annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help! problema motori/ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help! problema motori/ESC

    Ciao a tutti!
    mi sono avvicinato da qualche mese al mondo dei droni da corsa.
    Con mia grande sorpresa sono riuscito a costruirne uno, le specifiche sono le seguenti:

    PDB: Matek XT60 - 5/12 v
    FC: Matek F405 OSD
    VTX: Matek 5.8G VTX-HV
    Rx: FrSky X4RSB
    Cam: RunCam OWL
    Frame: GepRC X220
    Motori: Emax 2306 - 2700KV
    ESC: DYS - A-H-30 (30 Amp )

    Radiocomando: Taranis Q7X

    Il problema è il seguente:
    Drone completato. Provo senza eliche e calibro gli ESC.
    Regolo gli endpoint e subtrim del radiocomando in modo da avere min 1000 e massimo 2000.
    Provo decollo con batterie non molto cariche.
    Il drone si alza e risponde correttamente ai comandi. Dopo qualche giorno con la batteria finalmente carica sono pronto a farlo volare e leggendo su web trovo che occorre comunque flashare gli ESC con BLHeli piu aggiornato.
    Provo tramite la suite disponibile ma mi viene restituito errore "ESC#1 connection failed!"
    Provo con BLheli configurator; mi trova gli ESC ed aggiorno all'ultima versione presente (16.6)
    Testo nuovamente tramite betaflight il corretto funzionamento.
    Calibro i motori e mi accorgo che aumentando tramite stick del radiocomando i motori non rispondo in modo univoco con gli stessi valori.
    Distacco tutto e ricollego il tutto. Appena collegata la batteria mi accorgo che i motori/esc non emettono più il tritono caratteristico, non si armano e non girano.

    Le ho provate tutte ed ho la sensazione di aver danneggiato qualcosa ancora prima di iniziare.
    Qualcuno sa aiutarmi in merito?
    Esiste un sistema per riportare gli esc alla condizione di fabbrica sempre se risulta quello il problema?
    Grazie anticipatamente.

  • #2
    Ciao, che firmware hai installato sulla FC ?
    potresti indicare il modello preciso degli ESC?
    *** QuadX YouTube Channel ***
    Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

    Commenta


    • #3
      Sì serve il modello preciso di ESC, magari hai flashato un firmware non supportato.

      Commenta


      • #4
        Ciao e grazie della pronta risposta:
        per gli ESC il modello e descrizione è la seguente:
        DYS
        Nome dell'articolo: DS30A 3-5S ESC BLHeli_S
        Tensione in ingresso: 3-5S Lipo
        Continua corrente: 30A max 35A

        Flashati con versione AH-30-16.6 come consigliato..

        La scheda di volo è stata flashata con la versione presente su Betaflight 3.2.2 per la MATEKF405osd

        le ho davvero pensate tutte; ho recuperato un potenziomentro per testare prima i motori e poi gli Esc

        se avete soluzioni resto in ascolto..
        grazie mille

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MMMak Visualizza il messaggio
          Calibro i motori e mi accorgo che aumentando tramite stick del radiocomando i motori non rispondo in modo univoco con gli stessi valori.
          Distacco tutto e ricollego il tutto. Appena collegata la batteria mi accorgo che i motori/esc non emettono più il tritono caratteristico, non si armano e non girano.
          Escludiamo la ricevente per capire dov'è il problema: con la batteria attaccata, OVVIAMENTE senza eliche, e collegando la scheda al PC, da Betaflight nel pannello motori e cliccando sulle levette (facendo attenzione a non lasciarli troppo al max), i motori girano correttamente?

          Commenta


          • #6
            Se riesci fai uno screen della pagine di configurazione, appena all'inizio della pagina dove sulla destra hai il modello del drone
            *** QuadX YouTube Channel ***
            Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              i motori / esc hanno semplicemente smesso di rispondermi.. su betaflight nessun problema ma ho come la sensazione che flashando con BLHeli configurator - app per google chrome- qualcosa si sia brikkato e dato che succede contemporaneamente a 4 esc/ motori non vorrei aver corrotto la FC.
              Premetto che la FC però nonstante il problema continua colloquiare tramite betaflight mantenendo tutte le configurazioni effettuate..
              Per non saper soluzione ho optato per l’aquisto di un potenziometro per testare motori ed esc..
              Avete altri suggerimenti.. grazie ragazzi!

              Commenta


              • #8
                Ma quando colleghi la batteria gli esc non ti danno nessun segno di vita ?
                *** QuadX YouTube Channel ***
                Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MMMak Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  i motori / esc hanno semplicemente smesso di rispondermi.. su betaflight nessun problema ma ho come la sensazione che flashando con BLHeli configurator - app per google chrome- qualcosa si sia brikkato e dato che succede contemporaneamente a 4 esc/ motori non vorrei aver corrotto la FC.
                  Premetto che la FC però nonstante il problema continua colloquiare tramite betaflight mantenendo tutte le configurazioni effettuate..
                  Per non saper soluzione ho optato per l’aquisto di un potenziometro per testare motori ed esc..
                  Avete altri suggerimenti.. grazie ragazzi!
                  Puoi pf postare la pagina di configurazione di BF (quella che ti ha detto QuadX) e BLheli configurator? Diventa dura altrimenti tentare di capire dov'è il problema. Non è che magari hai semplicemente selezionato un protocollo non supportato dai tuoi ESC?
                  Io peraltro mi sto un po' perdendo. Che vuol dire la parte in neretto?

                  Commenta


                  • #10
                    Esatto quando collego la batteria non sento il tri-tono classico.

                    Invernomuto:
                    su betaflight nessun problema vuol dire che la configurazione iniziale è mantenuta e la FC risponde senza problemi.
                    Gli esc montati supportano sia DSHOT fino a 600che ONESHOT fino a 125.
                    E purtroppo non posso postare la configurazione di BLheli configurator perche dal flash con firmw. 16.6 ha smesso di rispodermi e non legge piu hli esc.
                    Qualora avessi errato il flash gli ESC sono briccati? Non esiste un modo per riportarli allo stato iniziale ?

                    Commenta


                    • #11
                      Problema parzialmente risolto. Sostituendo gli ESC.
                      Suppongo di essere riuscito a briccarli flashandoli.
                      Ora però nuovo problema: mi rispondono 2 esc ed i relativi 2 motori. Gli altri 2 niente.
                      Secondo Voi occorre riconfigurare la FC dall’inizio flashandola nuovamente? E l’operazione va rifatta ad ogni sostituzione degli ESC?
                      Attendo vostre e ancora grazie per la disponibilità

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X