annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rapporto peso/forma/potenza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rapporto peso/forma/potenza

    Salve mi affaccio al mondo dei droni da pochissimo con un modello Easy come il symax5sc.
    Essendo molto suscettibile al minimo spiraglio di vento,(secondo me dovuto al frame poco aereodinamico)ho deciso( anche per la mania compulsiva delle modifiche)di cambiare frame tenendo l'elettronica Ho preparato i bracci a x(20grammi) recuperati dai tubetti di un vecchia girandola(sembra carbonio o fibra di vetro).
    Il problema è il fissaggio motori ed eliche.Non potendo usare il comodo supporto motore del x5 che monta motori da 7mm.
    La mie domande sono:
    Cambiando frame che abbia meno attrito aria a parità di peso/potenza,si recupera un po' di smalto con debole vento?
    Per evitare di montare alberini e ingranaggi (rapporto6a1)si possono montare direttamente le eliche sul albero motore con boccole adattatrici, avendo una velocità superiore,se si ,vanno bene le standard del syma?
    Grazie e scusate se ho scritto castronerie.

  • #2
    Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
    Salve mi affaccio al mondo dei droni da pochissimo con un modello Easy come il symax5sc.
    Essendo molto suscettibile al minimo spiraglio di vento,(secondo me dovuto al frame poco aereodinamico)ho deciso( anche per la mania compulsiva delle modifiche)di cambiare frame tenendo l'elettronica Ho preparato i bracci a x(20grammi) recuperati dai tubetti di un vecchia girandola(sembra carbonio o fibra di vetro).
    Il problema è il fissaggio motori ed eliche.Non potendo usare il comodo supporto motore del x5 che monta motori da 7mm.
    La mie domande sono:
    Cambiando frame che abbia meno attrito aria a parità di peso/potenza,si recupera un po' di smalto con debole vento?
    Per evitare di montare alberini e ingranaggi (rapporto6a1)si possono montare direttamente le eliche sul albero motore con boccole adattatrici, avendo una velocità superiore,se si ,vanno bene le standard del syma?
    Grazie e scusate se ho scritto castronerie.
    Il problema del vento è dovuto essenzialmente al bassissimo peso del modello (circa 100 Gr. )
    Non credo che cambiando il frame tu possa ottenere miglioramenti apprezzabili, considerando che la superficie delle eliche resta la stessa ed anche questa è soggetta all'azione del vento.

    Per la seconda domanda la risposta è no. Non puoi montare le eliche direttamente sui motori, li cuoceresti immediatamente, troppo sforzo e poca potenza per quel tipo di motore (brushed). Vorrebbe dire far ruotare le eliche 5 volte più velocemente...
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Quindi è solo una questione di peso,perché avevo pensato che il frame originale sia nel corpo centrale che nei bracci ha troppo spessore (altezza)per la potenza.Quindi con vento orizzontale fa attrito e lo sballonzola e i motori non c'è la fanno a contrastare.

      Commenta


      • #4
        Eppure un Mavic pro contrasta meglio il vento di un phantom4 con meno peso e meno potenza,almeno da come leggo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
          Eppure un Mavic pro contrasta meglio il vento di un phantom4 con meno peso e meno potenza,almeno da come leggo.
          Si...ma di quanto peso stiamo parlando? Non dei 100 Gr del Syma...Il Mavic l'ho soppesato su una mano...è un bel mattoncino, sono 750gr in ordine di volo.
          Ultima modifica di Pier2162; 20 novembre 17, 15:13.
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Ho trovato un bel articolo sull'argomento per chi volesse approfondire.
            Uno studio sull'aerodinamica dei Droni Racing FPV ha portato ad una conclusione: i design attuali tolgono potenza e velocità. Ecco come dovrebbero essere.

            Commenta


            • #7
              Ciao
              sul syma x5 me ne intendo in modo a dir poco enciclopedico, se ti và di leggerti un sunto lo trovi quì:
              http://www.electroyou.it/forum/viewt...p?f=48&t=63341
              dove la parte che ti interessa di più è la pagina 2 , leggere le altre pagine dipende da quale aspetto del drone ti interessa di più.

              a parte la eventuale fusione dei motori se connessi direttamente alle eliche, il problema reale è che
              la schedina rx ha un processore programmato con alcuni parametri, allontanare o avvicinare le eliche
              o montarle direttamente lo induce a calcoli errati, e conseguenti problemi.
              (già provato tutte e 3 le variazioni sul tema )

              La struttura in alluminio è quella che ha dato le maggiori soddisfazioni ,
              e quella ad U è quella consigliata per semplicità di montaggio ,qualche figura c'è.

              La versione estrema realizzabile è, indifferentemente, a doppio motore accoppiati (in totale 8 motori),
              oppure con motori 8,5mmx23mm da 7,4V a lunga durata , dove in questo caso le eliche le monti direttamente sul motore.
              ( occhio a non usare i motori 8,5mmx20mm , non vanno bene )

              Una variazione sul tema, avendo il trapano a colonna perchè serve precisione ,
              è forare ed incastrare i motori da 8,5 direttamente nella stecca di alluminio ad U ,
              in modo da dissipare una barcata di calore in un batter d'occhio.

              Benvenuto nel club "smanettatori", occhio che la scimmia fà presto a prendere il controllo, con eventuali danni al portafoglio
              Ultima modifica di jnojno; 20 novembre 17, 21:33.

              Commenta


              • #8
                Ciao ,vedo che tu sei già in un altro pianeta.Complimenti ..Nella meccanica me la cavo ,nell'elettronica non tanto.Vedi se l'idea ti garba.Ho deciso di utilizzare il supporto motore originale del5sc segato
                all'altezza delle viti per togliermi tante seccature di interasse tra perno motore ed elica da riprodurre sui bracci.
                Ed utilzzare l'involucro esterno del motore molto preciso incamiciato come riferimento per l'allineameno perpendicolare.
                Chiuso appena da entrambe le parti da un grano o vite.
                Poi la differenza aerodinamica tra un braccio ad u ed uno tondo non so quanto possessere il guadagno.Anche se le velocità sono minime si può parlare di guadagno percentuale.
                Entrando nel maniacale ,nella zona d,ombra dei bracci sotto le eliche si potrebbe applicare una fettuccia movibile che segua l'andamento del flusso d'aria.Guarda foto grezze.

                Commenta


                • #9
                  buona idea, ma ritengo abbia un peso, tenendo conto dei micromotori.

                  Mi sembra più semplice inserire le eliche sotto i braccetti, dato che è calcolabile che rendono un buon +4 % senza ulteriori problemi.

                  Ho usato anche i braccetti in alluminio tondi, ma farli coincidere a squadro è più complicato se non hai adeguata attrezzatura,
                  per cui il secondo tentativo lo feci con barre di alluminio da 10mm x 5mm da un metro,
                  ne ricavi 3, per cui in caso di urto e distorsione te ne rimane una per ricambio ( a parte il costo irrisorio del materiale )

                  Commenta


                  • #10
                    Comunque è difficile trasformare un asino in un cavallo da corsa.Volevo fare qualche modifica per poterlo utilizzare anche con poco vento.Adesso già con una leggera brezza(sui 3/5 km/h) va per i fatti suoi.In attesa di un modello più performante.Cambiare motori ogni 5 ore di utilizzo diventa dispendioso e frustrante.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      cut...
                      La versione estrema realizzabile è, indifferentemente, a doppio motore accoppiati (in totale 8 motori),
                      oppure con motori 8,5mmx23mm da 7,4V a lunga durata , dove in questo caso le eliche le monti direttamente sul motore.
                      ( occhio a non usare i motori 8,5mmx20mm , non vanno bene )

                      Una variazione sul tema, avendo il trapano a colonna perchè serve precisione ,
                      è forare ed incastrare i motori da 8,5 direttamente nella stecca di alluminio ad U ,
                      in modo da dissipare una barcata di calore in un batter d'occhio.
                      a me quelli nel quote hanno già totalizzato 12 ore di volo effettuati dal nipotame, a botte di 15 minuti/batteria consecutivi di volo.
                      Appena appena si nota un decadimento prestazionale, vanno ancora tranquillamente.
                      Il fatto di farli lavorare freddi ed alla metà della tensione prevista di fabbrica ( e conseguente minor numero di giri in rotazione )
                      li rende highlander

                      Commenta


                      • #12
                        Hai qualche link non cinese che abbia gli 8.5x23 .grazie

                        Commenta


                        • #13
                          purtroppo no, non ho visto il catalogo RS , ma non credo li abbia.
                          Ho travagliato parecchio per trovarli all'epoca , con attesa di 2 mesi buoni dalla cina, via ebay da un perfetto sconosciuto.
                          Se serve ritrovo il link, è roba di più di un anno fà, anche quasi 2, il consiglio è di accontentarsi degli 8,5x20mm da 7,4 volt.

                          Quale è la differenza? Il syma x5 vorrebbe 3000-6000 giri delle eliche al massimo, poi la schedina lavora male.
                          I motori sono generalmente da 36000 giri, il rapporto degli ingranaggi 1a6 quindi senza eliche ottieni 6000 giri a vuoto
                          se và di lusso avrai il 75% di questi giri con il carico (le eliche)

                          I motori da 8,5x23 vanno a 19000 giri a 7,4 V diciamo 9000 con 3,7 v a vuoto e 6000 giri sotto carico con le eliche attaccate direttamente
                          i motori 8,5x20 vanno a 32000 giri a 7,4 v , 15000 giri a vuoto a 3,7V e 9000 giri sotto carico circa con le eliche dirette.

                          Sembrerebbe che la migliore configurazione sia l'ultima, peccato che la scheda spesso rincoglionixxa se le eliche girano così veloci,
                          vedresti il drone talvolta ruotare su se stesso, cosa che quasi mai avviene se dai delle accelerate progressive molto molto molto leggere.

                          Il problema è la scheda RX , quelli sono circa i valori di rotazione eliche che accetta senza dare problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            Dato che sei un guru ,non puoi inventarti una micro dinamo che sfrutti la rotazione per ricaricare le batterie

                            Commenta


                            • #15
                              Un idea malsana strafalciata, se sotto il gran flusso d'aria delle eliche si montassero altre eliche stile pale eoliche?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X