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Pixhawk + dji450 frame con firmware da qgroundcontrol probelma take off

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  • Pixhawk + dji450 frame con firmware da qgroundcontrol probelma take off

    Ciao a tutti! Appena finito di assemblare ma non vuole saperne di effettuare il take off.. Cosa ne pensate? Errata calibrazione dei motori?
    https://youtu.be/BSOeQLHzayQ

  • #2
    Per prima cosa direi che certe prove è meglio farle all'aperto. In casa è piuttosto pericoloso per le persone e per l'arredamento.
    Poi, per poter rispondere alla tua domanda bisogna capire quali passi di configurazione hai fatto. Come minimo occorre:
    - calibrare gli accelerometri (nelle 6 posizioni)
    - calibrare la radio
    - calibrare gli esc (se di modello che accettano la calibrazione). Oppure verificare se le specifiche degli esc richiedono particolari valori di minimo e massimo per i pwm. In questo caso bisogna configurare il trasmettitore in modo da farglieli fornire.
    - controllare che i motori girino nella direzione corretta e che siano montati nella sequenza corretta.
    - selezionare le modalità di volo. La prima prova di decollo si può fare in stabilize (se hai già dimestichezza nella guida) o in alt hold (molto,più semplice se sei alle prime armi).

    Visto che in partenza si ribalta su un lato, verifica accuratamente che:
    - gli esc siano calibrati (vedi sopra)
    - le eliche siano montate correttamente come orientamento e che siano ben serrate.
    - i motori ruotino nella giusta direzione e siano montati nella sequenza corretta
    - il peso sia ben bilanciato e non spostato dalla parte verso cui si ribalta.

    assumo che ti sia letto accuratamente la documentazione, Nel caso così non fosse, meglio farlo e seguire step by step le indicazioni.

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    • #3
      Ciao! Prima di tutto grazie per la tua risposta! Ho effettuato nuovamente tutte le regolazioni passo passo:
      -ricalibrato gli accelerometri
      -calibrato la radio (spektrum dx6i)
      -gli esc sono degli opto 30A inclusi nel kit di costruzione (perdona l'igroranza ma mi sembra che questi non si debbano calibrare)
      -modalità di guida in hold

      ho rifatto tutte queste procedure dalla qgroundcontrol:
      adesso il "piccolino" si alza ma si muove velocemente in una "direzione". I motori sono montati nella sequenza corretta e il verso delle pale (orario/antiorario) è corretto.
      E' come se alcuni motori girassero più velocemente di altri e per questo si muove in una direzione.
      Come faccio a capire se è un problema dei motori o di calibrazione della radio?

      Può essere d'aiuto se posto un video con questi passaggi? Grazie per l'aiuto.

      Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
      Per prima cosa direi che certe prove è meglio farle all'aperto. In casa è piuttosto pericoloso per le persone e per l'arredamento.
      Poi, per poter rispondere alla tua domanda bisogna capire quali passi di configurazione hai fatto. Come minimo occorre:
      - calibrare gli accelerometri (nelle 6 posizioni)
      - calibrare la radio
      - calibrare gli esc (se di modello che accettano la calibrazione). Oppure verificare se le specifiche degli esc richiedono particolari valori di minimo e massimo per i pwm. In questo caso bisogna configurare il trasmettitore in modo da farglieli fornire.
      - controllare che i motori girino nella direzione corretta e che siano montati nella sequenza corretta.
      - selezionare le modalità di volo. La prima prova di decollo si può fare in stabilize (se hai già dimestichezza nella guida) o in alt hold (molto,più semplice se sei alle prime armi).

      Visto che in partenza si ribalta su un lato, verifica accuratamente che:
      - gli esc siano calibrati (vedi sopra)
      - le eliche siano montate correttamente come orientamento e che siano ben serrate.
      - i motori ruotino nella giusta direzione e siano montati nella sequenza corretta
      - il peso sia ben bilanciato e non spostato dalla parte verso cui si ribalta.

      assumo che ti sia letto accuratamente la documentazione, Nel caso così non fosse, meglio farlo e seguire step by step le indicazioni.

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      • #4
        Magari controlla che il radiocomando non abbia dei trim impostati.

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        • #5
          Ho verificato i trim ed effettivamente sia il trim del throttle che quello dell'elevator erano impostati con devi valori oltre lo "0"! Domani effettuerò un test magari questa volta non in camera. Intanto grazie mille a domani

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          • #6
            Allora è meglio rifare la calibrazione della radio

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