annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di durata batterie lipo 4s6000mah

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi di durata batterie lipo 4s6000mah

    Ciao a tutti, premetto che sono un principiante nell'uso dei droni e nell'uso di questo portale forum (quindi scusate se non uso termini appropriati).
    Utilizzo un drone con 8 eliche e batterie lipo 4s 6000mah e mi capita quanto segue con tutte e 4 le batterie in uso.
    monto la batteria sul drone con carica piena circa 16,5v e dovrei volare almeno per 10 min. Il drone è impostato per andare in failsafe a 14,5v.
    Dopo 3-4 minuti di volo il drone va in failsafe e controllando la batteria dopo averla rimossa risulta essere ancora a 15,5.
    Ho provato a fare un ciclo di scarica/carica della batteria ed ho notato questo comportamento: tempo di scarica da 15,5 a circa 14,5 dura quasi 4 ore, ma rilevo un comportamento (anomalo per un inesperto come me) nella ricarica: in 5-7 minuti passa da 14.5 a 15.5 e poi quasi 3 ore per passare da 15.5 a 16.5.
    grazie per ogni utile consiglio sul problema.

  • #2
    Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
    Il drone è impostato per andare in failsafe a 14,5v.
    Dopo 3-4 minuti di volo il drone va in failsafe e controllando la batteria dopo averla rimossa risulta essere ancora a 15,5.
    questo succede perche quando la batteria è in uso la tensione diminuisce ed è normale che la fc rilevi un "voltaggio piu' basso di quello misurato a riposo". puoi impostare il failsafe a 13volt e 14volt come prima allerta

    Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
    Ho provato a fare un ciclo di scarica/carica della batteria ed ho notato questo comportamento: tempo di scarica da 15,5 a circa 14,5 dura quasi 4 ore, ma rilevo un comportamento (anomalo per un inesperto come me) nella ricarica: in 5-7 minuti passa da 14.5 a 15.5 e poi quasi 3 ore per passare da 15.5 a 16.5.
    grazie per ogni utile consiglio sul problema.
    il tempo di scarica puo' essere anche giusto tutto dipende da cosa imposti come limite di scarica 0,1,0,5,1,4....amp sempre che il tuo caricabatteria preveda questa funzione,

    mentre impiegare 3 ore o piu' pre caricare una batteria indica in ogni caso un problema(ancora maggiore se succede come dici), ti ricordo che la batteria va caricata ad 1c ossia la sua capacita' nominale (6amp nel tuo caso)

    cosi ad occhio direi che il tuo caricabatteria è un "gabinetto" oppure non sai usarlo.
    una 4s su un opto-rotore è quasi sicuramente inadatta.
    una 6000mah su un optorotore è normale che duri <5min(io su un esa-rotore ho una 11.000mah e faccio 11 mins)

    dicci: che caricabatterie hai? che batterie hai? come è fatto il tuo drone(motori,eliche,esc) in modo che possiamo consigliarti una batteria adatta ed un caricabatterie adatto
    Ultima modifica di Fabrizio241; 19 agosto 17, 21:00.

    Commenta


    • #3
      Ciao Fabrizio. premetto che il tutto è stato acquistato da nota ditta di costruzione di droni che lo stessi usano per lavori quindi mi stupirei non mi avessero fornito materiale idoneo
      il carica batterie è un Robbe – Caricabatterie Power Peak C8 EQ-BID 12V/230V 180W Cod. 8124
      Batterie Nano Tech 6000mah 25-50C discharge
      La carica è impostata a 4 amp mentre la scarica a 1 amp
      adesso vado a prendere in drone e cerco di darti qualche notizia in più, Comunque è un 8 eliche (contrapposte) eliche 10,5 x 4,5

      Commenta


      • #4
        aggiungo che all'inizio riuscivo tranquillamente a volare 10-11 min adesso arrivo a 4-5 min

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
          Ciao Fabrizio. premetto che il tutto è stato acquistato da nota ditta di costruzione di droni che lo stessi usano per lavori quindi mi stupirei non mi avessero fornito materiale idoneo
          parere molto modesto e assolutamente personale: le ditte che "fanno droni" fanno immondizia volante per il 90%

          il caricabatteria va piu' che bene, la domanda è perche carichi a 4 ampere la batteria da 6 ampere?

          se prima facevi 11min a deso la meta' magari perche magari hai preso la mano, e fai un volo piu' movimentato?

          Commenta


          • #6
            Ma che FC hai a bordo modelllo?
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio
              se prima facevi 11min a deso la meta' magari perche magari hai preso la mano, e fai un volo piu' movimentato?
              Oppure che la batteria è andata, magari una cella ha qualche problema e il caricabatterie fa fatica a bilanciare le celle, motivo per cui ci mette così tanto tempo per fare la ricarica...

              Commenta


              • #8
                Comincio a pensare che effettivamente le ditte che fanno droni non sempre sia all'altezza del ruolo
                Il carica batterie mi è stato impostato dal venditore il quale mi ha venduto le batterie. Secondo te devo mettere 6 ampere?
                per quanto riguarda lo stile di volo è sempre lo stesso: da principiante e quindi con una continua correzione per mantenerlo in assetto. Diciamo che per adesso volo per fare addestramento, ma questo calo di prestazioni delle batterie mi ha fatto passere un po la voglia. spero di riuscire, con il vostro aiuto a migliorare.

                Scusa l'ignoranza Blade-slap, ma che cos'è il FC??

                Commenta


                • #9
                  Per Ivernomuto
                  Le batterie effettivamente sono un po gonfie, ma il bilanciamento è corretto tra le 4 celle. lo controllo ogni fine carica e non discosta dalla tolleranza di 0.04 indicata nei vari forum

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
                    Per Ivernomuto
                    Le batterie effettivamente sono un po gonfie, ma il bilanciamento è corretto tra le 4 celle. lo controllo ogni fine carica e non discosta dalla tolleranza di 0.04 indicata nei vari forum
                    Se le batterie sono gonfie vuol dire che sono compromesse. I componenti chimici della batteria hanno fatto reazione e tale reazione ha sprigionato dei gas. Una batteria sana non deve essere gonfia: questo potrebbe spiegare il perché dello scarso rendimento.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
                      Comincio a pensare che effettivamente le ditte che fanno droni non sempre sia all'altezza del ruolo
                      Il carica batterie mi è stato impostato dal venditore il quale mi ha venduto le batterie. Secondo te devo mettere 6 ampere?
                      per quanto riguarda lo stile di volo è sempre lo stesso: da principiante e quindi con una continua correzione per mantenerlo in assetto. Diciamo che per adesso volo per fare addestramento, ma questo calo di prestazioni delle batterie mi ha fatto passere un po la voglia. spero di riuscire, con il vostro aiuto a migliorare.

                      Scusa l'ignoranza Blade-slap, ma che cos'è il FC??
                      L'unita di controllo che hai a bordo , naza , pixhawck , wkm , etc etc , cosa ti han montato ?
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
                        Per Ivernomuto
                        Le batterie effettivamente sono un po gonfie, ma il bilanciamento è corretto tra le 4 celle. lo controllo ogni fine carica e non discosta dalla tolleranza di 0.04 indicata nei vari forum
                        se le batterie sono un po gonfie è gia sinonimo che possono aver perso parte della loro capacità totale
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
                          Comincio a pensare che effettivamente le ditte che fanno droni non sempre sia all'altezza del ruolo
                          Il carica batterie mi è stato impostato dal venditore il quale mi ha venduto le batterie. Secondo te devo mettere 6 ampere?
                          DEVI CARICARLE A 6 AMPERE,come ti ho detto si carica ad 1c=6amp

                          avevo escluso la possibillita' delle batterie rovinate perche parli di tutti i pacchi,ma visto che forse siamo venuti a capo del problema mi domando come si fanno a rovinare 4 pacchi batterie di discreta qualita'? posso capire un pacco,ma tutti?!? come le tratti queste batterie? unica prova da fare è prender un altro pacco e provare....

                          dop aver visto il drone sul loro sito sono curioso di sapere anche io che fc hai e anche come va la telecamera....spero solamente che tu non lo abbia pagato tanto come penso
                          Ultima modifica di Fabrizio241; 20 agosto 17, 16:33.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti
                            allora ricapitolando (abbiate pazienza ma sono un principiante)
                            Il fatto che le batterie siano gonfie è sicuramente dato un po da un non preciso metodo di conservazione che sto affinando solo recentemente. (conservarle non scariche, non cariche, ma a circa 3.8 a cella)
                            il fatto che tutte e 4 presentano lo stesso problema, mi aveva indotto un po più in un problema di configurazione del drone, ma a questo punto mi conviene provarne una nuova.
                            quindi d'ora in poi le carico a 6 (ho avuto fiducia nel venditore).

                            l'FC è un pixhawck

                            Grazie ragazzi per l'aiuto, comincio a vedere le cose con una visuale diversa. Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da DomiSGGP Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti
                              allora ricapitolando (abbiate pazienza ma sono un principiante)
                              Il fatto che le batterie siano gonfie è sicuramente dato un po da un non preciso metodo di conservazione che sto affinando solo recentemente. (conservarle non scariche, non cariche, ma a circa 3.8 a cella)
                              il fatto che tutte e 4 presentano lo stesso problema, mi aveva indotto un po più in un problema di configurazione del drone, ma a questo punto mi conviene provarne una nuova.
                              quindi d'ora in poi le carico a 6 (ho avuto fiducia nel venditore).

                              l'FC è un pixhawck

                              Grazie ragazzi per l'aiuto, comincio a vedere le cose con una visuale diversa. Ciao
                              Non è che se le carichi a 4 ampere è un problema, solo che puoi tranquillamente caricarle a 6 ampere risparmiando tempo. Normalmente si carica a 1C, ovvero 1 volta la sua capacità (6A essendo le tue da 6.000 mah).
                              Il problema, come immaginavo, è la conservazione. Le batterie al litio NON devono andare sotto i 3v per cella e devono stare il meno possibile oltre i 4v per cella. Se non le usi per lungo tempo, è buona norma metterle a 3,7v-3,8v per cella.

                              Per la prossima batteria prendine una decente, ci sono marche di batterie affidabili testate ed utilizzate da diversi utenti qui sul forum.
                              Attenzione perché le batterie al litio non sono uno scherzo, specie se ne hai diverse ad elevata capacità: ti consiglio anche l'acquisto di borse protettive in cui fare la carica e riporre le batterie. Qui sotto guarda gli effetti della "sfiammata" di alcune batterie: quelle del primo video hanno capacità analoga alla tua. Nota i danni, e stavano in una "lipo bag". Le vecchie batterie io nel dubbio le farei vedere da qualcuno, se sono gonfie eviterei di usarle, rischi che ti sfiammino distruggendoti il multifrullo o la cantina...

                              Ultima modifica di Invernomuto; 20 agosto 17, 21:01.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X