annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio drone principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio drone principiante

    Ciao a tutti, sto pensando di regalare un drone e vorrei quindi ricevere qualche consiglio. Dico subito che il destinatario del regalo è un principiante assoluto, non ha mai usato un drone, ma vorrebbe iniziare soprattutto perché ama fare fotografie e vorrebbe quindi un drone con telecamera. Il budget è attorno ai 100 euro (massimo 150 ma non so se conviene data la poca esperienza). Deve essere ovviamente un drone abbastanza semplice da imparare a pilotare (non vorrei che al primo tentativo lo distrugge) e deve fare riprese/fotografie di buona qualità (non eccelse ma nemmeno sgranate, per dire). Se poi non dovesse essere soddisfatto della qualità dello foto sarebbe possibile poi acquistare un'altra fotocamera/telecamera e sostituirla? Poi se anche la batteria è buona e non dura solo pochissimi minuti meglio. Altri dettagli a cui fare attenzione non so, ditemi voi. Scusate l'ignoranza ma dite che è possibile trovare qualcosa o meglio cambiare regalo?

  • #2
    Anche per te vale il discorso fatto molte volte per post simili al tuo( e che ti invito a scorrere in questa stessa sezione).
    L'approccio deve essere graduale: si parte da un giocattolo (il classico e' il Sima X5 nelle varie versioni escluso quella Wifi , pero' ci sono molte alternative) al solo scopo di imparare a stare in volo, riducendo al minimo i rischi per se' e per gli altri.
    Ha anche una telecamera ma le riprese sono scarse( a fare un complimento). Una volta imparato( e ammesso che l'hobby abbia fatto presa) si decide che strada piace di piu': la acrobazia o la ripresa aerea.Sono 2 aree molto diverse e decisamente in contrasto tra di loro. A questo punto si passa ad un drone di categoria superiore, orientato a fare quello che piace di piu'. Anche il budget( ma solo in questa seconda fase) deve essere adeguato e superiore a quello da te indicato.
    Come prima scelta, il budget da te indicato puo' essere tranquillamente ridotto, in modo da mettere da parte una riserva per la fase 2.
    Ricorda con il primo acquisto di prendere qualche batteria di scorta: il secondo set di eliche e' di solito incluso. Trattandosi poi di motori a spazzole, vale la pena di aggiungerne qualcuno di scorta(sia di tipo orario che antiorario), in quanto si bruciano facilmente.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ciao e benvenuto sul forum.
      Il consiglio che ti posso dare in primis è di cercare in questa sezione del forum le discussioni inerenti le tue stesse richieste, ce ne sono a decine...In linea di massima posso dirti che:

      1) Se il tuo amico non ha mai pilotato un drone meglio evitare di spendere soldi in un modello che sicuramente andrebbe distrutto in breve tempo, serve un modellino giocattolo da utilizzare come trainer, poi imparati i rudimenti del volo passare ad un modello "serio".
      Spendere soldi in un modello "intermedio" non ha senso perchè sono modelli limitati come capacità di portare una cam seria, ed hanno motori non brushless che si deteriorerebbero in breve tempo.

      2) Il tuo budget è insufficiente per l'uso che intendi fare del drone: per riprese decenti ti serve un modello dotato di motori potenti (brushless), stabilizzazione in altitudine (almeno) o meglio GPS, una fotocamera stabilizzata con gimbal almeno a due assi, e quindi serve un drone sufficientemente grande ed in grado di sollevare quel peso.
      Per un modello così il tuo budget deve salire ad almeno 400 €.

      3) Attenzione alle regole di volo, farsi e fare male a qualcuno con un drone è più facile di quel che si creda, e le sanzioni sono pesantissime. Dai un'occhiata alla condotta di volo: https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
      Ultima modifica di Pier2162; 19 novembre 17, 09:48.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Ciao, con quella spesa non ce la fai,la cosa che più si avvicina al risultato che vuoi,
        imparare sia la guida che cominciare a fare foto e filmati
        ( utilizzando OBBLIGATORIAMENTE un programma video per la stabilizzazione delle immagini ),
        sarebbero:

        http://www.boldclash.com/boldclash-b...-drone-p3.html

        per imparare a partire, atterrare e pilotare le direzioni, usabile in casa ora che l'inverno è alle porte.

        Imparato sia il decollo/atterraggio che spostarlo secondo propria scelte dal punto A al punto B ,prosegui,
        da scegliere se già completo di videocamera basilare, automantenimento della quota e della posizione via GPS
        ( in futuro gli puoi montare una videocamera migliore, volendo ):

        https://www.rcmoment.com/p-rm9037eu....954.1510691749

        oppure scendere un filino come costo del drone perchè la videocamera non è presente
        e scegliersi una videocamera un filo più decente da inserire nel porta-videocamera
        ​​​​​​​inclusa nella confezione del drone bugs3 , a partire dalla sj4000 in su:

        https://www.tomtop.com/p-rm7325b-eu.html

        Se approfitti della offerta dalla germania lo ricevi in una settimana, prima che l'offerta da 80 euro scada.

        Nel caso del bugs3 , che a me convince di più perchè NON ha il gps e risulta il più vicino alle norme di legge,
        tra microdrone, drone e sj4000 ci dovresti stare nelle 150 euro con una qualità in megapixel decente.
        ( ovviamente non ha , come da legge, nulla per il mantenimento automatico della altezza oltre che della posizione )

        In entrambi i casi la stabilizzazione tramite programma video ti aiuterà ad avvicinarti ad un buon risultato.
        Ultima modifica di jnojno; 19 novembre 17, 11:21.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte, devo dire che siete stati molto gentili e precisi. In realtà avevo già letto vari siti e anche varie discussioni sul vostro forum, ma alcune cose non mi erano ancora ben chiare e inoltre volevo chiedere un consiglio specificando bene che il livello di esperienza fosse zero (e che la priorità fosse quella di fare foto).
          Credo che dovrò valutare bene se cambiare o meno regalo, sinceramente.
          Volevo capire meglio una cosa, riguardo a questa frase di jnojno: "ovviamente non ha , come da legge, nulla per il mantenimento automatico della altezza oltre che della posizione". Ho letto la discussione sulle normative, ma sul mantenimento di altezza e posizione non ricordo di aver letto niente, quindi mi potete gentilmente spiegare di cosa si tratta o dove trovare le informazioni?

          Commenta


          • #6
            il gps non è illegale e neanche il baromentro, quello che è illegale sono le funzioni di volo automatizzato come il follow me, ovvero dove il multirotore ti segue mentre tu stai facendo altro (correndo, sciando, andando in bici etc) ..l'importante è che tu abbia facoltà di controllare manualmente il multirotore con istantanea tempestività
            ovvero puoi anche avere un gps che ti mantiene la posizione ma avrai comunque il radiocomando in mano e la possibilità di riprendere il controllo manuale, stesso vale per il baromentro che si limita solo a mantenere la quota quando lo stick del throttle è posizionato al centro.
            per legge non puoi volare in fpv all'aperto, devi mantenere una quota massima di 70 metri entro un raggio di 200 metri in zone nelle quali questa attavità è permessa, ovvero fuori da centri abitati, atz, ctr, vicino a strade trafficate, presenza di persone, riserve naturali, parchi e aree espressamente pribite..
            per legge non è vietato nemmeno il volo waypoint, dove imposti un percorso prefissato entro i limiti di spazio permessi, fermo restando l'obbligo di poter riprenderne il controllo manuale in ogni momento.
            ad ogni modo trovi il regolamento di volo nelle comunicazioni dello staff, esso indica anche cosa è permesso discutere pubblicamente sul forum in questo ambito amatoriale
            Ultima modifica di wrighizilla; 19 novembre 17, 23:19.

            Commenta


            • #7
              Ma anche la presenza di animal,i credo implichi dei limiti. Anche perchè è sempre più difficile fare una distinzione fra animali e uomini Già,perchè se tu stiri un gatto o un capriolo con l'auto devi pagarlo e anche caro, ergo..

              Commenta


              • #8
                Grazie. Chiaramente non mi interessa assolutamente informarmi su condotte illegali, vorrei solo capire quale dei due droni (tra il secondo e il terzo intendo) linkati da jnojno sia meglio. Quindi, appurato che non è illegale avere GPS e barometro... se io acquistassi un drone che li avesse sarebbe meglio, no? Cioè immagino che avere GPS e barometro aiuterebbe un principiante a imparare a pilotare il drone con più facilità (o per lo meno aiuta a non farlo cadere se uno si distrae mezzo secondo dal radiocomando), è così? Portate pazienza per le domande stupide, anche io ho esperienza zero.

                Altra domanda: sempre tenendo conto che è per un principiante, tra un drone con GPS e barometro e uno con motori brushless cosa è preferibile (perché, se ho capito bene, è questa la differenza tra i due droni linkati, oltre alla telecamera)?
                Ultima modifica di fedefede; 20 novembre 17, 16:16.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedefede Visualizza il messaggio
                  Grazie. Chiaramente non mi interessa assolutamente informarmi su condotte illegali, vorrei solo capire quale dei due droni (tra il secondo e il terzo intendo) linkati da jnojno sia meglio. Quindi, appurato che non è illegale avere GPS e barometro... se io acquistassi un drone che li avesse sarebbe meglio, no? Cioè immagino che avere GPS e barometro aiuterebbe un principiante a imparare a pilotare il drone con più facilità (o per lo meno aiuta a non farlo cadere se uno si distrae mezzo secondo dal radiocomando), è così? Portate pazienza per le domande stupide, anche io ho esperienza zero.

                  Altra domanda: sempre tenendo conto che è per un principiante, tra un drone con GPS e barometro e uno con motori brushless cosa è preferibile (perché, se ho capito bene, è questa la differenza tra i due droni linkati, oltre alla telecamera)?
                  Di solito si fa proprio il contrario, cioè si sceglie un multirotore senza GPS e altre menate proprio per imparare meglio a pilotare questi aggeggi. Sicuramente un mezzo con motori brushless è meno indicato per un principiante, quindi se vuoi regalare un quadricottero per fare qualche video (decisamente scadente), sapendo già che non sarà interessato in futuro ad ampliare le sue conoscenze in questo campo, punta pure su quello con GPS. Considera solo che se un modello tipo Phantom ha un prezzo decisamente più alto un motivo, e forse anche più di uno, ci sarà...

                  P.s. comunque tra i due io avrei scelto il terzo ;-)
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    tra i prodotti rtr posso capire roba davvero buona altriemnti troppo spesso sono cineserie che fanno scoprire le magagne la prima volta che ti serve un ricambio.
                    per fare un 450 da fotografie ci vogliono almeno 350 euro e non è certo un modello adatto alla prima volta che si vola.
                    con 100 euro di buono non si compra quasi nulla.. al massimo un micro oppure con circa 120-150 euro tutti pezzi per assemblare un 180-250 capace di imbarcare al massimo una microcam tipo mobius senza nessun tipo di stabilizzazione.

                    tra l'altro ottima pratica quella di assemblarsi un multirotore di quelle misure ma non proprio ideale per imparare a volarci.
                    se questa persona non sa volare nel modo più assoluto provo più utile qualcosa di piccolissimo e manuale, un giocattolo dal prezzo irrisorio per imparare a mandarlo in casa in sicurezza avendo cognizione dei movimenti di base, senza cam e nessuna feature di assitenza automatica, nemmeno l'headless.
                    imparato a volare un minimo, capito come orientarsi si può passare ad altro, un secondo giocattoloda esterno o anche qualcosa di meglio.
                    trovo pericoloso stare in cielo stabili o rientrare con un pulsante se poi un multirotore non si sa gestirlo senza automatismi.
                    di seguito al giocattolo da 15 euro usa e getta proverei a costruire un 250 oppure un 450 ma solo dopo avere imparato a controllarlo.
                    costruirselo per me è la via più interessante di fare le cose, alla fine non è per nulla difficile e sempre più alla portata di tutti.







                    Commenta

                    Sto operando...
                    X