annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

usare il drone in citta sopra i 70 metri è possibile ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • usare il drone in citta sopra i 70 metri è possibile ?

    Salve, ho 17 anni ed ho appena acquistato un Dji Mavic e vorrei sapere che qualifiche devo ottenere per poterlo usare sopra la citta oltre i 70 metri d'altezza
    grazie mille

  • #2
    Per uso ludico non è permesso in alcun caso, credo ti convenga leggere il regolamento qui: https://www.enac.gov.it/La_Normativa...122671512.html

    Commenta


    • #3
      non si può e non si deve volare in città.
      non puoi superare 70mt e 200mt di raggio
      non puoi volare dentro atz e ctr
      non puoi pilotare in fpv outdoor

      leggi il link che ti hanno postato sezione 7 (VII) aeromodelli.. pagina 34
      questi requisiti valgono anche per il giardino di casa tua ovvero se l'area è privata.
      Ultima modifica di wrighizilla; 15 aprile 17, 23:19.

      Commenta


      • #4
        Per sapere se ci troviamo in una atz o ctr si può utilizzare una piccola app che le visualizza su una mappa, si chiama "italian airspace lite" e si può trovare sul solito store per dispositivi Android.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Per sapere se ci troviamo in una atz o ctr si può utilizzare una piccola app che le visualizza su una mappa, si chiama "italian airspace lite" e si può trovare sul solito store per dispositivi Android.
          O ancora meglio imparare a leggere le carte aeronautiche :-) https://www.dronerc.it/forum/forum/d...sti-e-dronisti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Francescobi Visualizza il messaggio
            Salve, ho 17 anni ed ho appena acquistato un Dji Mavic e vorrei sapere che qualifiche devo ottenere per poterlo usare sopra la citta oltre i 70 metri d'altezza
            grazie mille
            Devi fare un corso per diventare operatore APR, dove ti spiegheranno tutte le limitazioni del caso. Informati presso qualche scuola di volo. Qui comunque qui è off topic.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

              O ancora meglio imparare a leggere le carte aeronautiche :-) https://www.dronerc.it/forum/forum/d...sti-e-dronisti
              Avevo già letto questo post, senza diventate piloti di aereo o procurarsi le carte aeronautiche credo che quel programmino che ho indicato sia di utilizzo più immediato. È ovvio che bisogna sapere di cosa si sta parlando quindi ben venga il consiglio di informarsi sulle regolamentazioni e normative. Molti "dronisti" non danno il minimo peso a queste regole e tantissimi modelli giocattolo possono tranquillamente superare i limiti di quota. A quel che vedo l'app riporta gli stessi dati delle carte aeronautiche ed è stata messa a punto da un pilota e non da un pinco pallo qualunque. A voi che siete più esperti chiedo di confermare o meno l'applicabilità di quanto riportato nell'app.
              Grazie
              Ultima modifica di Pier2162; 18 aprile 17, 11:04.
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Ma il tale che ha iniziato questa discussione é sparito? Sarò pure un paranoico ma comincio a pensare ad una provocazione.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                  Ma il tale che ha iniziato questa discussione é sparito? Sarò pure un paranoico ma comincio a pensare ad una provocazione.
                  siamo in 2
                  DJI Mavic Pro - Hubsan H501s x4 - Eachine qx95 - Parrot ar 2.0 - JJRC H31 - Traxxas Revo 2.5 - Ala Rossa Gig Nikko (mitica)

                  Commenta


                  • #10
                    salve, scusate se non ho più risposto, ho dovuto cambiare modem... ringrazio tutti per la delucidazione, l'app è solo per android... comunque sono andato a sentire in una scuola dalle mie parti e mi hanno detto che devo aspettare ancora un'annetto per poter fare il corso : (

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Francescobi Visualizza il messaggio
                      salve, scusate se non ho più risposto, ho dovuto cambiare modem... ringrazio tutti per la delucidazione, l'app è solo per android... comunque sono andato a sentire in una scuola dalle mie parti e mi hanno detto che devo aspettare ancora un'annetto per poter fare il corso : (
                      Ma siamo riusciti a chiarire che corso o non corso oltre i 70 metri e/o in città non ci puoi volare?

                      Altra cosa se lo fai per lavoro, ma qui ci si limita discutere l'uso ludico.

                      Commenta


                      • #12
                        si certo gekomike


                        Commenta


                        • #13
                          purtroppo bisognerebbe obbligare chi vende "droni volanti " anche a distribuire prima dell'acquisto un opuscolo informativo d'uso legale , altrimenti in futuro ci troveremo a restrizioni assurde a causa dell'ignoranza di chi può regalare o comprare multirotori complessi e pesanti (maggiore di 500 grammi) e l'irresponsabilità di chi li usa.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da joe791000 Visualizza il messaggio
                            purtroppo bisognerebbe obbligare chi vende "droni volanti " anche a distribuire prima dell'acquisto un opuscolo informativo d'uso legale , altrimenti in futuro ci troveremo a restrizioni assurde a causa dell'ignoranza di chi può regalare o comprare multirotori complessi e pesanti (maggiore di 500 grammi) e l'irresponsabilità di chi li usa.
                            Sicuramente utile ma, secondo me, poco efficace. Guardando in questo forum si trovano centinaia di post di gente che non legge manco il foglio istruzioni(figuriamoci il libretto istruzioni di un drone complesso).Per questa categoria l'opuscolo con le informazioni per l'uso legale e' un puro aiuto alla distruzione della foresta amazzonica. Sono inoltre convinto che gli imbecilli che schiantano un drone sul duomo di Milano o sull'ala di un aereo in atterraggio sanno benissimo che non si puo' fare, ma lo fanno ugualmente e lo farebbero anche se gli fosse stato dato un opuscolo alla vendita. Purtroppo la madre dei ..........(metteteci voi il titolo) e'sempre incinta.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              sono d'accordo con te che una piccolissima parte d'utilizzatori di droni probabilmente lo usa e userà irresponsabilmente nonostante gli appioppi materiale informativo di legalità, che può benissimo essere fatto con carta reciclata. ma bisogna salvare almeno gli ingenui o i disinformati dall'uso irresponsabile non cosciente. poi vi sono vari livelli d'irresponsabilità, ad esempio se uno ha un parco vicino a casa in cui nessuna persona e o bambino è presente e vi fà volare un drone è un irresponsabile o no? certo è irresponsabile poichè la legge dice che và utilizzato fuori dai centri abitati e non sopra strade pubbliche, tuttavia è evidente che su una persona testa il drone in quel parco sollevandolo solo un metro d'altezza e se vede che non risponde ai comandi di direzione o arriva qualcuno e lo fà scendere prima che esca dal parco i rischi per cose e persone sono ben diversi e minori che alzare il drone a 70 metri e perderne il controllo e in attesa che scende a terra esca dal parco andando a sbattere magari su un balcone , una finestra, un passante o su una macchina.
                              Ultima modifica di joe791000; 23 aprile 17, 14:53.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X