7AZQ

          In tal caso, i miei motori dovrebbero lavorare a 5V, quindi dovrei vedere i miei calcoli sulla potenza e peso sollevabile, sulla base di questi 5V direi.
          Arduino Nano però in teoria ha un range di alimentazione 7-12V, nel mio non originale però sono indicati 9V di alimentazione e 5V di tensione operativa...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

            Sisi ora il discorso batteria mi è chiaro, in effetti è normale che sia così, semplicemente credevo mi sfuggisse qualcosa perchè mi pareva strano si potessero usare uscite non regolate proprio per l'abbassamento di tensione nel tempo...ora che ci penso però è a questo che serve il BEC, stabilizzare la tensione ai motori giusto?
            E la stessa tensione è quella che viene fornita poi alla scheda di controllo e alla ricevente se alimentata dall'uscita dell'ESC? Ovvero, da un ESC prendo Vcc e GND, la porto al mio Arduino Nano e alla ricevente...questa Vcc è come quella fornita ai motori? Nel caso degli ESC che ho io, 5V

            ESC: https://www.amazon.it/GoolRC-SimonK-.../dp/B01I2V7AZQ

            In tal caso, i miei motori dovrebbero lavorare a 5V, quindi dovrei vedere i miei calcoli sulla potenza e peso sollevabile, sulla base di questi 5V direi.
            Arduino Nano però in teoria ha un range di alimentazione 7-12V, nel mio non originale però sono indicati 9V di alimentazione e 5V di tensione operativa...
            No, ai motori va sempre il voltaggio della batteria. I 1000kv dei tuoi motori sono rotazioni (teoriche) al minuto PER Volt, aumentando i volt della batteria aumentano le rotazioni. Quegli ESC hanno un BEC (non tutti ce l'hanno) che consente di avere un'uscita a 5v per alimentare, ad esempio, la FC.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

              No, ai motori va sempre il voltaggio della batteria. I 1000kv dei tuoi motori sono rotazioni (teoriche) al minuto PER Volt, aumentando i volt della batteria aumentano le rotazioni. Quegli ESC hanno un BEC (non tutti ce l'hanno) che consente di avere un'uscita a 5v per alimentare, ad esempio, la FC.
              Sono molto sollevato dal sentire questa risposta, temevo di dover rifare tutti i calcoli da zero e aver ordinato roba inutile
              Il discorso dei Kv ce l'ho, il dubbio riguardava proprio soltanto il discorso BEC e tensione ai motori, grazie per la spiegazione!
              Mi rimane soltanto la questione Arduino, che con quei BEC verrebbe alimentato a 5V mentre ne servirebbero di più in teoria giusto? FC specifiche per droni funzionano solitamente con alimentazioni a 5V? O c'è un modo per ovviare a questo problema? In alcuni progetti con Arduino a riguardo che avevo seguito, mi pare non si facessero affatto tutti questi problemi sull'alimentazione della scheda

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

                Sono molto sollevato dal sentire questa risposta, temevo di dover rifare tutti i calcoli da zero e aver ordinato roba inutile
                Il discorso dei Kv ce l'ho, il dubbio riguardava proprio soltanto il discorso BEC e tensione ai motori, grazie per la spiegazione!
                Mi rimane soltanto la questione Arduino, che con quei BEC verrebbe alimentato a 5V mentre ne servirebbero di più in teoria giusto? FC specifiche per droni funzionano solitamente con alimentazioni a 5V? O c'è un modo per ovviare a questo problema? In alcuni progetti con Arduino a riguardo che avevo seguito, mi pare non si facessero affatto tutti questi problemi sull'alimentazione della scheda
                Mi spiace, non conosco quella scheda. Io ho esperienza solo con una F4 AIO (all in one, che ha la PDB integrata nella FC, per cui l'alimentazione se la piglia direttamente dalla batteria ed è la FC stessa a "dare corrente" al resto dei componenti") e una APM/Pixhawk, che funzionano a 5v.
                NB: comunque questa scheda Arduino Nano funziona a 5v, non so la tua cosa sia:
                https://store.arduino.cc/arduino-nano

                PS
                Una domanda, ma perché non prendi una APM che è arduino based e almeno hai una scheda pienamente supportata e con TONNELLATE di documentazione in rete e n-mila accessori (che poi sono quelli di Arduino, es il sonar, ecc)?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                  Mi spiace, non conosco quella scheda. Io ho esperienza solo con una F4 AIO (all in one, che ha la PDB integrata nella FC, per cui l'alimentazione se la piglia direttamente dalla batteria ed è la FC stessa a "dare corrente" al resto dei componenti") e una APM/Pixhawk, che funzionano a 5v.
                  NB: comunque questa scheda Arduino Nano funziona a 5v, non so la tua cosa sia:
                  https://store.arduino.cc/arduino-nano

                  PS
                  Una domanda, ma perché non prendi una APM che è arduino based e almeno hai una scheda pienamente supportata e con TONNELLATE di documentazione in rete e n-mila accessori (che poi sono quelli di Arduino, es il sonar, ecc)?
                  Come motivo principale...non ero a conoscenza di questa APM
                  Inoltre Arduino mi sembrava la scelta al momento migliore economicamente parlando (non ho idea di quanto costi questa APM, dove si può comprare a buon prezzo?).
                  Mi ci farò una cultura tra stasera e domani e potrei tenerla effettivamente in considerazione (anche se ho già acquistato la IMU per Arduino che presumo sarebbe a quel punto inutile), solo non vorrei neanche usare una scheda che poi su un done come il mio sarebbe sprecata (vedo che dispone di GPS e un sacco di altre cose), considerato che il resto del materiale non è certo di qualità così eccelsa. Sicuramente costruirmi un primo drone già con il GPS sarebbe figo
                  Faccio affidamento comunque ai consigli di voi più esperti in materia, fermo restando che poi la decisione finale dovrà, ahimè, prenderla il portafoglio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

                    Come motivo principale...non ero a conoscenza di questa APM
                    Inoltre Arduino mi sembrava la scelta al momento migliore economicamente parlando (non ho idea di quanto costi questa APM, dove si può comprare a buon prezzo?).
                    Mi ci farò una cultura tra stasera e domani e potrei tenerla effettivamente in considerazione (anche se ho già acquistato la IMU per Arduino che presumo sarebbe a quel punto inutile), solo non vorrei neanche usare una scheda che poi su un done come il mio sarebbe sprecata (vedo che dispone di GPS e un sacco di altre cose), considerato che il resto del materiale non è certo di qualità così eccelsa. Sicuramente costruirmi un primo drone già con il GPS sarebbe figo
                    Faccio affidamento comunque ai consigli di voi più esperti in materia, fermo restando che poi la decisione finale dovrà, ahimè, prenderla il portafoglio
                    Dalla cina (20 gg minimo) la trovi a 20 dollari, solo scheda. Se vuoi scheda + GPS + power module sali a una 40ina.
                    Qui solo la scheda:
                    https://it.aliexpress.com/item/JMT-A...769323115.html

                    Probabilmente c'è anche su Amazon oppure su siti tipo questo, con spedizione molto più veloce, ma i costi sono ovviamente molto diversi:
                    https://www.unmannedtechshop.co.uk/ardupilot-mega-apm/

                    NB: la APM è basata su Arduino ed è 8bit.
                    L'evoluzione dell'APM è Pixhawk, che è 32 bit. Si trova (prezzi cinesi, a 40-50$). Usano lo stesso software di volo (Arducopter). Per APM lo sviluppo è cessato, mentre continua per Pixhawk.

                    http://ardupilot.org/copter/docs/introduction.html

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                      Dalla cina (20 gg minimo) la trovi a 20 dollari, solo scheda. Se vuoi scheda + GPS + power module sali a una 40ina.
                      Qui solo la scheda:
                      https://it.aliexpress.com/item/JMT-A...769323115.html

                      Probabilmente c'è anche su Amazon oppure su siti tipo questo, con spedizione molto più veloce, ma i costi sono ovviamente molto diversi:
                      https://www.unmannedtechshop.co.uk/ardupilot-mega-apm/

                      NB: la APM è basata su Arduino ed è 8bit.
                      L'evoluzione dell'APM è Pixhawk, che è 32 bit. Si trova (prezzi cinesi, a 40-50$). Usano lo stesso software di volo (Arducopter). Per APM lo sviluppo è cessato, mentre continua per Pixhawk.

                      http://ardupilot.org/copter/docs/introduction.html
                      Capito. E già l'APM 8 bit sarebbe una buona soluzione in termini di stabilità e utilizzo del drone? Perchè se deve essere come un progetto Arduino o giù di lì, finchè si è sui 50$ tanto vale anche un Pixhawk tipo questo:
                      PIXHAWK: https://it.aliexpress.com/item/Pixha...ceBeautifyAB=0

                      Tra l'altro questo modulo permetterebbe di alimentarlo facilmente dalla Lipo senza dover fare altri ponti e paralleli manualmente:
                      MODULO: https://it.aliexpress.com/item/Free-...ceBeautifyAB=0

                      Il Pixhawk che ho linkato poi è privo di GPS quindi sarebbe nel caso da prendere a parte, comunque per un funzionamento minimo direi che è già completo giusto?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

                        Capito. E già l'APM 8 bit sarebbe una buona soluzione in termini di stabilità e utilizzo del drone? Perchè se deve essere come un progetto Arduino o giù di lì, finchè si è sui 50$ tanto vale anche un Pixhawk tipo questo:
                        PIXHAWK: https://it.aliexpress.com/item/Pixha...ceBeautifyAB=0

                        Tra l'altro questo modulo permetterebbe di alimentarlo facilmente dalla Lipo senza dover fare altri ponti e paralleli manualmente:
                        MODULO: https://it.aliexpress.com/item/Free-...ceBeautifyAB=0

                        Il Pixhawk che ho linkato poi è privo di GPS quindi sarebbe nel caso da prendere a parte, comunque per un funzionamento minimo direi che è già completo giusto?
                        Premesso che al meglio non c'e' mai fine(come al peggio del resto), per darti una idea con l'APM a 8 bit hanno fatto andare il Cheerson CX20 che non era proprio un quad da buttare.
                        Vero che eravamo nel 2014 che, per l'elettronica, e' come parlare di preistoria, pero' le potenzialita' c'erano e ci sono, soprattutto per qualcuno che ci sa un po' smanettare,visto che pensava di partire con un Arduino di base.
                        Sia su APM che sulla sua applicazione sul Cheerson e sul Quanum Nova trovi ampie informazioni nelle discussioni delle sezioni "Droni/Multirotori RTF" e "Controllori di volo" di questo Forum, oltre che, come ti ha gia' detto Invernomuto, una letteratura immensa e tantissimi tutorials su Youtube.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                          Premesso che al meglio non c'e' mai fine(come al peggio del resto), per darti una idea con l'APM a 8 bit hanno fatto andare il Cheerson CX20 che non era proprio un quad da buttare.
                          Vero che eravamo nel 2014 che, per l'elettronica, e' come parlare di preistoria, pero' le potenzialita' c'erano e ci sono, soprattutto per qualcuno che ci sa un po' smanettare,visto che pensava di partire con un Arduino di base.
                          Sia su APM che sulla sua applicazione sul Cheerson e sul Quanum Nova trovi ampie informazioni nelle discussioni delle sezioni "Droni/Multirotori RTF" e "Controllori di volo" di questo Forum, oltre che, come ti ha gia' detto Invernomuto, una letteratura immensa e tantissimi tutorials su Youtube.
                          Ok grazie a tutti per le risposte. Adesso vedrò bene e valuterò, tanto ora che avrò tempo di mettermi lì ad assemblare il tutto sarà primavera inoltrata

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X