E' da tre giorni che volo con un quad che ho appena costruito e, non avendo molta esperienza, mi è caduto molte volte. Per 2/3 volte il quad mi è caduto da circa 5 metri di altezza e la batteria che sta sotto il telaio ha dovuto sopportare gli impatti. La batteria non mi sembra che abbia rigonfiamenti però è un po' ammaccata e non so se è ancora sicura, visto tutte le precauzioni che si trovano online su queste batterie.... che cosa devo fare?? La batteria è praticamente nuova, ha fatto più o meno 5 cicli di ricarica...
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Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggioE' da tre giorni che volo con un quad che ho appena costruito e, non avendo molta esperienza, mi è caduto molte volte. Per 2/3 volte il quad mi è caduto da circa 5 metri di altezza e la batteria che sta sotto il telaio ha dovuto sopportare gli impatti. La batteria non mi sembra che abbia rigonfiamenti però è un po' ammaccata e non so se è ancora sicura, visto tutte le precauzioni che si trovano online su queste batterie.... che cosa devo fare?? La batteria è praticamente nuova, ha fatto più o meno 5 cicli di ricarica...
Innanzitutto puoi verificare se questa presenti perdite di liquido, se tende a scaldarsi o gonfiarsi durante la ricarica, se si ricarica completamente oppure rimane sempre in assorbimento.
Se hai un caricatore in grado di controllare il bilanciamento tra le celle verifica che la tensione non si discosti di oltre 0,01-0,02V tra una cella e l'altra.
Se tutto è ok direi che puoi fidarti a continuare ad usarla, altrimenti meglio sostituirla.Yuneec Typhoon H
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioQualche dato sulla batteria?
Innanzitutto puoi verificare se questa presenti perdite di liquido, se tende a scaldarsi o gonfiarsi durante la ricarica, se si ricarica completamente oppure rimane sempre in assorbimento.
Se hai un caricatore in grado di controllare il bilanciamento tra le celle verifica che la tensione non si discosti di oltre 0,01-0,02V tra una cella e l'altra.
Se tutto è ok direi che puoi fidarti a continuare ad usarla, altrimenti meglio sostituirla.
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Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggioNo, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...
Anzi direi impossibile, significherebbe che la batteria era a carica zero!
Comunque non mi fido molto di quanto indicano i caricatori in merito ai mA forniti alle batterie...se vuoi toglierti ogni dubbio acquista un'altra batteria e vedi come si comporta col caricatore.
Ma da quanti volt è? 7,4 o 11,1?Yuneec Typhoon H
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioQuesto non è tanto normale!!!
Anzi direi impossibile, significherebbe che la batteria era a carica zero!
Comunque non mi fido molto di quanto indicano i caricatori in merito ai mA forniti alle batterie...se vuoi toglierti ogni dubbio acquista un'altra batteria e vedi come si comporta col caricatore.
Ma da quanti volt è? 7,4 o 11,1?
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Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggioNo, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...
Io ho una Blackmagic 2700mah 3S che, se parto da condizione scarica (9.9 o 10V) mi carica sempre 2730/2740 ma, mentre una sua sorella nelle stesse condizioni carica 2680/2690ma e altre 2 3000mah caricano poco meno di 3000.
Eppure hanno tutte 18 mesi di vita e hanno fatto circa 80 cicli carica/scarica ciascuna e quella "anomala" non da' altri segni di stranezze.
Tengo a precisare che di solito non scendo cosi' tanto con le tensioni, pero' a volte mi e' capitato causa rientri alla base un po' complicati.
Se non gonfia e non perde liquidi, io proverei qualche altro ciclo, tenendola ben monitorata durante la carica.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
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Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggioCerto sarebbe interessante capire se queste quantita' sono variate rispetto alle cariche precedenti.
Io ho una Blackmagic 2700mah 3S che, se parto da condizione scarica (9.9 o 10V) mi carica sempre 2730/2740 ma, mentre una sua sorella nelle stesse condizioni carica 2680/2690ma e altre 2 3000mah caricano poco meno di 3000.
Eppure hanno tutte 18 mesi di vita e hanno fatto circa 80 cicli carica/scarica ciascuna e quella "anomala" non da' altri segni di stranezze.
Tengo a precisare che di solito non scendo cosi' tanto con le tensioni, pero' a volte mi e' capitato causa rientri alla base un po' complicati.
Se non gonfia e non perde liquidi, io proverei qualche altro ciclo, tenendola ben monitorata durante la carica.
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Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggioOK grazie mille, voi usate qualcosa per proteggere la batteria da urti??
In quelli RTF di solito sta in uno scompartimento dedicato e quindi non c'e' problema.
Sui racer e' quasi sempre sopra:idem.
Se il tuo telaio ti permette solo il montaggio sotto, non vedo grandi soluzioni, se non quello di fare delle mini zampe di atterraggio che impediscano alla batteria di toccare terra per prima.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
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Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggioNo, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...
Le batterie sono "vive".
Ogni ciclo ha una sua storia: se lasci la batteria carica alcuni giorni , quando la utilizzi la tensione di scarica è piu' bassa quindi si raggiunge le tensione limite senza che la capacità residua sia cosi bassa come atteso, percio' quando ricarichi puoi vedere computata una capacità minore.
Viceversa se scarichi una batteria appena caricata, la tensione di scarica sarà piu' alta di quel tanto da fartela scaricare ad un livello maggiore di capacità, ne consegue che alla carica successiva vedrai computata una capacità leggermente superiore.
Idem se fai un volato molto veloce, aumentando il consumo cali la capacità disponibile per effetto del rendimento della batteria.
Aggiungi le tolleranza dei circuiti, sempre intorno al 5% +-, quindi c'è poco da allarmarsi se qualche cifra cambia .
UmbertoThere is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
JW
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Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggioUno o due centesimi di volt e si dovrebbe scartare delle lipo?
Siamo tutti rovinati.Yuneec Typhoon H
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Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggioNon ho detto questo...
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Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggioMa se vedo una differenza di due centesimi tra cella cosa devo fare?
Scusa se mi sono spiegato maleYuneec Typhoon H
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